Un incendio ha interessato nel pomeriggio una vasca della discarica di rifiuti solidi urbani dell’area di Borgo La Martella. Sul posto sono giunti una squadra dei Vigli del Fuoco di Matera e un’autobotte di rinforzo. Le operazioni di spegnimento sono state completate anche con l’intervento di un escavatore a disposizione della discarica. L’incendio è stato circoscritto ed è stata effettuata la bonifica dell’area. Di seguito la nota del Comune di Matera in cui sono precisate le cause dell’incendio.
Principio d’incendio alla discarica di La Martella durante le operazioni di saldatura di un telo di copertura.
Nel pomeriggio di oggi, durante le operazioni di saldatura di un telo della copertura provvisoria del quinto settore della discarica di La Martella, si è verificato un principio di incendio che ha interessato un’area limitata della vasca.
La parte del telo che ha preso fuoco è stata prontamente circoscritta, con l’ausilio de Vigili del Fuoco, si è provveduto con un mezzo meccanico alla verifica e dell’assenza di ulteriori focolai sottostanti e alla messa in sicurezza della copertura.
Le operazioni, a causa del forte vento, sono durate circa un’ora.
Il tempestivo intervento ha consentito di evitare il propagarsi delle fiamme e la situazione è stata tenuta costantemente sotto controllo senza alcun rischio per l’ambiente.
Nella mattinata di domani sono già programmate le operazioni di smaltimento del telo danneggiato e di ripristino dei luoghi.
La fotogallery dell’intervento dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme