Il cittadino materano Franco Lasala in una nota sollecita gli amministratori e i dirigenti del Comune di Matera ad avviare in tempi rapidi le procedure per la realizzazione di nuovi parcheggi nella città di Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La città ha fame di parcheggi.
Oggi abitare o avere attività commerciale o professionale nel centro storico è difficoltoso per mancanza di parcheggi: dalle ore 9,30 è tutto pieno! Unico parcheggio disponibile quello dell’area Fal di Piazza Matteotti.
E’ giusto ed è civile chiudere al traffico alcune strade (è opportuno estendere le aree pedonali in Via Roma sud, Via XX Settembre fino all’angolo di Via Lucana), Via Ascanio Persio, Via Don Minzoni (dividendola a mezzo cordoli pedonale e carrabile).
Vorrei ricordare inoltre ai nostri concittadini che il parcheggio sottostante il Municipio fu finanziato con i fondi della “Cassa per il Mezzogiorno”, realizzato dall’impresa Geom.Ferrara a tempi di record!
Perché è utilizzato a titolo gratuito dagli impiegati del Comune da tantissimi anni? Può passare il ricovero dei mezzi della Casa comunale “chiudendo un occhio”; ma è l’abuso da parte di tutti gli impiegati da condannare! E’ vergognoso che nel trentennio nessuno si sia interessato a questa vicenda.
Dunque, a mio avviso il parcheggio del Comune dovrebbe essere aperto al pubblico h24 previo pagamento del tiket.
Ad onor del vero, qualche mese fa si paventava l’ipotesi da parte del’Amministrazione di realizzare un parcheggio abbattendo la scuola Torraca. Levata di scudi da parte del Consiglio di Istituto, la scuola non si sposta presso l’area ex centrale del latte! Bravi professori! Il bene comune non interessa a nessuno.
Leggendo il masterplan degli investimenti non trovo nessun capitolo di spesa per la realizzazione di parcheggi. Bravi!
Andando indietro di trent’anni in Via Gramsci doveva essere realizzato un parcheggio. Vi è ancora un cartello sbiadito in quell’area prima della chiesa di Cristo Re. I tecnici dicono che ci sono dei problemi. Eppure il progetto porta la firma del grande Renzo Piano che ha realizzato nel 1994 l’opera fantastica dell’aeroporto Kansai situato su un’isola artificiale nel Mar del Giappone mentre in Via Gramsci i problemi non sono risolvibili da parte degli ingegneri con la I maiuscola?
Altre aree disponibili per realizzare parcheggi sono le seguenti:
la benedetta villa comunale che è tutta tranne che un bel giardino. Mal tenuta, abbandonata a se stessa. Si possono realizzare parcheggi interrati e giardino sovrastante (vedi Quartiere 4 di Firenze);
Via Cappelluti: uffici regionali. L’area è vasta, l’edificio è semi-vuoto. Potrebbe essere una soluzione.
Mi domando qual’è il beneficio che ha avuto questa città dal personale riveniente dalle pessime amministrazioni pubbliche, qualcuna stipendiata a € 150.000 lordi, qualche altro a € 90.000.
Cosa hanno prodotto di utile in questi tre anni?
Franco Lasala