Nella prima settimana del prossimo mese di agosto il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump visiterà la città di Matera. La notizia non è stata diffusa dalla Prefettura di Matera per motivi di sicurezza ma il programma della visita a Matera è stato già definito: Donald Trump, che ha scelto la Puglia ed in particolare Borgo Egnazia, resort a cinque stelle lusso di Savelletri di Fasano per un breve soggiorno estivo nel nostro Paese grazie al consiglio della figlia Ivanka che aveva apprezzato questa prestigiosa struttura ricettiva durante la sua vacanza italiana nell’agosto del 2015, non poteva resistere al fascino della capitale europea della cultura 2019 e ha chiesto di effettuare un breve trasferimento per visitare in mattinata la città di Matera e ammirare dal vivo gli antichi rioni Sassi.
La visita prevede un passaggio dal Palombaro Lungo e una passeggiata a piedi verso piazza San Pietro Caveoso, per scoprire dal vivo la bellezza degli antichi rioni già patrimonio mondiale Unesco dal 1993 e che nel 2014 ha permesso alla città di Matera di conquistare il titolo di capitale europea della cultural per il 2019.
Donald Trump sarà a Matera in un giorno della prima settimana di agosto 2017 ma non è ancora noto se arriverà da solo o in compagnia di sua moglie, la first lady Melania. In ogni caso per Matera è in arrivo una data storica, con la visita del personaggio politico più influente del mondo.
Michele Capolupo
Attenti che lo portano a Potenza!