Nella mattinata del 3 maggio scorso, presieduta dal Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, si è tenuta, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato, oltre ai Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Sezione Polizia Stradale di Matera, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, del Comune di Montescaglioso, dell’ANAS di Potenza, dell’A.S.M. e il Responsabile del Servizio “118”, oltre all’Ispettore di percorso della Società R.C.S. Sport s.p.a. e del comitato organizzatore locale, allo scopo di predisporre omogenee misure di sicurezza e vigilanza a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica per l’incolumità degli atleti e degli spettatori, lungo l’itinerario e nelle località di transito e di arrivo in occasione del transito e dell’arrivo in questa Provincia della 5^ tappa della 96^ edizione del Giro d’Italia.
In particolare il Prefetto, dopo una breve introduzione finalizzata a sottolineare l’importanza dell’evento, ha invitato i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti a esporre eventuali criticità per la individuazione di possibili soluzioni finalizzate a ridurre al minimo i disagi per gli utenti della strada e a tutela del partecipanti alla manifestazione.
La 5^ tappa del Giro d’Italia, con partenza da Cosenza, attraverserà i Comuni di Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci, Bernalda, Montescaglioso e Matera, dove, in Via Dante, è previsto il traguardo di arrivo e sarà preceduta dal transito della “carovana pubblicitaria” circa un’ora prima del passaggio dei ciclisti.
Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva, nonché degli utenti della strada, nella riunione si è convenuto di fissare il limite temporale dell’efficacia del provvedimento prefettizio volto alla “chiusura veicolare temporanea della circolazione stradale” a decorrere da trenta minuti antecedenti il passaggio della gara (determinata sulla media oraria più alta), sino a quindici minuti successivi al passaggio dell’ultimo corridore e del veicolo recante il cartello “fine gara ciclistica”.
Nella predetta ordinanza è stato altresì disposto:
– il divieto di transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;
– il divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato al transito dei concorrenti;
– l’obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dalla manifestazione di arrestarsi prima di impegnare detto percorso, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;
– l’obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare i tratti di strada interessati dalla manifestazione.
Infine, si è concordato di sensibilizzare i Sindaci dei Comuni di Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci, Bernalda, Montescaglioso e Matera affinchè sia fornito il massimo apporto di personale della Polizia Locale e delle Associazioni di volontariato, soprattutto in corrispondenza delle intersezioni degli accessi poderali e interpoderali, nonché degli sbocchi stradali.
Analogo contributo, con l’impiego di risorse proprie, è stato richiesto agli organizzatori del Giro d’Italia.
Le Istituzioni e gli Enti presenti all’incontro hanno assicurato, ognuno per la parte di competenza, la massima collaborazione e disponibilità.
La predisposizione, nel dettaglio, di tutti i servizi necessari per la migliore riuscita della manifestazione, sarà assicurata dalla Questura di Matera, dopo aver tenuto un’apposita riunione tecnica con i soggetti istituzionali coinvolti dalla manifestazione ciclistica.
Presidente della Sezione Turismo e Vice Presidente di Confindustria Basilicata, Giovanni Matarazzo sull’arrivo del Giro d’Italia a Matera: “Una straordinaria occasione di visibilità”
“L’arrivo del Giro d’Italia a Matera rappresenta senza dubbio una straordinaria vetrina per la Città dei Sassi, che si offrirà al pubblico nazionale ed internazionale in tutta la sua inimitabile bellezza”.
È quanto ha dichiarato il Presidente della Sezione Turismo e Vice Presidente di Confindustria Basilicata, Giovanni Matarazzo.
“La complessa e coraggiosa azione di marketing territoriale che Matera sta portando avanti per dare sostanza e spessore alla propria candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019 trova nella corsa “rosa” un prezioso volano per promuovere l’immagine di una città in costante cambiamento, attenta ad intercettare un notevole ed eterogeneo flusso turistico, che negli anni sta facendo segnare numeri in crescita, a beneficio dell’economia.
Aver portato il Giro d’Italia a Matera ed in Basilicata, dunque, rappresenta una scelta strategica indovinata, per rafforzare la promozione del territorio e delle sue bellezze suggestive.
Occorrerà continuare a sostenere questo percorso virtuoso di sinergia tra istituzioni, imprese e cittadini, perchè la migliore promozione – ha concluso Matarazzo – è quella che nasce dalla consapevolezza dei singoli di abitare un territorio straordinariamente affascinante che, nonostante molti vincoli, è capace di attrarre interesse ed interessi notevoli”.
Avete asfaltato bene le strade??? Avete levato la spazzatura dalle strade??? Avete reso la città per un giorno perfetta???? Bene…… Ora potete tornare alle vostre abitudini grottesche ed alla beata ignoranza…… Ben venuti a Matera dove se la vuoi vedere perfetta e nella sua bellezza devi aspettare eventi del genere che accadono una volta ogni dieci anni……