Franco Lasala in una nota denuncia il degrado presente in via del Corso per la mancanza dei cestini utilizzati per carta e mozziconi di sigarette.
Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Siamo alle solite, e a dir la verità sono stanco veder la mia città che continua ad essere ”gestita con i piedi”. Via del Corso (da oltre 1 anno i lavori sono terminati) “si sono dimenticati di installare i cestini gettacarte-mozziconi di sigarette”. Si tratta di “distrazione o pura miopia?” Non conosco l’assessore attuale e il precedente” con delega al decoro urbano, ma sincerità per sincerità perché non posso più trattenermi, nel mese di luglio, con il mio collega Pietro, facciamo una passeggiata in Via Bruno Buozzi, ci fermiano a prendere un caffè in presenza dell’assessore e per un buon quarto d’ora parliamo dei piccoli “problemi cittadini”, a 360°. Esordisce l’assessore: io ed Eustachio Quintano siamo laureati. Bhe, lo conosco da 40 anni il buon Eustachio, tutto si è sudato, ottimo commercialista e buon assessore. Non ho risposto x le rime “ma tu perché non svolgi la libera professione? Vorrei tanto vedere quanti fichi raccoglieresti per metterli nel paniere? Le “papere sparate” ammazza.. quanto fanno pesare la laurea. Siamo alla frutta! Dolenti note quando affronto a muso duro il problema dei cestini. Risposta dell’assessore: mia madre abita in centro, in centro i cestini vanno rimossi, perché qualche persona anziana “scambia i cestini x i cassonetti”. I Cittadini bla, bla, bla (ho cercato disperatamente un traduttore.. non ho capito gran che)!
Rammento al Sindaco, agli assessori, ai dirigenti del Comune di Matera, la legge 221/2015 entrata in vigore nel 2016: “Abbandonare e gettare via i mozziconi delle sigarette per terra comporta una multa e può avere anche conseguenze in campo penale”.