Il Comitato di Quartiere Rioni Sassi ha inviato una lettera al sindaco di Matera, Domenico Bennardi e all’assessore alla mobilità Raffaele Tantone per affrontare insieme all’Amministrazione Comunale di Matera le problematiche legate al bando PUM (Piano Urbano della Mobilità) e soprattutto al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e si chiede maggiore attenzione nel rispetto delle regole per il parcheggio di via Vena con riferimento ai parcheggi riservati ai residenti quartiere Sassi in ztl. Di seguito la nota integrale.
Bando parcheggi e gestione provvisoria parcheggio di Via Vena e gestione parcheggi riservati ai residenti.
Gent.mo Sindaco, Gent.mo Assessore alla Mobilità Sostenibile, scrivo in qualità di neo eletto Presidente del Comitato di Quartiere Rioni Sassi in merito all’oggetto indicato: sono a chiederVi di poter attivare da subito un tavolo di co-programmazione e di coprogettazione con i cittadini attivi che vivono e lavorano nelle zone a traffico limitato, finalizzato ad individuare bisogni da soddisfare e precisi progetti di servizio in merito al definendo bando PUM (Piano Urbano della Mobilità) e soprattutto al PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
Siamo consapevoli che con Determinazione Dgs n.02074/2020 del 30/09/2020 è stata indetta gara per l’affidamento della concessione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici, a pagamento in superficie e in struttura della Città di Matera e contestualmente è stato prorogato, al punto 4., il servizio di gestione attuale nei confronti della Ditta SISAS SERVICE s.r.l. per un periodo di sei mesi e comunque nelle more dell’iter di svolgimento della gara agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto rep.2367 del 02.03.2015.
Gradiremmo di poter essere di supporto per la eventuale integrazione e/o modifica al bando di gara richiamato pocanzi per poter indicare anche rilevatori di qualità che possano permettere ai cittadini di controllare la qualità del servizio offerto con eventuali penali da applicare al nuovo gestore qualora non venissero rispettati i patti di gestione del parcheggio con tutela, per esempio e tra le altre, degli stalli riservati ai residenti.
Qualora l’espletamento della gara non fosse concluso entro il termine della proroga concessa alla ditta SISAS, chiediamo che venga presa in considerazione la disponibilità ad una gestione condivisa del parcheggio di Via Vena attraverso un Patto di Collaborazione con il Comitato di Quartiere (secondo quanto riportato nel Regolamento dei Beni Comuni in fase di approvazione e con parere tecnico del Responsabile del Procedimento per la DelG 00176/2016 del 19.05.2016), in grado di garantire la cura del parcheggio pubblico.
Ricordiamo, inoltre, richiamando il nostro precedente prot.4 del 21.07.2020, di aver più volte richiesto di attivare il servizio di rimozione delle autovetture parcheggiate negli stalli riservati ai residenti ai sensi dell’art. 158 comma 2 lettera L del Codice della Strada secondo quanto previsto dall’art. 159 (rimozione del veicolo parcheggiato nei casi di cui all’art.157 comma 4 e 158 commi 1,2 e 3).
Tale necessità si rende ancor più impellente per quanto concerne i prossimi lavori di pavimentazione di Porta Pistola per il quale confermiamo la ns disponibilità a partecipare ad un incontro che possa permettere la cantierizzazione a step per ridurre gli inevitabili disagi dovuti all’apertura della ZTL alle ore 20 e durante la pausa pranzo sino al termine del nuovo orario della ZTL previsto per i Rioni Sassi.
Sperando in una condivisione di intenti e ringraziandoVi anticipatamente colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti nonché i nostri più sentiti auguri per le attuali festività auspicando in un proficuo nuovo anno in collaborazione per la gestione dei nostri Rioni. In fede
a ridateci la chiave del Parcheggio. lo avevo detto io di non fidarsi dell’amm.ne comunale!