Il consigliere comunale di Matera si Muove, Daniele Fragasso, in una nota sollecita l’incremento del numero di corse dei bus navetta per collegare la città di Matera con l’aeroporto di Bari e viceversa. Di seguito la nota integrale.
Riproponiamo con forza il tema del servizio di trasporto che collega l’aeroporto di Bari alla città di Matera per richiedere l’aumento del numero di corse dei bus navetta e una migliore coincidenza con gli orari di arrivo e partenza dei voli di linea. Del resto sia il Consiglio comunale che il Consiglio regionale si erano già espressi in questo senso con l’approvazione di due mozioni alle quali occorre dare attuazione quanto prima. La questione diventa ancor più d’attualità in considerazione del fatto che martedì 12 settembre l’assessore regionale ai trasporti Nicola Benedetto ha indetto una riunione con le amministrazioni comunali per recepire richieste ad integrazione del Piano di Trasporto di Bacino, occasione imperdibile per Matera affinchè venga risolto definitivamente e organicamente il problema. Pertanto sarebbe imperdonabile non approfittare di tale disponibilità anche alla luce dell’apertura del tratto della strada statale 96 a 4 corsie che rende ancor più agevole e comodo il collegamento pubblico su gomma tra Matera e Palese, ormai porta principale d’ingresso turistica per la nostra città con i suoi 3,5 milioni di passeggeri.
Si ritiene pertanto necessario quanto urgente che il Comune di Matera, nella persona dell’assessore ai trasporti, incontri l’assessore regionale Nicola Benedetto al fine di incrementare la frequenza di corse e di migliorarne la coincidenza con i voli per un servizio migliore che vada a vantaggio sia dei turisti che dei cittadini materani che sempre più utilizzano l’aereo per motivi di lavoro o svago in Italia e all’estero.
A seguito di questo comunicato riceviamo e pubblichiamo la nota del materano Pietro Manicone.
Egregio Consigliere Daniele Fragasso,
leggo del suo comunicato riguardante il servizio di trasposto che collega l’aeroporto di Bari con la città di Matera.
In quanto abituale frequentatore del servizio navetta Palese-Matera per motivi lavorativi, mi consento di dissentire dal suo comunicato. Il servizio navetta Palese-Matera è molto utile alla città di Matera, questo nessuno lo mette in dubbio, ma aumentare le corse sarebbe solamente oneroso per le finanze provinciali materane, in un periodo dove i fondi scarseggiano. Io proporrei l’abolizione di queste corse, sostituendole con il potenziamento del servizio ferroviario FAL. Infatti, le FAL, grazie anche all’accordo di collaborazione con la Ferrotramviaria, consente di raggiungere più velocemente l’aeroporto di Bari-Palese. Forse sarebbe meglio puntare sul raddoppiamento della linea a scartamento ridotto (anche se sarebbe meglio il passaggio ad una linea a scartamento ordinario, visto l’arrivo delle FS a Matera nel 2022, almeno nei progetti), in modo da consentire un aumento delle corse giornaliere e, nello stesso momento, una diminuzione del tempo di percorrenza della tratta Matera-Bari. Per ovviare temporaneamente al problema, sarebbe meglio che FAL attivassero il servizio ferroviario anche nei giorni festivi. Ciò consentirebbe un miglioramento del trasporto di turisti che ogni domenica si trovano solo con 5 corse automobilistiche, e questo Matera non se lo può permettere in questo momento.
Forse sarebbe meglio puntare su questi punti nei confronti dell’assessore Benedetto.
Cordialmente,
Pietro Manicone
Mi permetto di dissentire. Sarebbe meglio che il servizio ferroviario delle Fal sia disponibile anche nei giorni festivi affinché questo disservizio possa essere risolto più facilmente.
Ma comunque con le FAL si deve cambiare vettore a Bari Centrale! Molto meglio le navette dirette!!!
scopriamo l’acqua calda ma bisogna trovare i soldi, eppure servono solo 152 mila euro l’anno per due corse A.R.
l’amministrazione comunale dorme ed è una storia vecchia di 10 anni ormai!