A partire da lunedì 19 gennaio partono ufficialmente le operazioni di produzione del remake cinematografico “Ben Hur”. In proposito riportiamo la nota in cui Enzo Di Pede, residente dei rioni Sassi, prova a raccontare i disagi che dovranno sopportare fino all’11 marzo per consentire le riprese del film.
Nel diritto amministrativo italiano l’ordinanza contingibile e urgente è “un provvedimento amministrativo con il quale sono imposti doveri positivi (di fare o dare) o negativi (di non fare), […] in casi eccezionali motivati di particolare gravità e può comportare anche deroghe all’ordinamento giuridico vigente”.
Nel Centro Storico e negli antichi rioni dei Sassi (questa classificazione la dice lunga sul distinguo!!) siamo abituati a subire tali ordinanze, soprattutto il venerdì per il lunedì, anche se provengono da provvedimenti di Giunta Municipale datati.
Avevamo da poco superata l’orgia culturale del presepe vivente, con provvedimenti di dubbia democrazia e rispetto dell’altrui persona in nome del ritorno economico “spalmato” sulla città e nello spirito di collaborazione – oserei aggiungere unilaterale -, che già ci somministrano un’altra fregatura. Dei cartelli ci indicano “divieto di fermata dal 19 gennaio all’11 marzo ai sensi dell’ordinanza ….”.
La ricerca dell’ordinanza, però, inizialmente è stata vana. Nonostante la tanto decantata open data, nemmeno un cenno sul sito istituzionale del Comune.
Allarmati, abbiamo cercato altre informazioni ed abbiamo saputo che in Comune, stava per svolgersi la conferenza stampa di presentazione del film di Ben Hur. Con i pochi residenti che siamo riusciti a contattare in quel breve lasso di tempo, autoinvitandoci, vi abbiamo partecipato, per capire come dovevano svolgersi le nostre vite durante i due mesi di interdizione vista la totale assenza di comunicazione dei dettagli.
Nei vari interventi si è più volte sottolineata la ricaduta positiva sull’economia della città: visibilità a livello mondiale, 15mila pernottamenti, shopping, migliaia di comparsate e così via. Non solo, ci hanno anche detto che le produzioni cinematografiche influirebbero anche sul grado di civiltà e sul gusto estetico dei materani che da Mel Gibson ai giorni nostri “si vestono anche meglio!”
Bene! Adesso che, grazie alle produzioni, abbiamo sviluppato la “posizione eretta”, il pollice opponibile, abbiamo scoperto il fuoco ed evoluto la nostra intelligenza trogloditica, vorremmo capire qualcosa in più. Ora che abbiamo anche scoperto l’importanza della scrittura e della lettura vorremmo avere anche qualcosa da leggere! Magari l’ordinanza in questione! Magari corredata dalla relativa planimetria per qualcuno di noi che non dovesse ancora aver raggiunto un quoziente intellettivo tale da comprendere il linguaggio burocratico! Ed invece niente di tutto questo!
Tutto viene ancora affidato alla trasmissione orale, se si ha la fortuna di incontrare qualche “sapiente”! E nella trasmissione orale, non si sa mai quanto siano attendibili le notizie! Infatti, nonostante l’indicazione sul cartello di divieto di fermata si legga “dal 19 gennaio all’11 marzo 2015” (ininterrottamente su tutta l’area di Porta Pistola) abbiamo sentito che in realtà le riprese saranno effettuate dal 6 febbraio all’11 marzo ed in location diverse (via Lombardi, zona Civita, via Muro, Piazza San Pietro Caveoso e Murgia)e Porta Pistola sarà impegnata parzialmente sino al 25 gennaio.
Ci si chiede allora è davvero necessario interdire per due mesi e mezzo la sosta e addirittura la fermata in tutta l’area di Porta Pistola anche se in momenti diversi ai residenti? Se ciò viene fatto nel nome del ritorno economico della città forse sfugge che l’economia cittadina non è sostenuta solo da albergatori e commercianti dei Sassi, ma anche da tutte quelle persone “normali” che ogni giorno escono di casa per recarsi sul proprio posto di lavoro, fare la spesa per le necessità quotidiane, accompagnare i propri figli a scuola per poi tornarci, ed anche da tutti quelli che invece devono entrare nei Sassi per lavori anche non direttamente collegati al commercio (imprese edili, tecnici di assistenza, personale di supporto alle persone e alle famiglie e così via).
Abbiamo sentito che per ovviare ai disagi dovuti ai divieti, sarà possibile utilizzare un pollicino dalle ore 6 del mattino alle ore 20, corrispondente alla nuova fascia oraria della ZTL. Ma dove saranno le fermate? Quale sarà la loro frequenza? Quale il percorso? E dopo come ci muoviamo? Fra l’altro siamo in inverno e sappiamo come si riducono le nostre strade e le nostre scalinate, quando cala la sera!
Abbiamo sentito dell’opportunità di utilizzare gratuitamente un numero limitato di posti al parcheggio in via Lucana previo accordo con una signora di cui non si sa nulla, soprattutto come contattarla per avere ulteriori informazioni.
Abbiamo saputo che durante i fine settimana i signori della produzione vanno via, e noi ci chiediamo “andrà via anche il divieto di fermata?” L’ordinanza, finalmente recuperata, non lo dice è soltanto un ingarbugliato elenco di strade, piazze ed orari. Forse per questo si è pensato di indicare un periodo così lungo ed ininterrotto, a vantaggio solo di chi deve apporre cartelli sempre diversi, ma a svantaggio dei residenti.
Residenti che secondo altre voci sarebbero stati incontrati ed informati in un fantomatico incontro, di cui però non si è saputo niente né prima che si svolgesse, né ciò che è stato proposto e deciso in quella sede.
Per concludere è importante sottolineare che nessuno è contrario tout court alla realizzazione di film nella nostra città, ma ciò che si lamenta è come sempre, l’improvvisazione, la superficialità e l’arroganza con cui vengono imposte restrizioni, la mancanza di partecipazione e di scelte condivise che presupporrebbero il rispetto per le esigenze e la dignità degli interlocutori, che non sarebbero né sono, in questo momento la controparte.
Enzo Di Pede – Residente Rioni Sassi di Matera
Riportiamo di seguito il testo dell’odinanza emessa dall’ufficio traffico del Comune che “disciplina la circolazione nei Rioni Sassi, Centro Storico e loc. Murgia Timone per le riprese cinematografiche del film “Ben Hur”. Matera, 8 gennaio – 10 marzo 2015.”
IL DIRIGENTE
Vista la Delibera di G. C. n. 401 del 01.12.2014, l’Amministrazione Comunale ha concesso patrocinio ed autorizzato la società “Cinecittà Studios S.p.A.” alle riprese cinematografiche del film “Ben Hur”, che si terranno a Matera nel periodo gennaio/marzo 2015, in alcune zone dei Rioni Sassi, del Centro Storico e di loc. Murgia Timone;
Considerato che con nota assunta al prot. n. 149/15/PL, la summenzionata società ha richiesto l’adozione di provvedimenti in merito alla circolazione stradale per il periodo delle riprese, specificando i luoghi ed il calendario delle predette operazioni;
Preso atto che sulla stessa nota, depositata agli atti dell’Ufficio scrivente, l’Ufficio Tecnico ha apposto il proprio nulla osta al transito ed alla sosta nei Rioni Sassi di automezzi con portata superiore ai 35 q.li, ad esclusione di Via Santa Cesarea e Via Buozzi-angolo Via Casalnuovo
Ritenuto, pertanto, necessario disciplinare la circolazione veicolare, lungo le strade e p.zze interessate dalle diverse fasi della lavorazione, al fine di consentire alla “Cinecittà Studios” di effettuare le riprese cinematografiche;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con D.Lgs n.285 del 30.04.1992 e ss.mm.e ii.;
Visto il Reg. di Esecuzione e di Attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n. 495/92;
Visto il D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 (T.U.E.L.);
Visto il Decreto Sindacale prot. n. 135/gab., emesso in data 18.12.2014, con il quale, in assenza del Dirigente del Settore Polizia Locale, D.ssa Delia TOMMASELLI, si conferisce, per gg. 15 (quindici) a decorrere dal 23.12.2014, la responsabilità del menzionato settore all’Ing. Giuseppe MONTEMURRO, Dirigente del Settore Manutenzione Urbana;
AUTORIZZA
ai fini della disciplina del traffico, il transito e la sosta degli automezzi a disposizione della società “Cinecittà
Studios”, lungo le strade e piazze ricadenti in ZTL e/o APU, di seguito specificate:
Via D’Addozio;
Via Fiorentini;
Via Sant’Antonio Abate;
p.zzale sterrato di Via Madonna delle Virtù, con l’obbligo di lasciare libere le apparecchiature di AL;
Via Madonna delle Virtù;
Porta Postergola;
p.zza San Pietro Caveoso;
Porta Postergola;
Via B. Buozzi (ad esclusione dei mezzi con portata superiore ai 35 q.li a pieno carico);
P.zzetta G. Pascoli (l’accesso dovrà avvenire da Via Ridola/intersezione Via Duni);
P.zza Duomo, con esclusione degli spazi riservati agli autorizzati;
P.zzetta della Cittadinanza Attiva.
Tali autorizzazioni vengono rilasciate in virtù del nulla osta espresso dall’Ufficio Tecnico, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
O R D I N A
per i motivi indicati in premessa e secondo segnaletica mobile:
l’istituzione temporanea del divieto di fermata, con rimozione coatta dei veicoli, lungo le strade di seguito
indicate:
• Via D’Addozio, Via Sant’Antonio Abate, Via Madonna delle Virtù e p.zzale di Porta Postergola;
• località Murgia Timone, da Jazzo Gattini sino al p.zzale del Belvedere- compreso –,
dalle ore 08.00 sino alle ore 20.00 del giorno 20 gennaio 2015;
• Via Fiorentini, ambo i lati, dal civico n. 66 sino al fronte civico n. 167, dalle ore 08.00 del giorno 2 febbraio sino alle ore 08.00 del giorno 13 febbraio 2015;
• Via Sant’Antonio Abate, dall’intersezione con Via D’Addozio sino all’intersezione con Via Fiorentini;
• Via Fiorentini, ambo i lati,
dalle ore 08.00 del 13 febbraio sino alle ore 08.00 del 19 febbraio 2015;
• P.zzale di Porta Postergola, per la parte delimitata da transenne;
dalle ore 08.00 del giorno 19 alle ore 08.00 del giorno 26 gennaio 2015;
• P.zzale (sterrato) di Via Madonna delle Virtù, ove insistono le apparecchiature di sollevamento di A. L.;
• Via Madonna delle Virtù;
• P.zzale di Porta Postergola;
• Via B. Buozzi, tratto di strada compreso tra p.zza San Pietro Caveoso e vico B. Buozzi (area di sosta riservata agli autorizzati);
• Via Ridola, lato dx del senso di marcia direzione Via Duni, dall’intersezione con Via Casalnuovo sino
all’intersezione con p.zzetta Pascoli;
• Via Duni, ambo i lati, dall’intersezione con Via Ridola sino all’intersezione con vico 1° Duni;
dalle ore 08.00 del giorno 26 gennaio sino alle ore 08.00 del giorno 11 marzo 2015, limitatamente alle strade o tratti di strade interessati di volta in volta dalle riprese cinematografiche, previa apposizione della prescritta segnaletica stradale mobile, da collocare almeno 48 h prima;
• P.zza San Pietro Caveoso, per la parte esterna all’APU, compresa tra la medesima piazza e le intersezioni con Via Madonna delle Virtù e Via B. Buozzi;
• Via Pentasuglia, lato sx del senso di marcia, dall’intersezione con Via Piave/Via Santo Stefano sino
all’intersezione con vico 2° F. P. Festa,
dalle ore 08.00 del giorno 19 gennaio sino alle ore 08.00 del giorno 11 marzo 2015;
l’istituzione temporanea del divieto di transito e fermata, con rimozione coatta dei veicoli, in località Murgia Timone, da Jazzo Gattini sino al p.zzale del Belvedere- compreso – dalle ore 08.00 del giorno 20 febbraio sino alle ore 08.00 del giorno 11 marzo 2015, ad esclusione dei frontisti;
l’istituzione temporanea, a parziale modifica dell’O.D. n. 391/2014 del 30.10.2014 “regolamentazione mobilità urbana nei Rioni Sassi – modifiche O.D. n. 291/2014”, del divieto di transito nella ZTL Sassi dalle ore 06.00 alle ore 20.00, dal giorno 1 febbraio al giorno 10 marzo 2015, prevedendo la possibilità, qualora le fasi della lavorazione lo consentissero, di escludere dal divieto gli autorizzati ed i bus di linea urbana..
Sono esclusi, altresì, dal presente provvedimento i mezzi delle forze dell’ordine, di soccorso e gli automezzi a supporto della produzione.
Gli automezzi al seguito della produzione, con portata superiore ai 35 q.li a pieno carico, dovranno accedere nei Rioni Sassi, nel Centro Storico ed eventualmente nelle APU, opportunamente distanziati tra loro, attenendosi a quanto impartito da personale preposto, presente in loco.
Gli stessi, durante la sosta, dovranno rispettare tassativamente una fascia di rispetto dal parapetto di affaccio sulla “Gravina”, così distinta:
• P.zza San Pietro Caveoso – m. 10;
• P.zzale di Porta Postergola – m. 3.
Qualora si dovessero presentare situazioni di emergenza, si provvederà nell’immediatezza ad operare gli interventi del caso attraverso gli organi di polizia preposti.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che
potrebbero derivare dall’inosservanza del presente atto.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
Il dirigente Ing. Giuseppe Montemurro