Ultimissima di mercoledì 10 agosto, ore 14. – Applicata prima sanzione di 500 euro dal personale della Squadra Amministrativa della Polizia di Stato. Nel pomeriggio di martedì 9 agosto personale della Squadra Amministrativa della Polizia di Stato ha contestato una violazione amministrativa nei confronti di un uomo che in questa via Lucana n.214 avvicinava e fermava un’autovettura con a bordo turisti offrendo visite guidate nei Sassi.
L’uomo, che al momento dell’accertamento viaggiava a bordo di un motociclo, dovrà ora pagare la sanzione di 500,00 euro come stabilito dall’ordinanza del Sindaco dello scorso 8 agosto.
Obbligato in solido con il trasgressore è il titolare dell’agenzia turistica con cui aveva stipulato un contratto di lavoro.
Sono in corso mirati controlli al fine di contrastare e reprimere il fenomeno delle c.d. guide abusive disposti dal Questore Gianfranco Bernabei secondo un piano che coinvolge quotidianamente anche le altre forze dell’ordine e la Polizia Municipale e Provinciale, su direttiva del Prefetto Giovanni Francesco Monteleone. I controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva.
Multe di 500 euro per le guide abusive in azione nella città dei Sassi: il comunicato del Comune di Matera
Tolleranza zero contro le guide abusive: controlli ancora più serrati e si inaspriscono le sanzioni. E’ quanto si evince dall’ordinanza che il sindaco, Salvatore Adduce, ha firmato lunedì 8 agosto con la quale si vieta, su tutto il territorio comunale, qualsiasi attività che possa anche minimamente disturbare la quiete e la libertà del forestiero. “Nelle ultime settimane – afferma il sindaco Adduce – grazie al proficuo impegno dell’assessore alla sicurezza, Sergio Cappella, del dirigente, Franco Pepe, e di tutto il personale della Polizia municipale e delle altre forze dell’ordine, abbiamo messo in campo una serrata attività di controllo e di contravvenzioni per mettere fine a questo fenomeno che pregiudica l’immagine di Matera e non è coerente con la vocazione turistica della città. E, inoltre, per le tecniche di aggancio non proprio ortodosse, crea intralcio alla circolazione veicolare e pericolo per gli utenti della strada. Grazie a questa attività di controllo sono state elevate una quindicina di sanzioni, di circa 50 euro ciascuna, che, però, non sono servite a scoraggiare l’attività delle guide abusive. E così abbiamo deciso, di concerto con tutta la giunta comunale, di emettere una nuova ordinanza che prevedesse un forte inasprimento dei controlli e delle sanzioni”.“Non è più possibile – aggiunge Adduce – continuare ad osservare il reiterato comportamento di coloro che, anche a bordo di ciclomotori, si intrattengono nelle zone di accesso alla città ed ai rioni Sassi, spesso dichiarando di svolgere un servizio per conto del Comune, in attesa del passaggio di autoveicoli di turisti per offrire, anche con insistenza e prepotenza, visite guidate o altre informazioni, dietro compenso”.Questo il contenuto principale dell’ordinanza già pubblicata sull’albo pretorio e sul sito internet del Comune. E’ vietato, a chiunque, su tutto il territorio comunale, esercitare qualsiasi attività che possa anche minimamente disturbare la quiete e la libertà del forestiero, ed in particolare: avvicinarsi e/o fermare i turisti, sia in auto che a piedi, per fare opera di raccomandazione, e/o accaparramento e/o accompagnamento, o fare anche semplicemente ai conducenti delle vetture cenni di invito a sostare o scendere quando esse transitano, finalizzate ad offrire visite guidate e/o qualsiasi altra informazione.Chiunque non osserva l’ordinanza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 500,00.L’ordinanza è stata trasmessa al Comando Polizia Locale, alla Questura di Matera, al Comando Provinciale Carabinieri, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, al Comando Provinciale del Corpo forestale dello stato, alla Provincia di Matera, nonché all’Ufficio Territoriale di Governo di Matera ed a tutti i soggetti abilitati al controllo, per la sorveglianza e l’esecuzione della medesima e per tutti gli aspetti di specifica competenza.
L’ordinanza del Comune di Matera commentata da Carlo Abbatino
L’ordinanza relativa alle guide turistiche abusive in azione nella città di Matera pubblicata dall’amministrazione comunale presenta la città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco come una città che viene assalita dalle guide abusive per cui c’è da temere una sorta di coprifuoco. A nostro avviso l’ordinanza non precisa in modo adeguato i soggetti da colpire e fa una generalizzazione che danneggia sopratutto le agenzie di viaggi e turismo e le cooperative turistiche e di servizio che legittimamente svolgono questo lavoro rispettando il turista che sceglie di visitare la nostra città. E a proposito del termine turista riteniamo che sia un termine decisamente più appropriato rispetto a quello di forestiero citato nell’ordinanza, un termine arcaico e provincialotto che pare lontano dal mondo globalizzato che ritiene l’uomo cittadino del mondo. Le agenzie turistiche regolarmente impegnate in questa attività si ritengono danneggiate dall’ordinanza nel punto che recita: “avvicinarsi e/o fermare i turisti che percorrono a piedi il territorio cittadino per fare opera di raccomandazione, e/o accaparramento e/o accompagnamento finalizzate ad offrire visite guidate e/o qualsiasi altra informazione;” il che vuol dire impedire all’attività commerciale-turistica di utilizzare i promoter per pubblicizzare con garbo ed educazione le visite guidate che vengono svolte da guide turistiche autorizzate, chiamate in causa proprio dalle agenzie dopo aver formato gruppi di turisti. Matera, città vocata al turismo non deve essere messa alla berlina nazionale con un provvedimento che può turbare il turista. E’ ormai diventata una consuetudine a Matera nel periodo di ferragosto far scattare provvedimenti per cercare di frenare fenomeni legati all’abusivismo che dovrebbero essere combattuti in maniera costante dalle forze dell’ordine e dai vigili urbani, anche attraverso una mirata azione di prevenzione da mattere in atto con il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Le agenzie turistiche presenti a Matera svolgono un lavoro impeccabile che soddisfa tutti i turisti che arrivano in città, mettendo a disposizione anche i servizi igienici.
Sull’ordinanza ecco il punto di vista di Massimo Altieri dell’Agenzia “I viaggi di Litta” di via Ridola e di Luca Prisco dell’Agenzia Karma Viaggi.
Altieri precisa: “Ricordo che abbiamo affrontato il problema delle guide abusive insieme ad altri colleghi quali Luca Prisco nel corso di una conferenza stampa sul tema del turismo a Matera per discutere le problematiche che dobbiamo affrontare durante la stagione. Noi come agenzia offriamo un servizio turistico informativo che riteniamo di qualità e di educazione e dei servizi di comfort personale. Per farlo ci affidiamo solo alle guide turistiche autorizzate e ai promoter muniti di regolare contratto con la nostra agenzia, che intervengono esclusivamente per informare il turista della formazione di gruppi visite guidate. Questa ordinanza , a nostro avviso, penalizza il nostro lavoro come agenzia che è in regola con tutte le dovute autorizzazioni. Il fenomeno degli abusivi è in atto soprattutto nel Sassi e nel centro storico. Noi chiediamo all’Amministrazione di tenere conto in maniera rilevante del nostro operato che viene svolto nella massima legalità, con garbo ed educazione. A breve renderemo pubblico un video su come ci occupiamo dell’accoglienza del turista. Voglio sottolineare ancora una volta che la nostra agenzia è stata già danneggiata da un gazebo gestito dalla Camera di Commercio installato come un corpo aggiuntivo in via Ridola, un gazebo che evidentemente fa concorrenza al nostro lavoro”.
Così Luca Prisco: “Sono dell’idea che l’Ordinanza del Sindaco va benissimo e significa che l’amministrazione ha preso un impegno serio. D’altro canto dobbiamo affrontare il problema dei ragazzi che si improvvisano guide abusive e che invece devono inserirsi nel mondo turistico con serietà e professionalità. I ragazzi vanno educati e preparati”.
Carlo Abbatino
Non sarebbe male, oltre all’ordinanza, prevedere una qualche forma di “pubblicità” per coloro che arrivano a Matera, e invitarli a non tener conto delle “avances” di certi personaggi… spesso i turisti si sentono quasi costretti…
Condivido
Tolleranza zero contro le guide abusive: controlli ancora più serrati e si inaspriscono le sanzioni. E’ quanto si evince dall’ordinanza che il sindaco, Salvatore Adduce, ha firmato lunedì 8 agosto con la quale si vieta, su tutto il territorio comunale, qualsiasi attività che possa anche minimamente disturbare la quiete e la libertà del forestiero.
E mò se ne accorge il nostro sindaco? Meglio adesso che nel 2019!
Mi chiedo con quali forze (vigili urbani ????) si fara’ questo controllo, considerando che non c’e’ mai un vigile quando serve, il centro storico (per esempio sotto la chiesa del purgatorio) e’ un parcheggio libero.
Non vedo l’ora di essere smentito con i fatti, ma fino ad allora saranno tutte chiacchiere al vento
di tutto il personale della Polizia municipale e delle altre forze dell’ordine……
Oh, eppur mi sembra italiano! 🙂
Si Peppe, e’ scritto in italiano ed e’ ben chiaro e cristallino, cosi’ come e’ chiaro e cristallina la mia ultima frase che probabilmente non hai avuto tempo di leggere.
Io ho scritto che finche’ non si vedra’ “CON I FATTI” che ci sono i vigili in giro per Matera, allora saro’ ben felice di essere smentito e fino a quel SANTISSIMO GIORNO, le dichiarazioni di Pepe, di utilizzare TUTTO IL PERSONALE BLA BLA BLA BLA saranno chiacchiere al vento e niente altro.
P.S.
In via Casalnuovo, tutt’oggi sede privilegiata per aitanti guide turistiche in scooter con cartellino del comune di Matera (?!??!?!?!), non c’e’ l’ombra di alcun tipo di forze dell’Ordine, nemmeno per fare le multe nella strettoia prima del Morgan Pub, dove si parcheggia a “pisellino” di cane.
Comunque il problema di Matera non sono le guide abusive, e questo lo sapete tutti.
VIVA MATERA
29 maggio 2009
Guide turistiche abusive. Interviene il comune di Matera…
http://www.ilmiotg.it/10/notizie/38-turismo/1506-guide-turistiche-abusive-interviene-il-comune-di-matera
17 agosto 2010:
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, lancia la crociata contro le guide turistiche abusive….
http://www.notizie-online.it/content/view/25687/110/
09 agosto 2011
Tolleranza Zero ……. E SPERIAMO CHE SIA LA VOLTA BUONAAAAAAAAAA
In attesa di risultati evidenti, permettetemi una calorosa PERNACCHIA ai nostri amministratori qua qua ra quaaaaaaa
Ecco come funziona l’Ordinanza del Sindaco: ore 11.30, Via Lanera, nei pressi di una salumeria, una coppia di turisti rifiuta nonostante l’insistenza della guida abusiva e si è sentita un rosario di parole volgari, mamma, sorella, morti e santi vari. Di forze dell’ordine neanche l’ombra; ho provato a dirlo ad un ausiliare del traffico e mi sono sentito rispondere che è compito dei carabinieri. Conclusione il problema non sarà risolto e Matera continuerà ad essere ostaggio di certa gente; per completezza dell’informazione dico che gli abusivi stazionano all’inizio di Via Lanera, nei pressi dell’Istituto Magistrale per proteggere le roulottes dei camperisti, alla Provincia, quando non te li vedi sfrecciare con i motorini all’inseguimento dei malcapitati. Un’ultima considerazione: alcuni ostentano cartellini con nomi di agenzie turistiche: sono autorizzati o è tutto un magna-magna? A queste persone non interessa la cultura ma solo portare o rubare soldi ai turisti. Questo sarebbe il biglietto da visita di una città candidata a Capitale europea della cosa, come si dice, della cultura?
Con l’applicazione della prima sanzione da 500 euro di quest’oggi Mario è stato smentito Meno male! Vuo dire che fanno sul serio stavolta?
siamo la citta candidata al ridicolo e faccio una pernacchia a tutta l’amministrazione prprprprprprprpr…
Vorrei sottolineare che NON ESISTE il mestiere di promoter nell’ambito turistico, cioè quel soggetto che rompe le scatole a chi vuol scegliere liberamente come trascorrere la propria vacanza o il proprio tempo libero.
L’ordinanza va benissimo così e bisogna sostenerla senza eccezioni, per rendere più civile e “pulita” questa città.
Premessa, tutti possono esporre le loro idee rispettose, ma quando si entra in argomenti tecnici e soprattutto di rispetto delle regole e magari delle città bisogna essere obiettivi…non solo parole…
Concordo con Michele…e mi spiace per il maestro Abbatino che forse dopo essere un grande poeta e scrittore, si scopre esperto tecnico turistico (figura mancante nella Ns. città anche dal punto di vista politico) ama solo le parole e non i dati di fatto, o magari ama la “selvaggia” situazione della Ns. città senza regole da guide abusive a cartelli di promozione alberghiera appesi sotto cartelli di indicazione pubblica, adesivi di B&B con numero di telefono attaccati ovunque (basta vedere il Banco di Napoli).
Ecco Sig. Abbatino il ruolo di promoter o promotore turistico:
Il Promoter turistico è colui che si occupa, prevalentemente per conto dei tour operator, della promozione alle agenzie di viaggio dettaglianti dei prodotti turistici, in particolare dei pacchetti di viaggio preconfezionati. È la figura di collegamento fra tour operator e agenzie di viaggi.
Mi dica cosa c’entra con chi fiancheggia le macchine per vendere di tutto o magari falsi problemi familiari?
Matera è Bella!!!
Il mio intervento era solo e soltanto a sostegno di coloro i quali lavorano con correttezza e non certo chi è abusivo, non autorizzato e scorretto. Amo la mia città cercando di sollecitare sempre più la visione a chi, di competenza può intervenire per tenerla pulità. Amo la mia città che è solare e deve essere sempre solare e sono sempre per la prevenzione delle cose, delle azioni e non per l’imposizione quasi dittatoriale che fa passare MAtera in questa settimana di ferragosto come se stesse in mano a vandali. Chi è preposto al controllo della città sa benissimo quali sono le guide abusive e dove agiscono. Non avevo bisogno della sua spiegazione per sapere chi sono i promoter . Tra l’altro la parola è stata esplciitata per rendere chiaro il rapporto che lega il promotore su cosa organizza un’agenzia a favore dei turisti come le visite guidate da autorizzati. Tutto qui.
Il mio commento è a tutela e salvaguardia delle agenzie turistiche che operano su Matera con grande correttezza ed educazione nonchè ospitalità ed accoglienza del turista. Le agenzie fanno gruppi di visite guidate che vengono affidate alle guide turistiche autorizzate. Tutto qui. Sono perfettamente in sintonia per quello che riguarda le guide abusive e che non si scoprono solo nella settimana di ferragosto ma tutto l’anno. Voglio sottolineare che le agenzie turistiche di Matera l’anno scorso hanno indetto una conferenza stampa a riguardo sottolineando il danno che subiscono proprio dalle guide abusive.
E’ ora che i vigili urbani comincino a lavorare davvero!!!!..e non soggiornare negli uffici con l’aria condizionata a 1000!!!!…mentre fuori la città in questo periodo è piena di turisti. Cominciamo a vedere i vigili per strada, a turno e soprattutto nel centro storico fino a tarda ora, e a far rispettare la legge, almeno così il loro stipendio sarà veramente meritato!!!!….
n.b. andate a vedere nel comune di falconara marittima, o di senigallia (AN), come li i vigili lavorano a “SPZZA’ DA MINZ”…..24 su 24 su tutto il centro storico e lungomare, dove fioccano multe a MORI’…..quì invece si dorme, perchè si dorme direte voi?………….perchè questa non è ancora una città pronta al turismo…siamo ancora indietro di 30 anni rispetto al centro nord italia…ripeto andate a vedere!!!!!!…..
Tolleranza zero contro chi distrugge il turismo!!!!! L’unica vera nostra fonte per il futuro .
la solita politica degli slogan e del populismo di bassa lega, e quindi molto adoperati dalla Lega. A cosa serve questa campagna se non a fare populismo e non trattare e quindi risolvere un problema serio: ossia quello dell’inadeguatezza dei servizi turistici e l’accoglienza nella nostra città? Ormai l’abbiamo capito quando il comune è impotente rispetto a certi fenomeni, come i parcheggi irregolari, le guide abusive, il vetro sui marciapiedi e le scalinate….adotta queste forme di coercizione, quindi abbiamo il periodo in cui i vigili vessano gli automobilisti indisciplinati, poi abbiamo il periodo della multa a chi beve birra in bottiglia alle 23.01, ora verremo vessati anche se portiamo a spasso dei nostri conoscenti “forestieri” per i Sassi??? ma quante guide abusive ci saranno a matera?? due tre quatto??? ma perché invece di perdere tempo a deliberare e pubblicizzare certe idiozie in via A. MOro non iniziano davvero risolvere i problemi a monte con politiche sociali ed economiche che mirino più che a vessare il cattivo comportamento, ad educare ed incentivare le buone abitudine e le attività virtuose per la città. Da certi commenti poi infine, scorgo un certa nostalgia per i manganelli e le maniere forti, e questo mi rende ancora più triste.
Speriamo che il Turismo non diventi FUturismo…
I nostri amministratori devono viaggiare di più, dovrebbero andare a Ostuni (la città bianca) e
vedere che a terra non c’è un pezzo di carta e il loro sindaco multa chi non ha la sua abitazione
imbiancata, pulita e con il giardinetto curato. Qui i vigili son bravi a fare multe e rivolgersi
in maniera arrogante al cittadino dandogli del tu. Cafoni con la divisa!
Questa è l’ennesima ordinanza ipocrita e di facciata perchè non interviene alla radice del problema e non si affianca ad alcuna misura volta ad informare i turisti del rischio di icontrare questi locghi figuri. L’accoglienza è ancora pessima; sui vigili poi… è meglio stendere un velo pietoso
Sono nei Sassi da molti anni e posso dire che Matera ha tantissimi problemi sociali di sviluppo politici culturali etc. Ma credetemi è giustissimo iniziare almeno da qui. Che poi è sbagliato indicare la lotta alle guide abusive
In Quanto questi personaggi non sono guide abusive ma veri truffatori; sono anni che li vedo bloccare il traffico dare false credenziali spacciandosi per personale comunale, minacciare raggirare ed estorcere soldi ai turisti! Vi posso garantire che alcuni di questi personaggi, i più bravi, riescono a rubare circa € 150.000,00 annui…….. Poi dovrei aprire anche un capitolo su quali attività commerciali sono colluse con loro in quanto li pagano per farsi mandare i turisti. Ma dovremmo parlare anche di come si comportano le guide autorizzate e che passaggi, obbligatori, fanno fare ai loro gruppi. Credetemi speriamo che questo possa essere solo l’inizio Matera ha bisogno di crescere CULTURALMENTE
D’accordo con l’analisi di rachim
Sono a favore degli abusivi perché sono simpatici e pittoreschi,credono nel loro lavoro,non sono raccomandati e provengono dal ceto popolare che è ciò che ha reso unici i sassi e la nostra cultura
Provenire dal ceto popolare ed essere simpatici non è una deroga per essere abusivi. Ci sono tanti giovani materani che hanno studiato e si sono messi in regola per creare qualcosa…e pagano le tasse anche.
Poi se anche tu sei un abusivo nella tua professione, beh allora è un altro discorso…
come al solito “CACCIA ALLE STREGHE”!!! le guide abusive esistono ovunque, I GIRI OBBLIGATI IDEM!!! a Matera è un falso problema perché molto circoscritto e facilmente risolvibile con un’adeguata campagna d’informazione e con la presenza di qualche controllore in più nelle zone sensibili.
A forza di considerare tutto un falso problema.. non ne vogliamo affrontare manco uno ! Invece è dalle piccole questioni che, pian piano, si risolvono le cose.
Per “Lino”: ci vuole coraggio a definire “simpatici e pittoreschi” gli abusivi; ma Li ha visti con quale sguardo arcigno guardano gli “ospiti” che non gradiscono la loro ossessiva presenza? Li ha visti con bottiglie di alcool o birra qualche secondo prima di abbordare gli “ospiti”? Li ha mai visti veramente in azione? Ha sentito le castronerie sui luoghi che intendono far vedere? La chiesa che è dopo S. Agostino (S. Pietro Barisano), per loro è la chiesa rupestre di S. Biagio (Via T. Stigliani), Via D’Addozio diventa, per loro, Via S. Potito. Dico queste cose perchè mi piace camminare nei Sassi e quando mi imbatto in personaggi simili drizzo le orecchie. La provenienza dal ceto popolare non sempre è sinonimo di simpatia. Sig. Lino, ha considerato poi che biglietto da visita ci farà l'”ospite” che è incappato in una situazione del genere; oggi, non possiamo nascondere quasi nulla, perchè c’è Internet. Che figura fa la città, candidata a capitale europea della cosa, come si dice, della cultura?
Sottoscrivo pienamente, invece, il commento di “Tony”.
Scusatemi, non è mia abitudine non firmarmi; per cui “non conforme” sono io: Mario (ho commentato “Lino”e Tony”
Se ci saranno tipi che ragionano come “Lino”, questa città non andrà mai avanti.
Sono sicuro che non fa neanche la raccolta differenziata e che lascia i bisogni
del suo cane (se mai ne avesse uno) sul marciapiede così noi la possiamo pestare
per bene. Gli abusivi sono simpatici e pittoreschi come degli avvoltoi che aspettano
la loro preda…
E intanto abbiamo riso tutti alle imprese di Barreca nel lato grottesco della vita…poi se effettivamente importunano il turista beh x quello c’è già la legge che si applica a tutti,non solo alle guide abusive.io liberalizzerei il settore,tutti possono offrire il loro sapere per quanto poco istituzionale,anzi risparmieremmo anche su costose commissioni esaminatrici e professori burocrati perché prendere l’abilitazione come guida ha un costo e ciò significa foraggiare i soliti nomi e le solite clientele.poi ognuno è libero di andare nei punti info e chiedere la guida turistica civica e ufficiale.
X Tony…dovremmo essere tutti degli abusivi nelle nostre professioni perché lo stato burocrate non fa altro che succhiare il frutto nostro lavoro e ridistribuirlo alle caste improduttive e incapaci.l’imposizione di licenze e patenti altro non è che una forma di controllo da parte di questi poteri da sempre il cancro di questo paese
Certo, le licenze e le patenti sono inutili, voglio vedere se disgraziatamente tu dovessi recarti da un medico per una visita, invece ti trovi un antennista che ti fa una diagnosi, ma le licenze tanto non servono….
Non dico che sono inutili dico che hanno un costo elevato che finanzia il solito giro…perché invece non vengono date gratis?