Nella mattinata di mercoledì 9 novembre gli studenti materani hanno aderito alla giornata nazionale dell’edilizia scolastica promossa dalla Rete degli Studenti.
I ragazzi di I.I.S. “G.B. Pentasuglia” e “I.T.S. A. Olivetti” sono partiti in un corteo dalle loro scuole alle ore 8.30 ed a suon di cori, hanno raggiunto l´Istituto Professionale “I. Morra” dove è stato mostrato uno striscione che recitava: “22 Ottobre 2002: Vergogna – Mai più `San Giuliano´”, riguardante appunto la strage in cui persero la vita 27 bambini ed un´insegnante. Quindi, il corteo si è diretto verso Piazza Matteotti dove era previsto l´incontro con i ragazzi del Liceo Artistico “C. Levi” e del Liceo Pedagogico “T.Stigliani”.
In Piazza Matteotti, dopo un fitto dialogo con alcuni esponenti delle forze dell´ordine, tra cui l´Ispettore della P.S. Pasquale Cancelliere, i ragazzi hanno ottenuto il permesso di raggiungere la sede della Provincia dove si sarebbe effettuato un dibattito con gli Assessori alla scuola Montemurro, all´edilizia scolastica Rondinone ed il presidente della provincia Franco Stella. Mentre circa 300 ragazzi manifestavano sotto la Provincia, una delegazione composta dai rappresentanti d´Istituto delle scuole coinvolte veniva invitata a partecipare al dibattito in sala conferenze.
Dopo una breve premessa dell´assessore Rondinone, si è parlato di quanto accade, a livello di edilizia, all´interno delle nostre scuole. Problemi rilevanti, tra cui lesionature di muri e vetri, infiltrazioni d´acqua, cedimenti e cadute di intonaco, esplosioni di prese elettriche e caduta di plafoniere sono stati espressi dai rappresentanti degli studenti, che riportavano quanto accade all´interno delle scuole.
Questa è infatti la condizione che gli studenti Materani sono costretti a sopportare poiché spesso, i dirigenti scolastici, dimostrano di non appoggiare le manifestazioni studentesche, viste come un´occasione di `marinare´ la scuola. Tuttavia oggi gli studenti materani hanno dimostrato di volere effettivamente delle garanzie in materia di sicurezza e sono riusciti nel loro intento in quanto gli assessori, dimostratisi disponibili sin da subito, hanno mostrato ai ragazzi alcuni progetti di ristrutturazione che intendono far avviare per quasi tutte le scuole della città.
L´assessore Rondinone esprimeva il suo dissenso per una situazione politica che spesso non permette alla Provincia di usufruire dei propri fondi, gestiti in maniera assolutamente inadeguata dai funzionari statali.
Un importante appoggio ai ragazzi veniva offerto anche dal Presidente della Provincia Franco Stella, il quale ammetteva di essere al fianco degli studenti materani poiché è compito della Provincia, offrire quelle condizioni elementari di sicurezza che spesso mancano all´interno delle scuole materane.
I ragazzi possono dirsi contenti di aver ottenuto quelle risposte che da tempo aspettavano ma soprattutto del fatto che si è aperto un canale di dialogo tra la Provincia e gli studenti che potranno quindi conoscere progetti e programmi che riguardano la loro vita quotidiana.
Niente violenza, nessun danno, grande maturità dimostrata dai ragazzi, che quindi si sono distaccati dalle recenti situazioni vergognose che si sono verificate a Roma e hanno ricevuto tanti complimenti per il comportamento assunto durante la manifestazione
Sarebbe forse il caso di dare effettivamente ascolto a quanto dicono i nostri studenti poiché davvero interessati a vivere una situazione scolastica migliore.
La fotogalley relativa alla giornata dell’edilizia scolastica promossa dalla Rete degli Studenti.