Fondo Social Card per emergenza Coronavirus, Consigliere comunale L’Episcopia: “A Matera in troppi ancora in attesa”. Di seguito la nota integrale.
Il 01/04/2020 è stata pubblicata sul BUR la Delibera di Giunta Regionale n. 215 del 27/03/2020 con la quale è stato istituito il Fondo Social Card 19 “Misura Urgente di Sostegno alle famiglie e persone in difficoltà economica seguite dai servizi sociali comunali”
La delibera ha previsto un fondo “finalizzato a sopperire alle cause di disagio economico e sociale, aggravate dall’emergenza Covid 19, alle famiglie e persone in notevole difficoltà economica, che soprattutto in questo periodo di crisi emergenziale, non sono nemmeno in grado di provvedere all’acquisto di beni di prima necessità e tantomeno possono essere aiutati dalle proprie famiglie anche a causa delle restrizioni imposte dagli spostamenti”.
Peccato che i nostri legislatori regionali non conoscono, alla luce di una lettura attenta del provvedimento, la reale situazione del nostro territorio né tantomeno la normativa in materia.
In particolare la delibera che istituisce il fondo Social Card 19, dispone altresì i requisiti di accesso.
Tra i requisiti di accesso ritroviamo alla lettera c la seguente prescrizione “c) non aver alcuna forma di reddito almeno dal 1° primo gennaio 2020 e fino alla data di richiesta di accesso al fondo”;
Per chiunque abbia dimestichezza in materia di welfare tale requisito non consentirebbe ad alcuna platea di poter accedere al fondo. Ricordiamo che esistono misure come SIA/REI/RDC/RI/EXCOPES e altre che prevedono già un sostegno concreto al reddito delle famiglie in difficoltà.
Sorgono quindi spontanee alcune domande. A chi è rivolta la misura? Perché prevedere un termine come il 1 gennaio 2020 e non utilizzare criteri più rispondenti? Perché non sono stati interpellati gli uffici delle politiche sociali dei Comuni? Perché non ci si è rivolti agli operatori del settore?
Apprendiamo da fonti interne al Comune di Matera che finalmente gli uffici regionali hanno risposto alle interpellanze avanzate dagli uffici (siamo a fine Maggio), consentendo di inserire le somme previste, per ogni Comune, dalla misura regionale Fondo Social Card 19, al fondo previsto dalla misura del governo (Bonus spesa).
Non sappiamo se altri comuni stanno provvedendo in tal senso. Resta il fatto che ad oggi i soldi della misura, al comune di Matera non sono stati ancora spesi.
Bene la misura di sostengo alle partite iva ma la povera gente non può essere trattata come figlia di un Dio minore.
Altrimenti ci sarà gente che fa le dirette facebook e gente che aspetta…