Il Consiglio dei Ministri ha deciso la dichiarazione dello stato di emergenza per Pomarico, in provincia di Matera, a seguito del movimento franoso nella mattinata del 26 gennaio e di quello successivo di martedì 29 gennaio che hanno provocato il crollo di abitazioni e depositi in un zona del centro storico. L’area, nei giorni successivi, è stata visitata anche dal Capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli.
Di seguito la nota inviata dal deputato materano Gianluca Rospi del Movimento 5 Stelle.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo stato di Emergenza in conseguenza dell’eccezionale movimento franoso verificatosi lo scorso
il giorno 29 gennaio 2019, stanziando anche le prime somme che ammontano a circa 700.000 euro. È quanto dichiara il Deputato Gianluca Rospi.
“Lo stanziamento servirà per l’assistenza alla popolazione costretta ad abbandonare la propria casa, le opere di messa in sicurezza dell’area in frana, il ripristino dei sottoservizi danneggiati e le attività di monitoraggio. Avevamo promesso interventi celeri, impegno che abbiamo naturalmente mantenuto come è solito fare nel nostro gruppo parlamentare. Stiamo inoltre lavorando per far arrivare altri 16 milioni circa per avviare un serio Piano Frane per la ricostruzione delle aree già in frana e per la messa in sicurezza delle altre situazioni critiche che interessano la nostra Regione”.