Gli alunni ed i docenti dell’ Istituto “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso saranno purtroppo costretti a fare a meno di strumenti didattici di grande opportunità formativa: questa mattina, all’apertura mattutina dei cancelli, la dura sorpresa: i ladri hanno divelto la finestra di un’aula del cortile esterno della sede centrale di Rione Marco Polo, forzato tutti gli ambienti e le casseforti, danneggiato suppellettili ed arredi scolastici. Hanno sottratto 20tablet ed una decina di notebook, per un danno che ammonta a circa 20 mila euro.
Dotazione didattica acquisita dalla scuola dopo anni di progettazione partecipata (classi 2.0 e progetti PON), finalizzata ad ampliare, mediante i percorsi di didattica digitale, le competenze degli alunni.
Derubare é sempre un gesto deprecabile, in questo caso, è stata derubata la comunità tutta,poichè la formazione delle giovani generazioni è la prima risorsa di un territorio e non solo; per dirla con le parole della Prima Carica dello Stato, Pres.Sergio Mattarella, qualche giorno fa a Taranto: “Quando si danneggia una scuola viene ferita in realtà l’intera comunità nazionale”.
Purtroppo il furto nella nostra scuola è solo uno dei tanti avvenuti negli ultimi mesi nella nostra provincia (scuole “Torraca” e “Pascoli” a Matera, I.C. di Grottole, Istituti della costa jonica), il ns. forte auspicio è che la comunità tutta e le Istituzioni del territorio possano, in sinergia, mettere in atto utili azioni per la messa in sicurezza degli Istituti scolastici, spesso privi di impiantistica dedicata,divenuti facilepreda di delinquenti senza scrupoli.
Tanto al fine di non permettere che ulteriori atti possano perpetrarsi penalizzando la formazione degli studenti, della comunità e del lavoro appassionato, competente e convinto di chi, quotidianamente,nella scuola lavora. Con impegno e passione.
Furto all’Istituto Palazzo-Salinari, intervento del sindaco Zito
Con sconforto, unico sentimento possibile in queste circostanze, si è constatato questa mattina un ulteriore atto gravissimo perpetrato, questa volta, ai danni al plesso Marco Polo dell’Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari. Ignoti, nella notte, hanno rubato decine di tablet, computer ed altre attrezzature tecnologiche utilizzate per la didattica. Rubare in una scuola vuol dire tentare di razziare il futuro delle nuove generazioni ma, consapevoli della forza delle Istituzioni, il tentativo resterà vano in quanto questa pagina triste non ruberà la speranza.
Un furto che non può e non deve demotivare gli allievi e soprattutto i professori che, insieme alle famiglie, garantiscono quotidianamente l’educazione dei ragazzi e la loro formazione a cittadini modello del domani.
Si invitano tutti i cittadini a segnalare alle autorità competenti qualsiasi movimento sospetto che consenta di risalire ai colpevoli.
Alla Dirigente Scolastica Antonia Salerno, ai professori, al personale ed agli allievi va la solidarietà dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città.
Furto all’Istituto Palazzo-Salinari, intervento associazione FAI-Antiracket “Falcone -Borsellino”
Il furto perpetrato a danno dell’I.C. Comprensivo “Palazzo-Salinari”, della comunità scolastica e cittadina tutta, non metterà a rischio l’impegno e la motivazione finora messi in campo dalla scrivente associazione FAI-Antiracket “Falcone -Borsellino”, da lungo tempo parte attiva nei percorsi di promozione scolastica della cultura della legalità come scelta, stile di vita, esperienza e valore condiviso, in sinergia e famiglie ed Istituzioni presenti sul territorio.
Auspichiamo che le autorità preposte possano agevolmente svolgere il loro lavoro per giungere all’identificazione dei colpevoli e ad evitare che simili atti possano ripetersi.
Nel frattempo, esprimiamo alla comunità scolastica la nostra vicinanza, offrendo al contempo la disponibilità ad operare sin d’ora, di concerto con Enti ed Istituzioni locali, per la messa in atto di azioni utili a ripristinare la dotazione scolastica sottratta.
La scuola svolge ogni giorno un compito fondamentale, educare i ragazzi a diventare adulti consapevoli, onesti, e rispettosi delle leggi: l’atto criminoso non riuscirà a scalfire il nostro comune impegno in tale direzione.
Sindaco, solo la nota per l’accaduto? Potevo farla anche io una nota. Non può fare proprio altro per la scuola del Comune che amministra?