“I cittadini di Matera possono stare tranquilli: non pagheranno nessuna tassa sull’abitazione principale”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in relazione alle notizie diffuse a seguito dell’approvazione della Legge di stabilità e che riguardano migliaia di comuni italiani. “Matera – aggiunge Adduce – è una delle amministrazioni locali che hanno mantenuto l’aliquota Imu allo 0,4 percento. E solo il caso di ricordare la nostra ferma volontà a rispettare nel 2012 le aliquote base fissate dal Governo senza avventurarci in aumenti o decrementi che avrebbero, come testimonia la situazione odierna, provocato solo grossi problemi al bilancio comunale e ai cittadini.
Né l’amministrazione né i cittadini saranno chiamati ad effettuare complessi calcoli a causa della non corrispondenza delle aliquote con quella base”.
Dunque i cittadini di Matera non pagheranno nulla sulla prima casa.
Non meno importante è stato il provvedimento approvato nella seduta del Consiglio comunale del 29 novembre scorso che modificando l’art.4 del regolamento IMU consentirà di applicare ai cittadini materani emigrati all’estero o in altre città italiane per motivi di lavoro e agli anziani ricoverati in case di cura o di riposo di non pagare l’Imu sulla loro abitazione.
Dic 02
…….. Si è vi fotteranno su altre tasse o spese giustamente necessarie al mandare avanti la città o qualche cittadino……
Chi l’ha detto che il Comune di Matera non ha deliberato l’aumento dell’aliquota base. Se andate al seguente link: http://www.comune.matera.it/images/maggiorazione_aliquota__IMU_2013.pdf noterete che in data 30.07.2013 con delibera n. 45 si è aumentata l’aliquota IMU 2013 dello 0,20%.
Quindi ergo dicendovi che anche Matera salvo variazioni ormai solite dell’ultim’ora rientra tra i Comuni dove i cittadini dovranno mettere mano al portafogli. Andatelo a dire al sindaco se la notizia è di sua pertinenza che deve andare a leggersi le delibere prima di parlare e soprattutto ricordarsi che anche lui era presente quel giorno.
Da quello che capisco dalla delibera che hai citato, che ti invito a rileggere, l’aliquota aumenta dello 0, 20 solo per gli immobili diversi da quelle definite abitazioni principali.
(Spero tu non sia un amministratore.. perché mi farebbe specie sapere che mi amministra uno che non legge le delibere… o peggio ancora non sa come si leggono… PRIMA DI PARLARE)
Allora?. Si puo sapere se questa rata Imu la dobbiamo pagare?
Il sindaco vuole dirci la verità?