Una nuova frana mette a rischio dalla scorsa notte la viabilità nella strada interna che consente di raggiungere il centro di Montescaglioso, l’unica disponibile dopo la frana che si è verificata in località Cinque Bocche nell’arteria che consentiva il collegamento con il centro del Materano. Il Comune di Montescaglioso d’intesa con l’assessorato provinciale compentente ha disposto il senso unico alternato in prossimità della zona interessata da una slavina che sta trasportando il terreno dall’alto verso in basso in prossimità della sede stradale.
In proposito l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso in considerazione delle continue piogge di questi giorni invita la cittadinanza a limitare i trasferimenti in automobile lungo le strade che portano al di fuori dell’abitato e ad utilizzare i mezzi propri solo in caso di effettiva e stretta necessità.
Per ricevere informazioni sulla viabilità è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
Vigili Urbani 0835.209207; Carabinieri 0835.207010; Protezione Civile 0835.200381.
Lunedì 3 febbraio 2014, alle ore 19.30 presso la sala del teatro parrocchiale di Santa Lucia è in programma l’assemblea pubblica “Frana…due mesi dopo !!! La comunità di Montescaglioso …si interroga!”. L’apertura dei lavori sarà preceduta, alle ore 18.30, dalla celebrazione della S. Messa, da parte del parroco don Domenico Monaciello.
Saranno presenti il Vice Ministro agli Interni, Sen. Filippo Bubbico, il Sindaco della Città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, il Questore ed il Prefetto di Matera, rispettivamente Stanislao Schimera e Luigi Pizzi, il consigliere nazionale dell’UNPLI (Unione Pro Loco d’Italia), Giuseppe Gallo.
Nel corso dell’assemblea saranno consegnati gli assegni di solidarietà, da parte dell’UNPLI e della Caritas di Montescaglioso, alle famiglie evacuate dalla località “Cinque bocche”.
La fotogallery della frana in corso sulla strada che consente di raggiungere il centro di Montescaglioso (foto montescaglioso.net e trmtv.it)
a guardare il muretto di contenimento in fotografia, così basso rispetto al terreno sovrastante, mi sembra opportuno quanto meno fissare una rete a maglie strette di cm. 10×10, per contenere il terreno .