Inaugurata questa mattina la targa “Un albero per il futuro” nel Centro di Riabilitazione AIAS in via Morelli a Matera.
Alla cerimonia hanno partecipato per i Carabinieri di Potenza del Raggruppamento Biodiversità il colonnello Antonia Lombardi, Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera- Irsina, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore comunale all’ambiente Massimiliano Amenta, il direttore sanitario dell’Aias, Clara Matera, la consigliera comunale Lucianni Stigliani e l’artista Maria Bruna Festa.
Grazie alla collaborazione con i Carabinieri di Potenza del Raggruppamento Biodiversità, che hanno gestito il progetto “Un albero per il futuro”, nel 2023 sono stati messi a dimora 6 alberelli nel giardino del Centro di Riabilitazione Neuro-psicomotoria AIAS di Matera.
Questi alberelli fanno parte del “Bosco diffuso in tutta Italia” , tanti piccoli alberi di specie autoctone che crescendo accompagneranno tutti in un percorso che aumenti la qualità ambientale.
Dalla messa a dimora degli alberelli ha preso vita un progetto in collaborazione con il Laboratorio Ceramiche d’Arte di Maria Bruna Festa per la realizzazione di una targa commemorativa con i ragazzi speciali dell’Aias grazie al sostegno di educatrici e psicologhe. Il progetto li ha visti impegnati nelle diverse fasi della realizzazione sia nel laboratorio sia nel Centro AIAS.
Oltre alla targa per il “Bosco diffuso in tutta Italia” sono state realizzate 6 piccole targhe per i 6 alberelli che porteranno il nome di ragazzi speciali AIAS che hanno lasciato questo mondo ma che vivranno nei ricordi.
L’iniziativa odierna è stata organizzata dalla responsabile dell’unità operativa dell’Aias di Matera, Gabriella Savino in collaborazione con lo staff della struttura.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)