Dopo la frana che venerdì 25 gennaio ha distrutto parte della strada di Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Pomarico e il successivo crollo nel pomeriggio di martedì 29 gennaio di alcuni edifici della zona rossa già delimitata dai Vigili del Fuoco ad una settimana da questo dissesto idrogeologico la comunità di Pomarico prova a reagire, grazie all’impegno dei tecnici del Comune e del lavoro incessante dei Vigili del Fuoco. Continua senza sosta l’attività di monitoraggio e verifica da parte dei Vigili del Fuoco di Matera, coordinati dal Comandante Salvatore Tafaro, con l’ausilio di tecnologie, droni ed elicotteri, utilizzati per la ricognizione dell’area interessata. Di seguito la fotogallery e le iniziative promosse per sostenere le persone in difficoltà da parte della Diocesi di Matera-Irsina e della comunità di Pomarico, sostenuta nella raccolta fondi su facebook dal cittadino materano Paolo Irene e dall’Amministrazione Comunale, che ha garantito il pagamento dei fitti nelle nuove abitazioni in cui saranno ospitate le sei persone sfollate dopo la frana.
Frana a Pomarico, Monsignor Caiazzo annuncia iniziativa Diocesi di Matera-Irsina per le persone che hanno perso la casa
A seguito dello smottamento di un costone di Pomarico in cui 30 famiglie hanno perso la loro casa Monsignor Caiazzo, arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina annuncia le iniziative per sostenere le persone in difficoltà.
Nel caso in cui ci fosse bisogno per accogliere nuclei familiari la Diocesi di Matera-Irsina mette a disposizione i mini-appartamenti appena terminati del Centro Caritas di via Cappuccini.
Domenica 3 febbraio tutte le offerte raccolte durante la Santa Messa o le donazioni spontanee saranno devolute alla comunità di Pomarico.
Frana a Pomarico, al via raccolta fondi su facebook
Il cittadino materano Paolo Irene e gli amici di Pomarico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pomarico, promuovono una raccolta fondi su facebook a seguito della frana che ha provocato anche il crollo di alcuni edifici in corso Vittorio Emanuele e lo sfollamento di 6 persone. Per donare occorre essere iscritti a facebook.
Clicca qui per donare il proprio contributo alla comunità di Pomarico