“L’aver portato il Frecciarossa in Basilicata è stato un grande risultato per la nostra regione: la trattativa con Trenitalia, iniziata dall’assessore che mi ha preceduto Aldo Berlinguer e portata a termine dal sottoscritto è stata lunga e difficile, ma alla fine siamo riusciti a dare un’importante risposta alla nostra comunità”.
Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Nicola Benedetto, intervenendo questo pomeriggio nel dibattito sul disegno di legge “di variazione al bilancio di previsione 2016-2018 e disposizioni in materia di trasporto”. Il capo 2 del provvedimento disciplina infatti all’articolo 3 i “Servizi ferroviari nella percorrenza da Salerno a Taranto in continuità con l’Alta Velocità”.
“I treni di ultima generazione di Frecciarossa – ha spiegato Benedetto – saranno a disposizione del nostro territorio e renderanno la Basilicata più vicina al resto dell’Italia. Abbiamo stimato, nell’anno di sperimentazione del servizio, un costo di circa tre milioni di euro, facendo una previsione supportata dai dati attuali sugli spostamenti dei cittadini con l’Intercity. È chiaro quindi che la spesa prevista potrebbe essere anche inferiore, in presenza di un’utenza maggiore, preveniente se mai dalle vicine regioni. In molti, in realtà, parlano di costi: ma si dovrebbe ragionare in termini di investimento per la nostra regione. Con Frecciarossa in Basilicata sarà possibile, ad esempio, raggiungere Roma da Potenza in meno di tre ore. La trattativa – ha ribadito Benedetto – è stata difficile, ma ci ha consentito alla fine di ottenere anche le due fermate, oltre a quella di Potenza, di Metaponto e Ferrandina, dopo un incontro con i sindaci delle aree interessate. Sono fermamente convinto – ha concluso l’assessore – che il servizio Frecciarossa sarà una grande opportunità per la nostra regione”.
Rettrice Unibas, Frecciarossa migliorerà anche collegamento Ateneo
“La possibilità di usufruire del Frecciarossa in Basilicata rappresenta non solo un sostegno concreto ai tanti pendolari lucani che quotidianamente usano il treno per i loro spostamenti, ma anche un primo e importante tassello per migliorare il collegamento delle sedi dell’Università con il resto d’Italia”.
Lo ha detto la Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole, in riferimento al disegno di legge sulla “Variazione di bilancio di previsione pluriennale 2016-2018 e disposizioni in materia di trasporto” approvato nel pomeriggio dal Consiglio regionale della Basilicata.
“Quello sul miglioramento dei trasporti, lo abbiamo sempre detto, è un investimento necessario per il territorio, anche nell’ottica di Matera 2019 – ha aggiunto la Rettrice – e facilitare il raggiungimento delle sedi, collegandole in modo più diretto senza i vari cambi ferroviari, rappresenta un altro passo in avanti in questa direzione”.