Il terremoto del 1980 aveva inferto un duro colpo alla dignità, fisica e morale, del territorio. Un evento di tragica memoria al quale la ex Legge 219/81 avrebbe dovuto portare sostegno con fondi ad hoc per la ricostruzione.
Oggi, però, molto è rimasto in sospeso e gli effetti sismici, a distanza di oltre trent’anni, stanno contribuendo ad acuire una crisi estenuante per imprese e famiglie.
Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, sollecitato dal consigliere delegato alla Ricostruzione del Comune di Tricarico, ha scritto alla Regione.
“Ricevo una lettera densa di preoccupazioni – si legge nella nota – causate dalla mancata corresponsione di fondi connessi ai finanziamenti ex lege n. 219/81 che sta provocando disagi tra le imprese, che vantano diversi crediti non ancora riscossi, e gli stessi cittadini che, pressati dalle ditte, si presentano quotidianamente in Comune ove ritengono di dover destinare lamentele e ingiurie ai dipendenti preposti.”
“Atteso quanto sopra evidenziato e in considerazione dell’attuale, delicato momento che il territorio e l’intero Paese – conclude il presidente della Provincia di Matera – sta attraversando, sono certo che la Regione non vorrà far mancare autorevoli attività da porre in essere per rimuovere le cause che impediscono i pagamenti in questione.”