Franco Lasala: “Le note dolenti in piazza Michele Bianco e criticità per carico e scarico in altre strade del centro di Matera”. Di seguito la nota integrale.
Sono passati due anni da quando il Comune di Matera ha la competenza amministrativa sull’area adibita a viabilità e parcheggi, a seguito delle decisioni previste dalla lottizzazione che risale al dicembre 1988 e successive integrazioni.
Ci sono diverse criticità che vogliamo segnalare:
a) Proprietari dei locali a piano terra che transennano l’area prospiciente dagli ingressi di garage privi del passo carrabile numerato,
b) Sosta di alcuni mezzi pesanti come quelle della produzione di Rai 1 per le riprese della fiction Imma Tataranni. E’ vero che queste produzioni portano visibilità e ricchezza ma ci sono tante aree dismesse nelle periferie che potrebbero essere utilizzate. E’ difficile “capire” che Piazza Michele Bianco è ad alta densità abitativa, con uffici, agenzie, attività commerciali con tanta gente che utilizza i parcheggi di questa zona. Per carità di Dio, la piazza è libera da qualsiasi divieto ed è giusto che sia così.
c) Carico e scarico merci: ci sono due stalli distanti fra loro 50 metri quando ne basterebbe a mio avviso uno per le due attività di scarico merci.
Perché la Polizia Locale di matera quando vede queste transenne non sanziona i trasgressori?
Altre criticità sul carico e scarico si registrano in via Lucana nei pressi di via Rocco Scotellaro e in via Piave, tutti senza orario.
E’ giusto il carico e scarico H 24 in Via Roma, vi è uno stallo di fronte la biblioteca, ma mancano gli stalli h 24 in via Lucana dal boschetto al fontanino che incrocia con via XX Settembre. Un cartello di carico e scarico a mio avviso si dovrebbe posizionare in Via Cappelluti al servizio di tutta l’area di Via Ascanio Persio, Via don Minzoni e parte di Via Lucana!