Si terranno in contemporanea, a Matera e a Irsina, a partire dalle ore 15 di domenica 11 ottobre, i funerali di Davide Belgrano e di Giuseppe Nicola Lasaponara, i due ragazzi che sono morti dopo essere precipitati nella mattinata di giovedì 8 ottobre da una mongolfiera, in caduta libera dopo aver toccato i fili dell’alta tensione presso Montescaglioso. In particolare i funerali del ventenne materano Davide Belgrano si terranno domenica 11 ottobre alle ore 15 presso la chiesa della Santa Famiglia mentre quelli del diciottenne Giuseppe Nicola Saponara si terranno sempre alle ore 15 ad Irsina nella chiesa dell’Immacolata. Ricordiamo che il volo didattico sulla mongolfiera, previsto nell’ambito del Matera Balloon Festival ma comunque non direttamente legato a questa manifestazione, avrebbe coinvolto15 allievi dell’istituto tecnico “Olivetti” indirizzo trasporti e logistica. A guidare la mongolfiera il manovratore tedesco Hans Rolf Friedrich, 72 anni, ferito e indagato per omicidio colposo plurimo. Il tedesco, ricoverato nel reparto di chirurgia plastica dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera ma fuori pericolo, sarà interrogato dal Magistrato che coordina le indagini sul caso. Dopo le rispettive autopsie effettuate dal pomeriggio fino alle ore 21,30 di venerdì 9 ottobre sui corpi di Davide e Giuseppe le due salme sono state consegnate alle famiglie per dare la possibilità a parenti e amici di rivolgere l’ultimo saluto.
A partire dalle ore 9 di sabato 10 ottobre le due salme saranno trasferite dall’ospedale di Matera presso la parrocchia Santa Famiglia. Alle ore 10 sempre nella parrocchia Santa Famiglia è prevista una commemorazione delle due salme con la partecipazione di Monsignor Salvatore Ligorio, eeo Arcivescovo della diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, amministratore apostolico di Matera-Irsina.
Alle ore 12 la salma di Giuseppe Nicola Lasaponara sarà trasferita presso la sua abitazione in via Calamandrei n. 3 a Irsina mentre quella di Davide Belgrano sarà trasferita nell’adiacente cappella della chiesa Santa Famiglia e sarà vegliata fino a domenica 11 ottobre alle ore 13. Poi sarà nuovamente trasferita in chiesa per celebrare i funerali a partire dalle ore 15.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato della Diocesi di Matera-Irsina che conferma la notizia già annunciata.
Su volontà delle famiglie dei due ragazzi deceduti nell’incidente della mongolfiera, per onorare degnamente la loro memoria, è stato deciso di celebrare una Santa Messa di suffragio sabato 10 ottobre, alle ore 10 presso la chiesa della Parrocchia Santa Famiglia sita in Via Mattei di Matera. Presiederà la concelebrazione dell’Eucarestia mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, amministratore apostolico di Matera-Irsina. Ad accompagnare le salme dei due ragazzi, in chiesa saranno presenti i familiari e i compagni dell’Istituto Olivetti, loro scuola di appartenenza. I funerali saranno celebrati separatamente in altro momento.
LA COMMOZIONE DEGLI AMBULANTI DURANTE IL MERCATO DI IRSINA PER LA TRAGEDIA CHE HA PORTATO IN CIELO DUE GIOVANI ANGELI.
L’emozione è stata tanta e si avvertiva negli occhi degli ambulanti, moltissimi dei quali provenienti dalle Province di Bari e Bat, che venerdì 9 ottobre si sono recati al tradizionale mercato di Irsina.
Un dolore che ha colpito l’intera comunità locale alla quale si sono uniti gli ambulanti che inviano il loro messaggio di cordoglio al Sindaco Nicola Massimo Morea, che ha proclamato il lutto cittadino, e alle famiglie dei due giovani deceduti, in particolare alla famiglia dello studente di Irsina che ha perso la sua giovane vita in una tragedia inaspettata e neanche lontanamente immaginabile.
La fotogallery dell’incidente (foto Antonio Genovese)