L’Amministrazione comunale di Matera risolve il caso relativo al mancato ingresso dei fiori e del copri bara a seguito del defunto avvenuto nella giornata di giovedì 31 ottobre 2013, vicenda denunciata su SassiLive con un comunicato ufficiale inviato dall’agenzia di onoranze funebri Nicoletti. Di seguito la nota integrale inviata sulla vicenda dall’Amministrazione Comunale di Matera.
Cimiteri di Matera: “Corone e cuscini di fiori non possono essere abbandonati, ma correttamente smaltiti”.
Nessun divieto è stato opposto da parte del Comune di Matera all’ingresso nel cimitero di contrada Pantano, di cuscini e corone di fiori al seguito di feretri per il rito finale della tumulazione. Lo dichiara il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
E’ noto, invece, che (DLGS 152/2006 e DM 0804/2008) gli addobbi floreali, abbandonati alla conclusione della cerimonia funebre nei cimiteri, costituiscono un rifiuto speciale non assimilabile a rifiuto solido urbano, del cui smaltimento l’Amministrazione comunale non può farsi carico non avendone la competenza.
Ecco spiegato il motivo dell’invito rivolto ad un’agenzia di onoranze funebri di farsi carico dell’adempimento del ritiro degli addobbi floreali.
E’ solo il caso di sottolineare che proprio nei giorni della commemorazione dei defunti nel corso dei quali l’apertura al pubblico si protrae con orario continuato e i luoghi del culto dei defunti sono particolarmente affollati, al personale addetto ai cimiteri state fornite disposizioni rigorose per garantire il massimo decoro. Infatti, nei giorni scorsi sono stati effettuati diversi interventi di pulizia e manutenzione per offrire ai cittadini un ambiente dignitoso e all’altezza dei sentimenti e delle sensibilità di ciascuno.
Nel pomeriggio di venerdì 2 novembre 2013 il sindaco Adduce e il dirigente alla manutenzione urbana, Giuseppe Montemurro, hanno incontrato i rappresentanti dell’agenzia di onoranze funebri per chiarire che quanto riportato nel comunicato stampa non corrisponde alla sostanza dei fatti. La stessa agenzia ha convenuto che le procedure indicate dall’Amministrazione comunale sono quelle che bisogna seguire.
Dopo la nota inviata dal Comune di Matera si registra un’altra nota dell’agenzia funebre Nicoeltti in cui sono contenute doverose precisazioni.
Nota Agenzia Onoranze Funebri Nicoletti in merito al comunicato stampa diffuso dal Comune di Matera relativo al mancato ingresso dei fiori e del copribara a seguito di feretri per il rito funebre.
L’Agenzia Onoranze Funebri Nicoletti dichiara di aver ricevuto il divieto da parte del Comune di Matera all’ingresso del Cimitero di Contrada Pantano avvenuto giovedì 31 ottobre 2013, di cuscini e corone di fiori al seguito di feretri per il rito finale della tumulazione.
Tuttavia a seguito dell’incontro avvenuto nel pomeriggio di venerdì 2 novembre 2013 con il Sindaco Salvatore Adduce e il dirigente alla Manutenzione Urbana, Ing. Giuseppe Montemurro, onde chiarire lo spiacevole inconveniente creatosi, si è giunti alla chiarificazione della procedura da adottare in merito all’ ingresso dei fiori e del copribara a seguito di feretri per il rito funebre così come indicate dall’Amministrazione Comunale.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Salvatore Adduce e del Dirigente della Manutenzione Urbana Ing. Giuseppe Montemurro, per la tempestiva risoluzione del problema.
Siete ridicoli!!!!!
Perché il Comune garantisce il massimo decoro del Cimitero solo nel periodo relativo alla commemorazione e al ricordo dei defunti? Sappiano al Comune che il Cimitero è quotidianamente frequentato da tante persone che per i restanti 360 giorni dell’anno hanno modo di vedere lo scarso e pessimo decoro cui versa il cimitero di C.da Pantanello: forse il massimo decoro è riservato alla sola visita delle Autorità del 2 novembre? O forse quel decoro non è “meritato” da chi va a far visita ai propri cari durante tutto l’anno’.
E allora: siete RIDICOLI.
Premesso che non ho tempo da perdere appresso agli incapaci, a mero titolo informativo per i poveri lettori che al sol leggere inorridiscono, voglio dire che il codice 20 è quello dei :RIFIUTI URBANI (RIFIUTI DOMESTICI E ASSIMILABILI PRODOTTI DA ATTIVITÀ COMMERCIALI E INDUSTRIALI NONCHÉ DALLE ISTITUZIONI) INCLUSI I RIFIUTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. In questo codice vi sono tre sotto categorie nessuna delle quali è composta da rifiuti pericolosi. Una di queste sotto categorie è la 20 02:RIFIUTI PRODOTTI DA GIARDINI E PARCHI ( INCLUSI I RIFIUTI PROVENIENTI DA CIMITERI). In questa sotto categoria vi sono tre tipi di rifiuti con proprio codice CER- Catalogo Europeo dei Rifiuti- il resto alla prossima puntata perchè già così a qualcuno fischiano le orecchie. E’ proprio vero che lavare la capa testa all’asino si perde l’acqua ed il sapone, poveri noi!
Vedo , comunque, che il buon Montemurro conosce la 152/06, ignora altresì l’art. 242.del predetto D.LGS. Non si può pretendere ,poi, molto!
Ma pure ai morti rompono le pa..lle
A Matera non si può nemmeno morire.
o uapp e carton
Lo dico anche io altezza….. Sono davvero ridicoli e diciamo ridicoli per magari non dire penosi….dal primo all’ultimo cittadino…
Lillino, non ti smentisci, sei sempre il solito schifoso. Ignorante e presuntuoso.
Grazie mo basta…… Hai ragione….. Ho avuto per anni ed anni voi come esempio e maestri…….ed ecco cosa ne è uscito fuori…..
Comunque la mia e’ solo apparenza….. I veri schifosi….ignoranti e presuntuosi siete voi……io a differenza vostra sono diverso….e migliore…..
fatti gli schifosi fatti tuoi ignorante
Il migliore certo, ma sempre schifoso sei. Ricorda, chi di spada ferisce di spada perisce. Ciuccio, schifoso e presuntuoso.
ma quale decoro, bidoni pieni e lavandini otturati già dalle prime ore del mattino. ecco perchè è aumentata la TARES
Mo basta…… sei l esempio della stupidità materana….. Posso dire che tu in questo momento li rappresenti tutti….
Menati na’corda che come tutti gli altri non servi a nulla……
Io la corda me la meno, come da tua sapiente volontà. Tu di sicuro, a differenza dei materani, servi, certo che servi, sei uno schifoso che serve. Ciuccio, schifoso e presuntuoso.
Blablablabla…… Quante chiacchiere…….
Quando ti decidi a menartela sta’ corda fammi sapere….ok persona inutile???? Dai l’esempio al popolo materano…. Fai vedere come si fa…..
E’semplice…..basta che tu cominci e poi a ruota tutti ti seguono…… Dai su…datti da fare ….. Metti fine alla tua inutile vita…..
Mi ha preso alla lettera……. L’ha fatto davvero…… 🙂
…..uno in meno…..