Giovedì 12 settembre gli studenti lucani torneranno sui banchi di scuola. La campanella tornerà a suonare per 84.665 alunni, 53.869 studenti della provincia di Potenza e 30.796 in provincia di Matera. Rispetto al precedente anno scolastico si registra un calo di iscrizioni pari a 1.539 unità. A comunicare i dati relativi alle iscrizioni è il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Franco Inglese. Il ritorno a scuola slitterà probabilmente di una settimana a Matera per gli studenti dell’istituto superiore Isabella Morra e dell’IPSIA “Leonardo da Vinci” di Matera. Il rinvio è stato determinato a seguito dei controlli strutturali eseguiti dai tecnici della Provincia di Matera. I tecnici hanno segnalato la necessità di effettuare lavori urgenti di ristrutturazione e messa in sicurezza del corpo B dell’edificio dell’istituto “Isabella Morra” in via Dante 84 a Matera. Per conoscere la data ufficiale di avvio delle lezioni in questi istituti è possibile contattare i numeri 0835 386316 oppure 38626.
Set 09
scusate ma i controlli si fanno a settembre ora!??? mah….
E’ la solita tragicomica rappresentazione dell’inutilità di certi uffici ed enti. ” Lavori URGENTI di ristrutturazione e messa in sicurezza”, ma i nostri figli non sono stati fino a inizi Luglio in quell’edificio?
E’ spaventosa l’irresponsabilità di come si gestisce la sicurezza degli edifici pubblici, non avranno voluto creare allarmismi (sempre con il motto : ..che Dio ce la mandi buona), però stanno creando disagi ad anno scolastico iniziato, e mi chiedo quanto saranno seri e veritieri i controlli effettuati e i lavori che faranno o ci metteranno solo una pezza tanto per tamponare?
Gia dal punto di vista scolastico il tipo di istituto è ritenuto di serie B, non oso pensare la dispersione scolastica ancora maggiore che ne consiguirà se si prorogherà l’inizio delle lezioni e se ci sarà una diaspora delle classi e dei laboratori, visto che è una scuola professionale.