ll sindaco di Irsina ha inviato alla nostra redazione il testo della lettera indirizzata il 12 dicembre scorso a Governatore, Giunta e Consiglio relativa alla situazione degli immobili di via Lamarmora sgomberati tre anni fa. Di seguito la nota integrale.
L’argomento, portato all’attenzione del Consiglio anche da tre distinte mozioni, non è stato trattato negli ultimi due mesi e anche tutte le sedute successive al 12 dicembre scorso non hanno visto il Consiglio affrontare la drammatica situazione.
Con le famiglie confidavamo che il nuovo anno portasse la giusta attenzione da parte della Regione Basilicata ma, amaramente, abbiamo constatato come anche il Consiglio del 14/1 non ha affrontato il drammatico tema.
I cittadini sono esasperati dal silenzio della Regione che fino ad oggi, a parte le parole espresse in alcuni incontri, non ha fatto assolutamente nulla di concreto per tutelare le famiglie che dal 1 gennaio sono senza casa e senza misure di sostegno alla locazione. Il silenzio della politica è vergognoso di fronte al dramma di venti famiglie. È di tutta evidenza che non rimarremo inermi di fronte al protrarsi dell’atteggiamento di indifferenza totale della politica. Fino ad oggi abbiamo agito nel pieno rispetto delle Istituzioni e confidando nella volontà di porre fine ad una vicenda dolorosa. Ora pretendiamo risposte certe e definitive, in assenza delle quali avvieremo tutte le azioni necessarie per rivendicare i diritti di Irsina e delle famiglie vittime dell’indifferenza di chi governa.