Cresce l’attesa per la tappa materana del Giro d’Italia. Durante l’incontro con i giornalisti previsto sabato 4 maggio al Comune di Matera verranno illustrati i piani di sicurezza per la mobilità urbana previsti per l’8 maggio e tutte le iniziative messe in campo per questo evento.
Intanto, a partire da questa notte, cominceranno i lavori per sistemare la segnaletica orizzontale lungo il percorso cittadino della tappa. In particolare, sull’asfalto verrà disegnato, ogni cento metri, il logo di “Matera, Capitale europea della cultura nel 2019” con un colore a bassa densità di presa in modo da consentire successivamente una facile ripulitura della scritta. Lo rende noto l’assessore comunale allo Sport, Sergio Cappella.
Prosegue il programma di iniziative “Aspettando il Giro” organizzato dal Comune di Matera, dalla Federazione ciclistica italiana e dalle associazioni amatoriali. Tantissimi ragazzi hanno partecipato mercoledì, primo maggio, alla manifestazione ciclistica agonistica, organizzata in collaborazione con l’associazione sportiva “Emmeti Cycling G.C. Belisario” riservata alla categoria esordienti (anni 13-14) su un circuito ripetuto più volte con partenza da via Don Luigi Sturzo – via Dante – via Lazazzera – via Nazionale – via Don Luigi Sturzo.
Domenica, 5 maggio, cliclopedalata tra amici ciclisti amatori. Parteciperanno concorrenti provenienti da Puglia e Basilicata. Appuntamento alle 8.30 in piazza Vittorio Veneto, a Matera. Il percorso denominato “Nove colli” si snoderà lungo 180 chilometri attraversando, appunto, 9 colli: Miglionico, Grottole, Grassano, Garaguso, San Mauro Forte, Ferrandina, Pomarico fino ad arrivare a Montescaglioso attraversando lo stesso percorso del Giro d’Italia verso Matera.
Nella foto www.sassilive.it la segnaletica orizzontale griffata Matera 2019
In particolare, sull’asfalto verrà disegnato, ogni cento metri, il logo di “Matera, Capitale europea della cultura nel 2019”….
MA SI PUò ESSERE PIU’ CAFONI DI COSI’??!!
TORNA A CASA SIG. ADDUCE (scusate la parola)
Tu che sei un gentiluomo di palato buono, cosa proponi per propagandare la candidatura?
I SOLDI SPESI PER QUELLE SCRITTE:
– Libri per i bambini / ragazzi per le famiglie con problemi economici (magari in buste con scritte MATERA 2019)
– Carrozzine per disabili / famiglie con figli disabili (offerte dal COMITATO MATERA 2019)
– Nuovo Furgone 8 posti per le persone di Matera che devono andare giornalmente a RIONERO per CHEMIO O ALTRO (con scritta sul furgone MATERA 2019)
Caro Marco basta leccare i nostri falsi politici, è ora di fare qualcosa di concreto!!!
Apri gli occhi….quello che ho sceritto è l’inizio di una lista serioa di cose da fare facendosi seria pubblicità con i cittadini!!
caro Ale, Matera 2019, se si realizzerà, è un’occasione unica di rilancio della città come forse non se ne sono mai presentate. Comporterà movimenti ed investimenti con vantaggi per tutti. Che l’abbia ideata Buccico, la prosegua Adduce, la finisca un 5stelle a me non importa, la sua realizzazione è la sola cosa che mi farebbe piacere indipendentemente dal colore politico che qualcun altro difende (R.M. tu non hai capito una mazza!). Ora il Giro d’Italia è una vetrina guardata da milioni di persone, una telecamera su elicottero seguirà l’attraversamento della città e la scritta con relativa proposta sarà letta da altrettanti milioni di persone. Ma ti rendi conto di quanto costerebbe un tale passaggio televisivo a pagamento? Perché tante località turistiche fanno a gara per assicurarsi una tappa del giro? Quindi chiunque l’abbia ideata a me va bene e dovrebbe andare anche a te se non sei affiliato a qualche partito indifendibile. E poi il comitato non è un ente di beneficenza che regali carrozzelle, libri o pulmini che spetterebbe ad altri metter a disposizione, sei fuori strada di qualche kilometro.
tu invece la strada l’hai trovata velocemente….attaccarsi al sedere dei politici!!!
VERGOGNATI!!!
A me hanno detto che ogni cento metri, tra due loghi di “Matera, Capitale europea della cultura nel 2019”….,
ci sarà una volta la foto di ADDUCE, una di BRAIA, una di ANTEZZA, una di BUBBICO, di VITI con 100,00 euro in mano, della MASTROSIMONE con 100,00 euro in mano ecc. ecc.
Praticamente i loghi saranno intervallati dalle facce di bronzo. Quindi ogni 50 metri si ride.
Ho visto il consiglio comunale in streaming …che pena da questa gente siamo amministrati ?????? e poi ci lamentiamo, MATERANI noi li abbiamo votati .
MARCO suggerisci a coloro che difendi di fare una cosa corretta DIMISSIONI altro che sprecare i soldi con MATERA CITTA’ DELLA NON CULTURA GUARDATI IN GIRO DOPO IL GIRO D’ITALIA ,
votato M5S… le facce di bronzo è meglio che siano in un museo.. queste scelte sono da sepolcri imbiancati
Rifanno l asfalto per far vedere che la città e perfetta ma se un corridore sbaglia strada si rende conto che in alcune zone della città ancora stiamo come il Congo non abbiamo neanche la breccia per terra altro che asfaltò.matera città della cultura 2019……… Stiamo messi male secondo me non arriviamo neanche al 2019 Vergognatevi
Non per polemizzare ma c’è da augurarsi che il giro o qualche mezzo o qualche telecamera, anche per sbaglio, non vada oltre la rotonda di via Dante, altrimenti siamo fregati. E’ come quando uno si lava la faccia e non si lava il collo.
Buonasera Matera allora cosa inventiamo stasera?non c’e niente da inventare e tutto vero,a Matera che si e candidata capitale della cultura2019,non ci sono trucchi o persone che inventano,oppure che accusano,oppure che calunniano,qui e tutto trasparente,per asfaltare le strade provinciali ,e importante che passi il giro d’Italia ,perché se il giro non passava ,le strade rimanevano con le loro impronte di dinosauri,con le loro buche causate da frammenti di meteorite,ed in più la cosa più eccellente,la segnaletica rimane quella degli anni 70,perché quella non la cambiano mica,allora sindaco,presidente di provincia,da sottolineare che il dott. Stella e grande amico,di tanti amici(significato amichevole)allora benvenuto giro,sei anzi stai per arrivare,a Matera unica città europea dove non c’è la ferrovia,ma udite udite,si costruiscono vagoni ferroviari,FERROSUD,sembra una invenzione,ma no e proprio vero,da segnalare sia le gallerie sia le sopraelevate che sono state già realizzate ma mai si termineranno,per portare Trenitalia nella Città dei Sassi,allora caro sindaco sul nuovo manto stadale scrivi Matera non ha la ferrovia quindi signori venite amarltera perché non ci sono ritardi. poi mettete un cartellone all’arrivo dove la scritta potrebbe essere:volo aereo Milano/bari tempo viaggio h.1,10 treno della pazienza bari/matera tempo viaggio h.2 se non finisce il gasolio,la differenza km. non la citiamo,ultima preghiera,avviso alla carovana del giro corridori compresi non buttate gli scontrini di bar /ristoranti e altro,qui a Matera sono più importanti del compro ORO,infatti a breve qualcuno che attualmente e citato sia sui giornali locali che nei tg e giornali e talk show nazionali aprirà il negozio COMPRO SCONTRINI&RICEVUTE FISCALI(magari di matrimonio cosi non c’è bisogno di aggiustare le cifre iniziali) anche quelle di pranzi/cene di comunioni/ cresime ora e il periodo giusto saranno pesate in modo trasparente.( questa parola ultima e un po’ esagerata) ma non si sa mai ciao Matera alla prossima.
Io non la reputo proprio una cosa cattiva…anche questo vuol dire “investire sulla propria città!!” , un pò di sana pubblicità non fa mai male…e poi non possiamo trascurare una “vetrina” del genere. Credo che i soldi spesi per disegnare il logo sull’asfalto saranno recuperati alla grande. Poi è normale che ci sono mille cose da sistemare in città e ce ne saranno sempre…ma anche new york, al di fuori di Manhattan è inguardabile…una cosa per volta.
Giusè tieni raggione (raggione con due g è rafforzativo) anche io sono d’accordo con te
Per avere il Giro si paga…e vabbè, è una promozione per la città…peraltro candidata ecc. ecc. ecc. Una cosa, è mai possibile che i lavori di manutenzione ordinaria vengano fatti (a macchia di leopardo) solo adesso? Solo per il giro??? Hanno fatto il maquillage là dove passeranno i ciclisti!!!!! E le altre strade, le altre zone di Matera?!?!?! Ci sono strade con crateri, marciapiedi divelti (uno sbriciolato e pericoloso, schizzano pezzi di marciapiede) alla rotonda su Viale Itali (da mesi ormai!!!!), erbacce e altro degrado….ma cacchio non vedono niente?!?!?! Stanno pulendo mettendo la polvere sotto il tappeto o come dice kn ” E’ come quando uno si lava la faccia e non si lava il collo”. Tutto posticcio. Ho visto che adesso stanno lavorando anche in via sturzo (le famose e pericolose transenne) dopo 15 mesi di “dormienza”….Ma basta, in quali mani ci siamo affidati…e basta a sciacquarci la bocca con stà cavolo di candidatura 2019 (una brutta lisca…). Matera sembra una città violentata dal degrado, dal menefreghismo, dall’improvvisazione, da cittadini sporcaccioni e maleducati (ma mai redarguiti!!!!)….una città che rischia seriamente di essere defenestrata dall’UNESCO…Bisognerebbe cambiare cultura, mentalità e avere al timone gente che ama la città, gente che conosce la città sin nelle sue viscere, gente che la ami con passione e che abbia competenza, volontà ambizioni concrete e che capisca qual è la vocazione di questa splendida città che il mondo ci invidia. I nostri amministratori però non fanno fruttare i tesori…fanno come quel tizio che nascose i denari sotto terra per paura di sbagliare e di perderli. Il tizio non ebbe iniziativa, non ebbe voglia di tuffarsi, non volle mettersi in gioco….e si cucinò nel suo stesso brodo…un brodo torbido che non dà spazio…che lentamente uccide. Per cui è bene che ci sia gente capace, competente, che abbia entusiasmo e che non parli al telefonino e non legga i giornali durante il consiglio comunale. Gente che comprenda che essere sindaco o assessore o consigliere vuol dire rappresentare i cittadini e non solo se stesso…per cui si devono fare gli interessi dei cittadini e della città mettendo da parte saccenza e presunzione e arroganza. Là, in comune si stà grazie al cittadino e non è un posto prestigioso ma un posto di grande responsabilità, di maturità, di rispetto.
Grande Nino, anche tu hai pienamente raggggione. Però credo che bisogna scindere quella che è l’iniziativa “Giro d’Italia” con quello che rappresenta l’ordinaria amministrazione della città.
Ma chi amministra non l’ha fatto…anzi ha acquistato il Giro per farla (l’ordinaria manutenzione…parzialmente) 🙂 Una cosa che mi era sfuggita: hanno occultato una grata per il deflusso dell’acqua, a pochi metri dall’ingresso dell’ospedale dopo anni che si era “affossata”….. Molte strade sono invece state rattoppate (r p zzèt)… un po’ di catrame (dura da Natale a Santo Stefano) e via…. w matera, w il giro. Ma non sarebbe possibile far venire il giro una volta l’anno in ogni angolo di Matera? 😉
Premetto che non voglio assolutamente difendere i politici materani ed effettivamente anche io vedo Matera in declino. Detto questo sono contento che il giro passi da Matera e spero che ci passi ogni anno.
Credo anche che i politici materani che in passato hanno scritto commenti su questo sito per difendere l’indifendibile (vedi consiglio comunale vergognoso a ridosso del natale durato 5 minuti e dove naturalmente ogni consigliere non ha rinunciato al suo getone di presenza) cosa dicono a riguardo?
E’ possibile vedere in dettagli un bilancio del comune di Matera?
Marco svegliati , non ti fare abbagliare dalle allodole poichè mi sembra che tu viva nel paese di Alice, e vatti a studiare cosa significa cultura.
Si sono create le piste ciclabili e la gente vi parcheggia ostacolando il traffico , vedi rotonda pino liceo, si è fatta la pista ciclabile al nuovo cimitero e i proprietari dei terreni per non fare il giro hanno divelto i cordoletti che separano la pista dall’asfalto, se percorri il canale lungo la strada, il canale oltre ad essere pieno di erbacce e canneti, che impediscono il deflusso dell’acqua causando l’allagamento del cimitero, nel canale viene scaricato di tutto , cessi, divani, televisori,detriti edili, rifiuti di ogni genere. Fatti il giro per la città e conta le opere incompiute costruite con soldi nostri: ponte metallico nei sassi , ponte cavalcavia Serra Rifusa , Biblioteca via Conversi ,sistemazione casino Dragone , i gabinetti sopra e sotto il parco di Serra Venerdì ecc. ecc. poi chiedi ai commercianti dei sassi di cosa avrebbero bisogno per incrementare il turismo Matera la vivi 365 giorni non solo l’8 Maggio . CAMBIARE POLITICA E POLITICI per il BENE COMUNE
MARCO se questo é non capire una mazza come tu dici ,,,meno male che abbiamo TE che invece hai capito tutto. Sei anche bravo a dare giudizi offensivi su chi non conosci. Questa è la tua cultura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo che noi siamo capaci di vedere solo quello che non va Pure il giro d’Italia dobbiamo criticare! E se ogni tanto si fa qualcosa di buona, purtroppo solo ogni tanto, dobbiamo dire maledizione, c’è sempre qualcosa che non va! rassegnamoci, ci sarà sempre qualcosa che non va, anche a Siena, dove ho vissuto, o nella perfetta Bologna, Godiamoci quel poco di soddisfacente che ogni tanto si fa in città e finiamola di essere provinciali e pieni di stereotipi!!! bravo nesta
Matera capitale della cultura????? Capitale dell ignoranza…… Quanto è costato questo giro d Italia più tutto il rifacimento delle strade ed addobbi vari???? Chi le paga??? Voi ignoranti…… Quando leggo queste cose penso che ho fatto benissimo ad andare via e la speranza e quella di non tornarci mai più perché davvero….. Voi state inguaiati….. È non ve ne rendete conto o fate finta aspettando lo spirito santo che scende dal cielo a risolvere i problemi……
Avete asfaltato bene le strade??? Avete levato la spazzatura dalle strade??? Avete reso la città per un giorno perfetta???? Bene…… Ora potete tornare alle vostre abitudini grottesche ed alla beata ignoranza…… Ben venuti a Matera dove se la vuoi vedere perfetta e nella sua bellezza devi aspettare eventi del genere che accadono una volta ogni dieci anni……