Il 26 ottobre scorso su SassiLive pubblicavamo questa notizia. Matera sogna di diventare capitale europea della cultura nel 2019. E sognare non costa nulla, basta crederci, perchè a volte i sogni si avverano. C’è chi sogna un futuro migliore per le nuove generazioni e chi continua a promettere in campagna elettorale cose che non potrà mai realizzare, perchè tra il dire e il fare c’è di mezzo la politica. Quella cattiva che ha rovinato la nostra terra. A Matera, secondo capoluogo della Basilicata, città dei Sassi e patrimonio mondiale dell’Umanità, città della pace e dei diritti umani, capita sempre con maggiore frequenza di imbattersi in situazioni di ordinaria indigenza. C’è chi cerca del cibo nei cassonetti dei rifiuti e chi non può permettersi neanche un letto per dormire. La foto scattata negli ipogei di piazza Vittorio Veneto deve diventare un monito per chi continua a restare indifferente di fronte a situazioni così gravi. La situazione naturalmente non è cambiata per Silvio, la persona che da diversi mesi ha fatto degli ipogei la sua “casa” ma in occasione delle festività natalizie l’atmosfera è cambiata anche per la presenza del presepe della scenografa Nunzia Decollanz, già installato lo scorso anno e riproposto per la seconda volta dall’Amministrazione comunale.
La foto di Rocco Giove fa riflettere perchè inquadra due presepi, quello artistico di Nunzia Decollanz e quello “vivente” con Silvio.
aiutiamo Silvio è impensabile che in una cittadina come la nostra dove tutti lo conoscono e sanno la sua storia..nessuno muova un dito.Ci sono centinaia di grotte sfitte e abbandonate di proprietà comunale regaliamogliene una per natale,grazie
perche’ non offrigli un personaggio da fare al PRESEPE VIVENTE CHE SI FARA’, VISTO LA MALAGURAUTA situazione???