Dopo un’attesa di oltre venti anni è stata finalmente inaugurata a Matera l’aarea camper del parco di Serra Venerdì, con accesso da via deI Normammi.
Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Raffaello de Ruggieri, l’assessore regionale Luca Braia, il dirigente regionale del settore agricoltura Giovanni Oliva, l’assessore alle Opere pubbliche, Antonella Prete, il direttore dei lavori, Nicola Letizia, il responsabile unico del procedimento Federico Lorusso e la responsabile della cooperativa Testudo, Arianna Di Trani.
Il progetto, che ha coinvolto il Comune di Matera (capofila) e il Comune di Policoro, rientra nell’ambito delle attività di “Basilicata in camper” finanziate in 28 comuni lucani con fondi Psr 2007-2013. In particolare per l’area camper di Serra Venerdì sono stati spesi 80 mila euro mentre altri 20 mila sono serviti per realizzare un infopoint a Policoro, con l’obiettivo di promuovere il turismo itinerante.
L’area camper di Serra Venerdì può ospitare dodici camper e da sabato 19 dicembre è gestita dalla cooperativa materana Testudo importo, nel caso di Matera, pari a 80 mila euro. La cooperativa offre il servizio di sosta a pagamento al costo di 15 euro per 24 ore, carico e scarico al costo di 5 euro, la ricarica dell’energia elettrica al costo di 3 euro e il servizio wi fi al costo di un euro. Oltre agli uffici sono stati riqualificati i locali per le docce e i bagni pubblici.
L’assessore Antonella Prete ha dichiarato che quest’area consentirà finalmente ai camperisti di allungare il periodo di permanenza nella città di Matera perchè è l’unica dotata del servizio di approvvigionamento dell’energia elettrica e dello smaltimento delle acque reflue. Dodici posti sono sicuramente pochi ma questo è il primo passo importante per altri investimenti a favore di coloro che arrivano a Matera in camper e vogliono scoprire la nostra città. I lavori sono stati affidati lo scorso 10 luglio e completati a fine agosto. Non abbiamo inaugurato in quel momento l’area camper perchè era necessario individuare un soggetto gestore. Adesso l’area camper è operativa e speriamo di avviare con la nuova programmazione regionale anche i lavori di riqualificazione del parco adiacente di Serra Venerdì, attualmente in stato di degrado. In occasione dei lavori per l’area camper l’impresa che ha eseguito i lavori ha deciso anche di spostare l’infopoint previsto nell’immobile raggiungibile da viale Europa nella struttura gestita dalla cooperativa Testudo. L’intenzione è quella di realizzare un bike sharing per dare la possibilità ai camperisti di raggiungere il centro di Matera anche in bicicletta”.
Il sindaco De Ruggieri: “Un’area inerte per oltre venti anni trova finalmente una corretta utilizzazione, grazie al lavoro che sarà effettuato da un corretto gestore. Quest’opera è un buon esempio di come si realizza e si gestisce un bene comune”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’area camper di Serra Venerdì (foto www.SassiLive.it)
che vergogna! non hanno invitato nessuno della passata amministrazione che ha condotto tutte le procedure per arrivare a questa inaugurazione; al contrario, erano presenti persone che non c’entravano assolutamente nulla
Apprezzo molto di più la franchezza dell’assessore che ammette l’inadeguatezza dell’area a sostenere gli arrivi attuali, del resto quell’area è stata pensata 20 anni fa quando sia i flussi che i camperisti non erano quelli di oggi.