E’ partita questa mattina, martedì 5 giugno, con un giorno di ritardo rispetto alla data indicata nell’ordinanza del Comune di Matera la nuova regolamentazione del traffico nell’area adiacente piazza della Visitazione, interessata dai lavori per la costruzione della nuova stazione FAL di Matera Centrale. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione da Pasquale Di Lorenzo, responsabile del Movimento politico Matera si Muove. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione e il testo dell’ordinanza relativa all’area interessata.
Matera si muove: “Fermatevi! State affogando la città in un ingorgo di auto”.
Se ancora alberga in questa giunta del Ribaltone ed Abusiva un minimo di buon senso si fermino immediatamente i lavori propedeutici alla ristrutturazione da parte delle FAL della Stazione di Piazza della Visitazione rimandandoli – se proprio si vuol costruire ciò che noi definiamo l “Autogrill d’ autore “- successivamente al periodo della Festa della Bruna.
La Città ed i cittadini non possono tollerare di essere imbrigliati in un ingorgo stradale infinito a causa della chiusura di via Aldo Moro sembrerebbe solo per modificare un tratto fognario propedeutico alla realizzazione da parte delle FAL della Stazione stessa .Un pò di buon senso avrebbe consigliato di rinviare di qualche settimana l’ inizio dei lavori evitando la creazione disagi ai cittadini di un traffico impazzito come era facilmente prevedibile ed il deprecabile spostamento delle giostre durante il tradizionale periodo della Festa dei materani.
Francamente tutta questa urgenza e superficialità non riusciamo a giustificarla per un ‘inizio di lavori” di una bella ” pensilina Boeri” ,che secondo noi, rimarràa futura memoria come il simbolo dell’ inutilità e dell‘ennesimo spreco di soldi pubblici.
Oggi i materani incolonnati e condannati al traffico ben comprendono quanto fossero necessarie invece le nostre antiche proposte, inascoltate ,( e che ci hanno indotto da tempo ad abbandonare poltrone ed una maggioranza alla sbando )come quella che si dovesse procedere prioritariamente al completamento della tangenziale incompiuta di Matera .Questa nostra proposta il Sindaco dovrebbe ricordarsela bene :ma ora per favore fermi questa assurdità!
Matera 05 06 15 di lorenzo
Per consentire i lavori di riqualificazione di Piazza della Visitazione si è reso necessario, da parte dell’Ufficio Traffico del Settore Polizia Locale del Comune di Matera, al fine di disciplinare la circolazione stradale, ordinare dal 4 giugno 2018 fino a termine lavori:
• l’istituzione del divieto di transito in via A. Moro, tratto compreso tra l’intersezione della rotatoria di via Cappelluti/via Timmari e via La Malfa, eccetto autobus turistici, autobus extraurbani FAL e veicoli diretti verso le aree di parcheggio nonché le aree private ad uso dell’istituto scolastico ITC, Tribunale e Palazzo di Citta, con ingresso e uscita dalla stessa via A. Moro, lato Rotatoria “Pino”;
• l’istituzione divieto di transito in Stradetta Moro, tratto compreso tra Piazza Matteotti e via A. Moro;
• l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in via Matteotti, tratto compreso tra il civico 15 e via Cappelluti;
• l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta nel piazzale Matteotti, eccetto autobus extraurbani di linea dove sarà consentita la sola fermata per la discesa e la salita dei passeggeri;
• l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta sulla bretella di collegamento di via A. Moro, lato sx del senso di marcia, tratto compreso tra la scuola Torraca e via U. La Malfa.
Il traffico veicolare, per effetto della chiusura alla circolazione stradale di Via A. Moro, sarà deviato su un percorso alternativo reso noto mediante segnaletica stradale.
Gli autobus di linea extraurbani, fatta eccezione per gli autobus FAL, provenienti da lato Matera Sud al fine di poter raggiungere il piazzale Matteotti, all’intersezione della rotatoria “PINO” con la via A. Moro, dovranno transitare in direzione viale Nazioni Unite e proseguire per via Lazazzera – via Dante e via Moro con ingresso nel suddetto piazzale da lato via Rosselli e uscita da lato Stradetta Moro.
Gli autobus turistici in uscita dal piazzale della Visitazione dovranno percorrere, quale percorso alternativo, via Cappelluti in direzione periferia nord della città.
La fotogallery relativa al tratto di via Aldo Moro interdetto ai veicoli (foto www.SassiLive.it) e gli scatti degli ingorghi in via Cappelluti, via Passarelli (foto Giovanni Martemucci)
Fossero poi lavori utili come un terminal bus o progetti all’avanguardia… Qui si sta facendo un caos solo per rendere più presentabile una stazioncina per littorine a gasolio che ti portano a Bari in due ore su scartamento a giocattolo. Quindi nessun progresso o miglioria in vista, solo fuffa e fondi buttati e regalati alle Fal che tengono in scacco la città con le loro opere INUTILI ED OBSOLETE.
La cosa che fa ridere, anzi piangere, è l’Assessore che dice che tutto procede bene. Roba da matti.