Matera, 20 luglio 2013 – Il segretario cittadino del PD Cosimo Muscaridola interviene sulla vicenda che riguarda il trasferimento del mercato del sabato dal quartiere San Giacomo alla zona Paip 2. Di seguito la nota integrale. “Comprendiamo le perplessità dei commercianti pugliesi in merito al trasferimento del mercato del sabato dal rione San Giacomo alla zona Paip. Il cambiamento genera sempre una legittima preoccupazione perché apre una prospettiva nuova. Ma i commercianti possono stare tranquilli perchè la decisione dell’amministrazione comunale, presa coraggiosamente, si muove nell’ottica di rendere più funzionale e più attraente questo importantissimo punto di riferimento commerciale per i materani nell’interesse generale di tutte le parti coinvolte”. Lo afferma il segretario cittadino del Pd, Cosimo Muscaridola, dopo aver appreso della netta contrarietà dei commercianti pugliesi rispetto alla decisione del Comune.
“Dispiace solo rilevare – afferma Muscaridola – il tono non proprio pacato dei commercianti da cui, invece, ci aspettiamo un dialogo e un ragionamento più aperto alle esigenze dei cittadini materani. Sarebbe fin troppo facile rimarcare che a prendere le decisioni che riguardano i materani devono essere solo i materani e coloro che sono stati chiamati a rappresentarli. Ma non vogliamo camminare lungo questo sentiero pericoloso.
> L’amministrazione comunale ha preso una decisione seria, che i cittadini del quartiere San Giacomo e in generale chi ha veramente a cuore il mercato del sabato aspettavano da tempo. Sono troppi anni che questo rione rimane imprigionato dalle bancarelle con conseguenze imprevedibili. Il Pd di Matera invita il Consiglio comunale a proseguire nella direzione intrapresa. E chiede al sindaco, piuttosto, di organizzare al meglio la nuova sede del mercato, magari rafforzando i collegamenti con il resto della città, aumentando le corse di autobus urbani e prevedendo un’articolata organizzazione di servizi in modo da rendere ancora più frequentato il mercato del sabato di Matera.
Cosimo Muscaridola, segretario cittadino PD
Matera, 20 luglio 2013 – Mentre i commercianti ambulanti pugliesi contestano la scelta del Comune di Matera di trasferire il mercato del sabato dal quartiere San Giacomo alla zona PAIP 2 il traffico va in tilt a seguito di un’auto che blocca il passaggio di un autobus nella rotatoria che incrocia via Olivetti con via La Martella, viale Italia e via Trabaci. E’ accaduto intorno alle ore 13, orario particolarmente critico per il traffico di questa zona. La fotogallery di www.SassiLive.it conferma i disagi che hanno dovuto sopportare centinaia di automobilisti e i passeggeri dell’autobus, rimasto praticamente paralizzato per oltre mezz’ora dall’auto parcheggiata in modo tale da non poter consentire la manovra al mezzo di trasporto. E se in quei minuti doveva passare un’ambulanza del 118? Questo episodio ha confermato ancora una volta la necessità di trasferire in un’altra zona il mercato del sabato e il consiglio comunale nella seduta del 22 luglio sarà chiamato a ratificare la pratica licenziata in commissione attività produttive che prevede il trasferimento nella zona Paip 2.
Michele Capolupo
A seguito della delibera licenziata nella commissione attività produttive e in vista del consiglio comunale del 22 luglio che dovrà del sabato Andria, 19 luglio 2013, ore 20,30 – E’ terminata in tarda serata la riunione unitaria delle Associazioni di Categoria di Andria che all’unanimità hanno deciso di assumere le seguenti decisioni in seguito alla convocazione del Consiglio Comunale di Matera di lunedì prossimo nel corso del quale si discuterà del trasferimento del mercato del sabato. Dopo ampia e approfondita discussione le associazioni hanno deciso di approntare un volantino che sarà distribuito a tutti gli operatori nel corso del mercato di sabato 20 luglio a Matera e con il quale si invita i commercianti ambulanti a partecipare al Consiglio Comunale che si terrà il giorno lunedì 22 luglio 2013, alle ore 16,00 nella Sala “Pasolini” nel Centro Commerciale di Via Sallustio. A guidare gli ambulanti che parteciperanno al Consiglio Comunale saranno i rappresentanti di tutte le Associazioni di Categoria rappresentative del Settore quindi delle Associazioni Unimpresa – Fiva-Confcommercio – Anva-Confesercenti – Batcommercio2010/CNA – Federcommercio – Acab (Associazione Commercianti Ambulanti Bat.
Le Associazioni di Categoria Unimpresa – Fiva-Confcommercio – Anva-Confesercenti – Batcommercio2010/CNA – Federcommercio – Acab (Associazione Commercianti Ambulanti Bat) dopo aver appreso da SassiLive la decisione del Comune di Matera di portare in Consiglio comunale la pratica per il trasferimento del mercato del sabato dal quartiere di San Giacomo alla zona Paip 2 ha inviato un nuovo comunicato in mattinata che riportiamo integralmente.
Trasferimento mercato settimanale di Matera, l’Amministrazione Comunale accelera i tempi e porta il provvedimento in Consiglio lunedì prossimo.
Nella serata di venerdì 19 luglio è in programma incontro urgente ad Andria per decisioni sulla conseguente azione sindacale.
La divulgazione della notizia dello stato di agitazione degli ambulanti del mercato settimanale di Matera, dopo aver appreso del paventato trasferimento del mercato del sabato nella zona industriale Paip II, induce l’Amministrazione Comunale ad accelerare i tempi ed ecco che il provvedimento approva fulmineamente nel Consiglio Comunale di lunedì prossimo 22 luglio in seduta straordinaria in prima convocazione alle ore 16,00, nella sala “Pasolini” posta nel centro commerciale di via Sallustio, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
– mercato settimanale del sabato su area pubblica: ricollocamento nella zona Paip II – via Granulari e aree limitrofe (art. 25 l.r. 19/99 “disciplina del commercio al dettaglio su aree private in sede fissa e su aree pubbliche”).
Alla luce della suddetta importante novità, questa sera si riuniranno nuovamente i Consigli Direttivi unitari delle Associazioni di Categoria ad Andria presso la sede di Unimpresa Bat per decidere in merito alla conseguente azione sindacale da intraprendere in occasione dello svolgimento del consiglio comunale di Matera di lunedì prossimo.
Situazione in aggiornamento.
Le Associazioni di Categoria Unimpresa – Fiva-Confcommercio – Anva-Confesercenti – Batcommercio2010/CNA – Federcommercio – Acab (Associazione Commercianti Ambulanti Bat).
Matera – Un passaggio importante nel processo che dovrà portare il mercato del sabato dal rione San Giacomo alla zona Paip 2. Dopo aver licenziato la pratica nella commissione attività produttive toccherà al Consiglio comunale di Matera in programma lunedì 22 luglio deliberare il trasferimento delle bancarelle in una delle aree industriali adiacenti all’area urbana della città dei Sassi.
La città di Matera, come è noto, si è dotata di un’area con destinazione urbanistica specifica che rispetta i requisiti previsti dalla legge. Il consiglio comunale del 22 luglio darà mandato alla giunta e agli uffici preposti di procedere alla redazione dei progetti definitivi per permettere il corretto trasferimento del mercato del sabato. Poi sono previsti altri incontri in commissione per definire dal punto di vista tecnico progetto e gara di appalto per l’esecuzione dei l avori. Intanto sarà convocato un altro tavolo nel quale veranno coinvolte tutte le associazioni di categoria per definire le postazioni che dovranno occupare gli ambulanti. “Per l’amministrazione comunale di Matera – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Giuseppe Tragni – il trasferimento del mercato resta una priorità perchè occorre restituire la vivibilità ai residenti del rione San Giacomo. Inoltre occorre ricordare i disagi che il mercato crea alla pubblica circolazione. Tutti sono a conoscenza del traffico intenso che puntualmente congestiona l’intera area nord di Matera ed è opportuno procedere con il trasferimento per porre fine a queste difficoltà che penalizzano non solo i residenti ma anche tutti coloro che utilizzano queste arterie in prossimità della zona interessata dal mercato nel quartiere di San Giacomo”.
La notizia di un imminente trasferimento del mercato del sabato dal rione San Giacomo alla zona Paip 2 non è condivisa dagli ambulanti che arrivano ogni sabato a Matera per svolgere la propria attività commerciale e in proposito le associazioni di categoria:Unimpresa, Fiva-Confcommercio, Anva-Confesercenti, BatCommercio2010/Cna, Federcommercio e Acab (Associazione Commercianti Ambulanti Bat) hanno inviato alla nostra redazione il testo del volantino che sarà oggetto di discussione dell’assemblea unitaria convocata per martedì 23 luglio 2013 alle ore 18 presso la sede di Unimpresa Bat ad Andria in via Crisi 33.
Michele Capolupo
Di seguito il testo integrale del volantino, di cui riportiamo anche il formato grafico.
Convocazione urgente ambulanti mercato settimanale di Matera. Dopo 20 anni si torna a parlare del trasferimento del mercato settimanale di Matera nella zona Paip 2. Oggi come allora le associazioni di categoria e gli operatori ambulanti del mercato sono contrari al trasferimento non solo perchè quell’area non è idonea ma anche perchè in questo momento di crisi storica non si possono fare spostamenti di mercati con conseguenze incerte. Pertanto si invitano tutti gli ambulanti del mercato di Matera a partecipare all’assemblea unitaria che si terrà martedì 23 luglio 2013 alle ore 18 presso la sede di Unimpresa Bat ad Andria in via Crisi 33. Per non farci cogliere impreparati dobbiamo agire subito. Non mancate.
Le associazioni di categoria: Unimpresa, Fiva-Confcommercio, Anva-Confesercenti,BatCommercio2010/Cna, Federcommercio, Acab (Associazione Commercianti Ambulanti Bat).
E’ giusto che i residenti di S.Giacomo riabbiano la propria libertà di movimento il sabato mattina!!E’ ASSURDO che siano limitati negli spostamenti i residenti e non oso immaginare qualora vi fosse la necessità di far pervenire dei mezzi di soccorso in loco…
Assemblea ad Andria???
Assemblea ad Andria????
Materani!!!!!!
Chiediamo agli andriesi di istituire un’area mecatale esclusiva per i materani!
Gli andriesi siano padroni a casa loro!!!
Matera ai materani!
Liberiamo San Giacomo dalla prigionia degli andriesi!
Sicurezza innanzitutto!!!
Voglio vedere se il Consiglio Comunale avrà le palle e se Adduce si farà intimorire dagli andriesi che si prendono i soldi dei materani!!!!!
Ma quanto sono fastidiosi questi commercianti andriesi che vogliono comandare a Matera!
Ora anche gli andriesi devono comandare a Matera?
Se non gli va bene il Paip 2, possono sempre scioperare. Vediamo se a perderci sono i materani o loro.
Spero che questa pseudo giunta tiri finalmente fuori gli attributi e faccia rispettare quelle che sono ke esigenze dei residenti di San Giacomo e di Matera tutta.
non ho parole!!!!!!gli ambulanti di ANDRIA, neanche di Matera, si permettono di riunirsi contro un eventuale decisione che spetta al Consiglio Comunale di Matera che da sempre omette di garantire il sabato mattina la sicurezza agli abitanti di S. Giacomo e non solo.ma siamo impazziti tutti?????????
Il mercato da li deve spostarsi , sia per la mancanza di sicurezza sia per il grosso disagio che tutti i sabato da anni e anni reca a migliaia di cittadini materani.
ambulanti ANDRIESI contro lo spostamento del mercato di MATERA !!!!!!!!!!!!cose dell’altro mondo…….
Credo che, al contrario di ciò che recita il volantino, sia proprio il momento di crisi a dover suggerire agli acquirenti materani di promuovere i negozi cittadini approfittando dei saldi, rinunciando alle offerte spesso truffaldine che si trovano sui banconi del mercato.
Perchè questa Amministrazione senza attributi non rifà un bando e indica requisiti come la residenza per poter avere postazione nel Mercato?. E’ possibile che i Pugliesi devono osteggiare una decisione presa dal Consiglio Comunale di Matera?. Se fanno sciopero vanno usate le maniere forti…. si perde il diritto ad avere la postazione e si scorre la graduatoria. Ma questa Giunta anche se il Consiglio si è espresso in questo modo farà un passo indietro perchè non ha le P___e.
cmq ancora non mi è chiaro come verrà sistemato il mercato nella zona PAIP 2.
Non mi risultano aree in grado di poter contenere un mercato delle dimensioni di quello materano, a meno che non si vogliano chiudere al traffico strade che inibiscano l’accesso ad attività artigianali. In quel caso saremmo, punto e a capo.
Andriesi non ve lo prescrive il medico di venire a Matera! Vi piaccia o no queste sono le regole nella NOSTRA CITTÀ !! Contrariamente STATEVENE A CASA VOSTRA!!!
forse è rimasta una delle poche città in italia che il mercato settimanale blocca un intero quartiere, fin’ora è andata sempre bene, vorrei vedere se il sabato ci fosse stato un problema serio di un cittadino che abita nel quartiere san giacomo e chiama un’ambulanza quale tempestività aveva………buona amministrazione a pensare di spostare un mercato in un area che non crea disagi ai residenti, e con un area grande come quella pensata nel paip 2 si troverà anche più sicurezza……..grazie AMMINISTRAZIONE COMUNALE
La Zona Paip è più grande e più idonea, se il mercato si sposta laggiù è un bene per tutti, commercianti, clienti e sopratutto cittadini del rione San Giacomo. Sicuramente il Comune dovrebbe aumentare gli autobus il sabato mattina e risolvere alcune questioni di degrado della Zona Paip a partire dai rifiuti.
Se gli andriesi fanno storie, chiamiamo i commercianti di Trani visto il gemellaggio calcistico 😉
ANDRIA – matera = 3 – 0
Autocritica………..
Bravi gli Andriesi almeno sanno fare sistema , organizzano riunioni per sollevare e risolvere i loro problemi
a noi tutto questo non accade tutii rinchiusi nei propri laboratori ; hanno imposto un area priva di servizi senza consultare gli operatori …… come attrezzeranno l’area mercato, ci saranno i servizi idonei riusciranno a non creare disagi a chi il sabato lavora? tutti interrogativi legittimi che se illustrati e concordati con chi vive in quella zona porteranno sicuramente benefici con la possibilità di creare anche spazi al servizio degli artigiani …….
spetta ai materani in primis decidere e non agli andriani! Perbacco!
Il mercato al paio 2? Ma quale zona verra occupata dato che il mercato e abbastanza grande penso che anche questa sia una stronzata
andriesi statevene a casa vostra nessuno vi obbliga a venire, la citta e dei materani e solo questi hanno voce in capitolo.
Materani facciamoci sentire, tutti in consiglio comunale.
Ora voglio vedere il sindaco e la giunta cosa decideranno.
Speriamo bene. E la fine di un incubo.
Grazie a tutti i sindacalisti che ci stanno rappresentando degnamente. Sarà dura ma la battaglia la vinceremo. Ambulanti mercato Matera
IL MERCATO NON VA SPOSTATO SE NON APRONO LE STRADE CHE DICONO CHE APRIRANNO SENZA PROBLEMI PER PERMETTERE AI LAVORATORI DI RAGGIUNGERE IL LORO POSTO DI LAVORO E LE LORO ABITAZIONI DOPO!
COME PER IL CENTRO STORICO E I SASSI METTETI LE NAVETTE ANCHE A PAGAMENTO MA NON SI CHIUDE COSI’ CARI AMMINISTRATORI
abito in via trabaci 12 il sabato per entrare nel condominio non viene lasciato nessuno spazio.
quindi una gionata invivibile. Visto Che ormai chi viene da altri rioni o paesi viene con l’auto
non a vantaggio di tutti spostare il mercato.Una domanda agli amm. e ai Commercianti.
Noi possiomo vivere una vita a queste condizioni, e se un sabto facessimo trovare tutte le auto
parcheggiate fuori.
Ma vi rendete conto del fatto che degli Andriesi vogliono imporre le loro esigenze a discapito del una intera città? Parliamo inoltre di gente che nel 99% dei casi vende merce contraffatta o comunque made in china, quindi non vedo dove sia tutta questa convenienza per i materani. Possiamo andare direttamente dai cinesi a fare acquisti e state sicuri che spenderemmo anche meno. Inoltre cerchiamo di dare la precedenza ai commercianti materani e lucani in genere invece di porgere come al solito le nostre terga ai pugliesi.
MA CHE VOGLIONO VENIRE A COMANDARE IN CASA NOSTRA COME I PROCI IN CASA DI ULISSE?….
SE NON GLI VA BENE LA ZONA PAIP 2, ALLORA SI STESSERO AD ANDRIA…. MA DOVE STIAMO!!!! GIA’ QUESTO PROBLEMA E’ STATO RINVIATO PER MOLTO TEMPO, (MI RICORDO CHE FU L’EX SINDACO BUCCICO, AD INTERESSARSI DELLA QUESTIONE), MA SE ORA I TEMPI SONO MATURI E’ GIUSTO CHE VADANO NELA NUOVA LOCATION, SECONDO ME PIU’ COMODA E SCORREVOLE!!!!, LASCIANDO FINALMENTE LIBERO IL RIONE S. GIACOMO!!!!!.
P.S. GIUNTA COMUNALE ADESSO FATEVI VALERE E NON PENSATE ALLE MOSCHE!!!!.
Sono le solite situazioni che si creano quando ci sono in campo fazioni spesso condizionate politicamente che vogliono appuntarsi medaglie sul petto ma questi signori devono stare attenti perchè potrebbero pungersi e fare tanto male anche a chi non è coinvolto in questi giochetti fatti spesso di cambiali da pagare. Qui è in gioco il lavoro e quello va sempre salvaguardato. Tutto questo lo diremo ai microfoni durante il consiglio comunale di lunedi e ci faremo ascoltare. Grazie per l’attenzione.
Spostare il mercato nelle campagne materane della zona paip è un grave errore e noi consumatrici del mercato rischiamo di perdere i nostri amati commercianti pugliesi e della zona di Taranto. Questo non possiamo consentirlo e vogliamo dire la nostra come consumatori visto che non ci sentismo rappresentate da nessuna Associazione. Viva il mercato anche se dove si trova ora va solo riordinato per bene e puó redtare senza problemi.
il diritto come consumatori NON deve passar su la sicurezza pubblica e la circolazione stradale che da 20 anni è fortemente compromessa. VIA il mercato dalla città subito, Matera tornio una città vivibile, si è perso troppo tempo. Gli andriesi se non ci stanno, non venissero più, non piangeremo per questo
odio le persone che parlano senza cognizione di causa.volevo vedere se abitavi a s.giacomo se avresti parlato cosi.hai paura di perdere i tuoi amati commercianti pugliesi?????e chi se ne frega….cose dell’altro mondo.
Anche le Associazioni nazionali degli ambulanti locali sono contrarie al trasferimento. Nessuno dica il contrario perchè non è vero. Non mischiate le carte perchè nessuna Associazione rappresentativa potrebbe mai approvare una cosa di questo genere che rischia di far sparire il mercato di Matera con gravissimi danni soprattutto per Matera stessa, danni economici, sociali e culturali. Pensateci concittadini perchè la zona Paip non è idonea e l’esperimento di alcuni anni fa è stato fallimentare con le baracche al vento, danni e pericoli. Meditate e lasciate da parte la propaganda spicciola. Grazie. Gli Amici di Matera
Lunedì parteciperemo in massa al Consiglio Comunale per difendere il nostro posto di lavoro. Chiediamo un confronto pubblico per spiegare le nostre ragioni sensate per dire no al trasferimento e far capire che il mercato sta bene dove sta ma ci vuole solo ordine, vigilanza, sicurezza, igiene e disciplina. SE TUTTO QUESTO MANCA NON È COLPA DEGLI AMBULANTI. CAPITO?
Pretendete di comandare in casa degli altri, quando in casa vostra ci mangiate vivi. Scet a sciuquet nnonz o cosr vestr!
IL MERCATO DA LI DEVE SPARIRE!!
NOI ABITANTI DEL QUARTIERE SIAMO STANCHI, PAGHIAMO COME TUTTI LE TASSE E CI SPETTA DI DIRITTO LO STESSO AGIO CHE VIVONO GLI ALTRI QUARTIERI DI MATERA IL SABATO MATTINA!!
Il sabato non sono libera di andare a fare spesa spostandomi con l’auto e, facendo i dovuti scongiuri, se dovessi avere bisogno del 118, col cavolo riuscirei ad essere soccorsa in tempo! Per non parlare degli ambulanti che usano i nostri porticati come pisciatoi…
FUORI DA SAN GIACOMO IL MERCATO DEL SABATO!
S. GIACOMO è stanca di subire le angherie dei commercianti del mercato… o alla zona paip o non venissero! ci vedremo in consiglio comunale, statene certi!
Le foto parlano da sole…..è questo nn e’ niente….
Chi non vuole che il mercato venga trasferito e’ uma testa di c…. xche’ gli abitanti della zona sono stanchi SR del continuo disagio settimanale…quindi via il mercato senza SE e senza MA, e che gli andriesi andassero a fare on c..o a casa loro!!
In questo caso più che spostare il mercato sposterei prima la macchina…
Il mercato deve andare nella zona paip. Chi vuole guadagnare a spese dei cittadini vada da un altra parte. Finalmente. Materani andiamo in consiglioncomunale e difendiamo la nostra citta ed i nostri quartieri.
i vigili urbani come al solito dormo.
secondo il codice della strada all’interno di una rotonda non ci si ferma , immaginarsi sostare!!!!
Basta essere ostaggio di commercianti pugliesi che vengono a Matera e prendono i soldi dei consumatori materani.
San Giacomo è prigioniera da vent’anni di questi pescivendoli che non hanno riguardo per la nostra città.
Pisciano e cacano in mezzo alla strada ed alle du, quando vanno via, lasciano per terra l’ultima porcheria.
Ma avete visto ogni volta che taglano l’erba l’immondizia che emerge dalle aiuole??
Al Paip staranno e staremo tutti meglio, più larghi e con più servizi.
AVAST!!!
Perche’ non diamo solo un ordine al mercato lasciando libere le principali zone ma facendolo rimanere li sono contraria al papi 2
Viene prima di tutto il cittadino, il residente che ha il sacro santo diritto di entrare ed uscire dalla propria abitazione, poi viene tutto il resto, se i residenti di san giacomo sentono “scomoda” questa presenza allora va spostata in posti idonei, se hai commercianti nn sta bene sta cosa allora mettessero le loro bancarelle all’uscita di casa loro e non rompessero l’anima, uscite sempre le solite scuse, il disagio nn è vostro ma di chi ci abita in quella zona, non riesco a capire perchè è un problema spostarsi in una zona più idonea, che tra l’altro dovrebbe essere comoda per tutti, forse perchè i commercianti pensano che alla zona paip avrebbero meno clienti invece è bello il casino che si crea intorno al mercato a san giacomo con macchine parcheggiate a c..zo di cane… o a san giacomo a al paip comunque la gente va con le macchine ma se si deve creare un ingorgo meglio in periferia che quasi in centro…i residenti abitano il quartiere e lo “comandano” se l’associazione nazionale degli ambulanti locali vuole farsi padrone del residente allora non ha ne diritti e ne permessi di parlare…se ai commercianti andrianesi nn sta bene allora lavorassero altrove, si dia più spazio ai commercianti intelligenti del territorio
Non siate ridicoli, il problema non è il mercato ma la macchina che ha impedito all’autobus di passare. Qualcuno si è chiesto se, come e quando è intervenuto chi di dovere per far spostare l’auto? Per favore smettetela e fate le persone adulte. In tutte le città più moderne i mercati sono in centro e non creano problemi perchè proprio come per gli eventi importanti viene sorvegliato, organizzato, vigilato e valorizzato. È questo che manca a Matera ed ognuno fa quello che vuole occupando spazio in più e creando disordine. Come disse Troisi “se il treno arriva in ritardo non bisogna cambiare il capo del Governo ma il capo-stazione”. E basta con le strumentlizzazioni. Il mercato sta benissimo dove sta e lì deve restare perchè on gioco è il futuro dei lavoratori, anche se non votano a Matera e anche se mon hanno amicizie importanti.
Il tenore di certi commenti è a dir poco raccapricciante e vergognoso, degno del più becero dei leghisti… e comunque, da cittadino di San Giacomo che soffre i disagi del mercato, mi sento dire che altri dovrebbero essere i toni della discussione… e comunque, il blocco del traffico non è stato causato dal Mercato, ma da un materano come noi tutti, che, per non muovere il sedere e fare due passi a piedi, ha parcheggiato in una rotatoria…
Gli andriesi se ne tornino ad Andria??? Ma ora tutti signori siete diventati? non ricordate che pure noi siamo un popolo di migranti? Vergognoso!!!
Un appunto all’autore del servizio, eviti di fare un polpettone accostando notizie tanto diverse, sia pure sullo stesso tema, perché poi finiscono con l’essere strumentalizzate in maniera tendenziosa.
L’unico commento sensato a questo articolo dovrebbe essere che noi materani non sappiamo guidare!
tra l’altro leggendo il manifesto dei commercianti andrianesi che è molto opinabile, siete contrari allo spostamento perchè l’aria paip2 non è idonea, perchè l’aria di san giacomo è idonea??? — in questa fase storica di crisi non si possono fare spostamenti conseguenza incerte… ??? che vuol dire ??? N.B sulla SS 7 invece di prendere l’uscita matera: via dante o matera:via la martella, prendete l’uscita matera:via gravina, qualche centinaio di metri con una strada comoda spaziosa e dritta e siete allo stradone del paip 2, una bella strada larga al cui termine c’è anche un parco che potrebbe essere valorizzato anche in questa situazione di mercato… ci vuole tanto? ,,,FATE DECINE DI KILOMETRI PER VENIRE A MATERA E VI SPAVENTA SPOSTARVI DI QUALCHE CENTINAIO DI METRI !?!?!?!?!
un appello a tutti gli abitanti di S.Giacomo.perchè il venerdì sera non parcheggiamo tutti in via D.Luigi Sturzo e in via Trabaci.vediamo come le montano le baracche o dove trovano centinaia di carro attrezzi.popolo di S.Giacomo uniamoci altrimenti a come sono amorfi in comune la daranno vinta agli stranieri e il disagio rimarrà soltanto nostro.a mali estremi estremi rmedi!!!!!!!!!!!
Ora basta, il gioco sta durando troppo. Non vogliamo essere tacciati essere coloro che vogliono il male del mercato e dei commercianti dove andiamo anche a spendere i nostri soldi facendo ottimi affari il sabato. Per questo vogliamo ascoltare le ragioni degli ambulanti in consiglio comunale e confrontarci con loro.
Dimenticavo, l’auto del co….. che ha bloccato il traffico è stata multata? Il priblema siamo noi non gli ambulanti pugliesi che ci fanno risparmiare.
Correggiti, almeno per quest’anno puo’ essere solo ANDRIA 0 MATERA 3
Il mercato è un disagio a S.Giacomo, deve NECESSARIAMENTE spostarsi
immaginiamo se un’ ambulanza dovesse intervenire in tempo in zona, dove è impossibile nemmeno camminare a piedi, grazie ai veicoli dei commercianti parcheggiati in disordine, vorrei capire la responsabilità di un eventuale ritardo di un mezzo di soccorso ed una eventuale tragedia …….speriamo mai……chi ne risponde?
i bancarellai o il consiglio comunale?
A buon indenditor poche parole………………………………….
vorrei invitare qualche commerciante materano ad andare ad andria a vendere la propria merce………………………….sapete cosa succede?………………………non riuscirebbe neanche a scendere dal veicolo pieno di merce.
Noi Materani invece cosa facciamo, non vediamo l’ora che arrivi il sabato per far arricchire questa gente e addirittura gli puliamo anche i rifiuti che lasciano alle 14,00, ricondo anche che pagano quattro soldi per l’occupazione del suolo pubblico……………………la loro sporcizia la paghiamo noi…………………………
via………………..
IL MERCATO DEVE SPOSTARSI PER GLI ABITANTI DEL POSTO PER IL LORO AGIO NEGLI SPOSTAMENTI
E ANCHE PER LA LORO SICUREZZA ( PENSIAMO AD UN INTERVENTO DEL 118 IN ZONA AL SABATO).
SE GLI ANDRIESI NON SI VOGLIONO SPOSTARE SONO LIBERI DI ANDARE VIA.
D’ALTRONDE INVECE DI BUTTARE SOLDI AI LORO STRACCI O IMITAZIONI MADE IN CHINA
E’ MEGLIO ANDARE DIRETTAMENTE AI NEGOZI CINESI OPPURE SCEGLIERE DI
SPENDERE NEI NEGOZI DELLA NS.CITTA’ ( CON I SALDI SPENDEREMMO GLI STESSI SOLDI
FACENDO GIRARE UN PO’ L’ECONOMIA DELLA NS.CITTA’).
Sig. Paolo lei di economia non capisce un tubo e meriterebbe di fare il Ministro in un paese come l’Italia. Venga lunedì in consiglio e le faremo capire quanto importante è il mercato per l’economia cittadina. Per il resto i cinesi sono quelli che vi stanno togliendo il polo industriale e voi continuate a dormire. Si svegli e non faccia l’uomo delle caverne. Se puó venga a farsi un bagno nel nostro bel mare di Trani.
Sig.ra Lella quello che Lei chiama economia è solo opportunismo in casa altrui o al massimo affarismo con finalità escusivamente personali.
OGGi il mercato a Matera è utile tanto quanto la Fiera del Levante per il territorio circostante…ovvero NULLA.
Lei sta soltanto difendendo i suoi di interessi, l’economia è un concetto che riguarda invece una comunità, in questo caso quella materana, che è libera di scegliere dove e come spendere i propri soldi…senza influenze di coloro che accampano solo diritti, senza alcun dovere, come quello di rispettare la sovranità popolare dei materani…
Sig. Michele ma quale sovranità popolare ma Lei dove vive? Sovranità popolare? Ma che cosa sta dicendo ma forse ha dimenticato che viviamo in un mondo globalizzato dove comandano i cinesi, i pachistani e gli indiani che hanno spogliato proprio la vostra terra di tutte quelle eccellenze che ora producono all’estero? Ma si svegli e lasci stare gli ambulanti che sono un patrimonio storico anche per Matera ma lei non può capirlo. A stasera.
Sig.ra Lella, lasci decidere ai materani ciò che è patrimonio e ciò che è presunzione di essere patrimonio. Eviti che ai cinesi si aggiungano quelli della BAT. Eviti di parlare per sentito dire di globalizzazione, altrimenti tra qualche settimana si ritroverà con gli occhi a mandorla. A me risulta che i cinesi abbiano già raziato nella Sua zona il settore tessile e manifatturiero…i preoccupi di questo.
Sora Lella Manfrini ha ragione. Lei sig.Paolo è solo invidioso di quello che i baresi sanno fare e come sanno vendere nei mercati. Chieda a sua moglie se il mercato lo vuole dove sta ora o in campagna. A proposito se si vuole fare un bagno dopo Trani venga anche a Bisceglie.
“… chiede al sindaco, piuttosto, di organizzare al meglio la nuova sede del mercato, magari rafforzando i collegamenti con il resto della città, aumentando le corse di autobus urbani e prevedendo un’articolata organizzazione di servizi in modo da rendere ancora più frequentato il mercato del sabato di Matera”…COME VEDETE ALCUNE COSE NON SONO STATE PREVISTE NÈ PROGRAMMATE QUINDI IL MERCATO NON SI PUÒ SPOSTARE. È ovvio.
La campagna elettorale stia lontana da questa vicenda e anche i politici la smettano di fare finta di non conoscere la legge o se non la conoscono la vadano a rileggere. Dove sono i rilievi di idoneità della nuova area. Lo sa il rappresentante del Pd-L che nella zona Paip II le bancarelle volano? E la sicurezza è secondaria rispetto al populismo e alla propaganda? Non siate ridicoli e mettete in moto il pensiero sensato. Grazie
Trincerarsi dietro il fatto che dobbiamo decidere solo noi materani é un segnale di debolezza e poi è giusto che gli ambulanti si facciano rappresentare dalle loro Associazioni visto che le nostre non hanno associati del settore anche se siedono sulle comode e rinomate poltrone della Camera di Commercio proprio grazie alle tessere e ai soldi pagati dai fessi che non sono più tutelati da nessuno. Fino a nuovo ordine
Consigliere Pd non é tempo di campagna elettorale
CAPREEEE VIA IL MERCATO DA SAN GIACOMO..CAPREEE RIBELLATEVI AI BARESI!!!!!!!
A kitebbev
il mercato medioevale del sabato non s’ha da fare a San Giacomo……
Devo riconoscere che il segretario del PD interviene in modo molto serio.
Via il mercato da San Giacomo, ma più servizi al Paip2.
…e se gli ambulanti pugliesi dessero una tessera fedeltà x i materani consumatori con sconti e agevolazioni?
E’ troppo comodo arrivare a Matera, occupare un quartiere, aprire le bancarelle, prendersi i soldi dei materani, sporcare…e poi farsi i cavoli propri al paese proprio e ville a Cassano ecc. ecc.
Invito le nostre Associazioni confelercenti e conconmercio a farsi sentire e a difendere noi posti fissi che paghiamo la tessera salata per farci difendere. Il mercato deve andare via per dare più economia a noi negozi del posto. altrimenti non paghiamo più a nessuno.
Se il mercato a San Giacomo non funziona è colpa della amministrazione che non lo cura e basta con le fesserie. Ci vediamo lunedì a Matera
Lunedì sarà un bel momento democratico al consiglio comunale e dopo tutti i forestieri andranno a comprare pane, taralli, pizze e focacce lasciando in sacco di soldi a Matera. Questo non capiscono tutte le teste di rapa che vogliono far morire il mercato nella zona industriale. Ignoranttazzi e sprrovveduti. Andate ad imparare il mestiere.
Le associazioni pugliesi prendono le distanze da quelle di Matera. Chi rappresenta gli ambulanti del mercato del sabato? Loro devono parlare e basta.
Ringraziamo la redazione per questa opportunitá di dialogo on-line. In verità stiamo scoprendo tanti interventi offensivi e di bassa lega contro noi ambulanti pugliesi che portiamo un servizio alla città di Matera e almeno il sabato diamo motivo di svago alle donne di Matera e di comprare merce di altissima qualità a prezzi bassissimi se non quasi gratis quando si può fare e se una donna sa spendere bene la gioia è anche del marito quindi basta con questi commenti da uomini dell’età della pietra. Siate moderni e come diceva Mike, ALLEGRIA! Ci vediamo di nuovou lunedì a Matera e spendiamo altri 50 euro di diesel ma ne vale la pena. Grazie a Confcommercio per l’appoggio agli ambulanti di Bari-Bat e prov. Taranto e Brindisi. Perchè Confesercenti rema contro gli ambanti? Vogliamo risposta.
materani
se dovessero vincere i commercianti
boicottate il sabato a fare spesa dal mercato
e ai nostri politici gli aspettiamo alle prossime votazioni
semplice no!
p.s per tutti quelli che sono favorevoli al mercato a san giacomo dico solo una cosa, perche non facciamo un sabato per rione ?
TROVO ALQUANTO VERGOGNOSO I COMMENTI DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIE DEI COMMERCIANTI ANDRIESI, E SOPRATTUTTO DI ALCUNI COMMERCIANTI, DEFINIRE UOMINI DELLE CAVERNE, OPPURE IGNORANTAZZI, CHI VI DA DA MANGIARE OGNI SABATO. SARETE ANCHE DEI BRAVI COMMERCIANTI, MA QUANTO A RICONOSCENZA E SENSIBILITA’ SIETE DELLE AUTENTICHE MERDE, SI AVETE CAPITO BENE HO DETTO MERDE!!!
Carissimi amici, è inutile la guerra tra i poveri. Cerchiamo di trovare una soluzione che metta tutti d’accordo perché qui in ballo c’è il lavoro e quello deve essere sempre salvaguardato. Capisco i problemi dell’economia materana che si vede ogni giorno tagliare importanti fette di mercato di qualità a causa della concorrenza estera e della delocalizzazione delle produzioni. Il problema semmai è questo perché non crediate che gli ambulanti vengano a Matera ad arricchirsi ma solo per portare il pane a casa e garantendo un bel servizio alla popolazione. Il piccolo commercio di Matera va difeso fino in fondo perchè anche con l’avvento della grande distribuzione e degli ipermercati, alcune associazioni, alcuni politici e certi gruppi di potere hanno rivolto lo sguardo verso i grandi interessi e trascurato proprio il piccolo commercio. Ora è importante un momento di rappacificazione e soprattutto tornare ad unirsi per difendere l’economia locale che è anche composta dal tradizionale e storico mercato settimanale. Vi prego, questo pomeriggio siate tutti uniti, residenti del quartiere, ambulanti del mercato, rappresentanti sindacali e cittadini perché abbiamo bisogno di ritrovarci e di pensare alle cose serie e concrete perché non si ascoltino più quelle terribili notizie di cronaca che parlano di suicidi e di drammi familiari a causa della crisi e dell’assenza di valori e di prospettive future. Sono sicuro che tutto si aggiusterà per il meglio e me lo augurio soprattutto per i miei concittadini di Andria ai quali sono anche questa volta vicino, senza interessi politici e senza debiti di riconoscenza ma come ogni uomo delle istituzioni deve fare in certi momenti drammatici. Per favore state calmi e riflettete. Mi dispiace non poter essere lì a Matera oggi ma vi sono veramente vicino. Buona fortuna. Nicola