Con la messa in funzione della fontana a raggiera sono stati completati nel giro di due mesi esatti, dal 13 aprile al 13 giugno, i lavori di riqualificazione dell’area in cui incrociano via Annunziatella, via XX Settembre, via Rosselli, via Stigliani e via Gattini. Un impegno per il quale si è attivato l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta e affidato al direttore dei lavori Antonio Montemurro, direttore tecnico dell’impresa Euro Strade, che si è aggiudicata i lavori per un importo di 221 mila euro con l’obbligo di completarli entro 120 giorni a partire dalla giornata odierna. In realtà l’amministrazione comunale aveva previsto un meccanismo di premialità a favore dell’impresa esecutrice dei lavori: per ogni giorno sottratto al termine ultimo fissato per la consegna dell’opera il Comune dovrà versare 200 euro all’impresa “Euro Strade”. Lavorando di giorno e di notte gli operai di Euro Strade hanno realizzato prima una nuova rotatoria all’incrocio di via Annunziatella con via Rosselli e via Gattini e a seguire una nuova aiuola che ha eliminato i passaggi stradali intermedi con l’obiettiivo di assicurare la decongestione del traffico. Sulla rotatoria è stata quindi posizionata una fontana con dei corsi d’acqua a raggiera del diametro di sei metri. L’esecuzione dei lavori a tempo di record va sicuramente apprezzata ma la rotatoria e la nuova circolazione dei veicoli imposta dalle modifiche sulla grande aiuola non hanno portato quei benefici auspicati e sopratutto nelle ore di punta si assiste a file chilometriche nei due sensi di marcia in prossimità dell’area interessata dai lavori. L’auspicio è che la nuova amministrazione pronta ad insediarsi dopo l’esito del ballottaggio possa apportare i necessari correttivi per decongestionare il traffico in questa zona centrale del centro cittadino.
Michele Capolupo
W la Trottola, Sergio Laterza dichiara: “Dopo il grande successo del 1° segnale stradale elettorale : “Non Strombettare alla Rotatoria” ecco il secondo : “Rotatoria con lo schizzo”. Il nuovo segnale parla chiaro: è assolutamente vietato rallentare in prossimità della rotatoria, con la speranza che lo schizzo ci dia una sciacquata alla macchina.
La fotogallery della nuova rotatoria con la fontana in funzione e quella relativa ai segnali di Sergio Laterza per “W la Trottola”