Inaugurato a mezzogiorno il presidio di Polizia Locale nei Sassi di Matera. Il presidio è aperto in via Madonna delle Virtù 71 e rappresenterà un punto di riferimento fondamentale non solo per i residenti dell’area ma anche per il flusso turistico di passaggio nella strada di collegamento dei due antichi rioni. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza delle autorità civili e religiose. Presenti il sindaco di Matera Adduce, gli assessori Visceglia e Lionetti, il consigliere comunale Tragni, il prefetto di Matera Pizzi e i principali rappresentanti delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, Guardia Forestale.
E’ stato inaugurato stamane, in via Madonna delle Virtù 71, il presidio di Polizia locale nei Sassi. Sarà aperto ogni giorno dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 22 ed ha lo scopo di essere un importante punto di riferimento sia per i cittadini che per i turisti.
Presenti il sindaco di Matera Adduce, gli assessori Visceglia e Lionetti, il consigliere comunale Tragni, il prefetto di Matera Pizzi e i principali rappresentanti delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, Guardia Forestale.
“La Polizia Locale – ha detto l’assessore alla mobilità urbana, Jenny Visceglia – ha un compito molto speciale perché è plasmata intorno ai bisogni dei cittadini, dell’intera comunità. I Sassi sono patrimonio mondiale dell’umanità, ma sono vulnerabili perché non sono nati per ospitare le auto. Ora con la ztl estesa a tutti i giorni della settimana e con questo presidio di polizia locale vogliamo restituire la autenticità dei Sassi facendo in modo che tutti i cittadini rispettino le regole. Non a caso questo presidio nasce sul piano stradale con l’obiettivo di farlo diventare un prezioso punto di riferimento per cittadini e per i turisti. Matera è la città più sicura d’Italia, ma proprio oggi, che è al centro dell’attenzione internazionale, non possiamo abbassare la guardia”.
Nel ringraziare tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine presenti, il sindaco, Salvatore Adduce, ha sottolineato che da moltissimo tempo i residenti nei Sassi aspettavano un presidio di polizia locale. “E’ una storia che si trascina da tantissimi anni. Oggi, grazie all’impegno dell’assessore Visceglia e del nuovo dirigente, Delia Tomaselli, inauguriamo questo presidio che entrerà in funzione da subito. Non potevamo aspettare ancora, ci siamo ripiegati sui problemi ed abbiamo avviato il presidio nella consapevolezza che oggi più che mai, soprattutto dopo il titolo di capitale europea della cultura, non potevamo perdere altro tempo. E’ evidente che ora bisogna far fronte ai nuovi bisogni a partire dalla necessità che il personale di Polizia locale sia in grado di parlare in lingua inglese”.
L’assessore Visceglia ha anche reso noto che già nei prossimi giorni verranno raddoppiate le corse del bus navetta passando da 12 a 25 con partenza alle 7.30 e ultima corsa alle 21.50.
Le conclusioni sono state affidate al Prefetto di Matera, Luigi Pizzi: “Questo presidio va a rafforzare l’intero sistema della sicurezza in città in una stagione molto importante che vede Matera al centro dell’attenzione internazionale. Colgo l’occasione per fare gli auguri al Comune di Matera per l’importante traguardo raggiunto con la nomina a capitale europea della cultura per il 2019”.