Iniziati lo scorso 10 giugno sono terminati con una settimana di anticipo i lavori di riqualificazione di vi La Martella. Stamane la inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco, Salvatore Adduce, degli assessori ai lavori pubblici, Nicola Trombetta, alla Mobilità urbana, Sergio Cappella, al Turismo, Alberto Giordano, dell’Arcivescovo, mons. Salvatore Ligorio, del Prefetto, Luigi Pizzi, del Questore, Pasquale Errico, e del comandante dei Carabinieri, Antonio Russo.
I lavori, per un investimento complessivo di poco più di 300 mila euro, hanno riguardato la realizzazione di una strada a quattro corsie, di banchine, svincoli e di alberature, la realizzazione di una rotatoria e l’istallazione di nuova pubblica illuminazione.
“Si tratta di un intervento molto importante – ha detto l’assessore Trombetta – perché realizzato secondo i migliori standard europei. Ad esempio, sulle strisce pedonali sono state istallate piccole luci lampeggianti, e per il transito dei pedoni appositi cordoli in metallo sui marciapiedi. Particolarmente curata la realizzazione della rotatoria dove è poggiata una grande scritta in acciaio “Matera città dei Sassi” e dove è stata istallata una bella scultura in metallo e tufo gentilmente donata dall’artista materano Franco Di Pede”. L’opera si chiama “Struttura”, è stata realizzata nel 2005 ed è composta da due quadrati che si intersecano in tufo e ferro, di dimensioni 1,60 x 1,60 x 8 centimetri. Le forme fanno riferimento ad una simbologia religiosa. Il triangolo è la trinità, il rombo è la croce di Cristo, la sfera è il cosmo, il mondo. “L’opera – ha dichiarato Franco Di Pede – è dedicata al grande artista svizzero Max Bill e a tutti i materani”.
“Con questi lavori – ha detto il sindaco Adduce – consegniamo alla città un’opera particolarmente attesa dai residenti, ma anche da chi arriva a Matera da fuori o per lavoro o per turismo. Via La Martella, infatti, rappresenta una via delle più importanti vie di accesso alla città e meritava questo intervento di riqualificazione che consentirà una circolazione più agevole e un’accoglienza più adeguata a Matera. Un ringraziamento va agli uffici del Comune e alle imprese che sono riuscite a terminare i lavori prima del previsto”.
Le imprese che hanno operato sono: Edil Strade, Nuzzaci strade, Segnaletica 3000, Metal Sud (per le opere in ferro) e l’impresa elettrica di Saverio Morcinelli.
Nella fotogallery i momenti dell’inaugurazione e la foto della scultura realizzata dall’artista Franco Di Pede
Complimenti, se si vuole si fanno cose apprezzabili
finalmente una cosa buona l’hanno fatta … ora xò penso sia arrivato il momento di aggiustare anche l’ingresso della discesa dei pompieri visto che cede ogni giorno di +…
Però la scultura è proprio brutta….
stada perfetta , adesso tocca ha noi tenerla perfetta!!!
In quella rotatoria oltre alla scritta CITTA’ DI MATERA avrebbe potuto andar bene un “sasso in miniatura” (naturalmente offerto da uno dei tanti artigiani che si sarebbe fatto poi pubblicità inserendo il suo nome) racchiuso in un’ampolla di vetro!
Sono daccordo, così i turisti vedono la miniatura nella rotatoria e poi se ne tornano a casa!!!! Ma ce stat propri mal
AVVISO IMPORTANTE: a tutti quelli che vengono dalla strada laterale (quella utilizzata durante i lavori).. adesso avete lo STOOOOOOP!!!!!!!!!
Mi permetto però di dire che al solito sembra una grande incompiuta per due motivi molto importanti:
1) l’accesso alla città é parecchio più avanti ed il primo tratto della strada non solo non é stato adeguato ma non hanno nemmeno rifatto l’asfalto per eliminare le buche;
2) la parte terminale della strada, quella per intenderci all’altezza del distributore IP, versa nelle stesse condizioni disastrose del primo tratto e pure quello non é stato proprio toccato.
Per cui hanno operato di fatto solo nel tratto centrale di Via La Martella, forse perché lì era più comodo o semplicemente per risparmiare.
Per non parlare poi della segnaletica orizzontale e verticale sia sulla statale che in città: vai a Potenza e ti sembra di girare in una metropoli tanto é lo sfarzo di segnali giganteschi presenti dappertutto che indicano uscite, rioni, qualunque cosa.
Qui abbiamo una segnaletica ancora anni ’70, da paesino di 10-15 mila abitanti.
Quando ci svegliamo???????
Scusate ma Trombetta cosa c entra?? I cattadini non sanno chf i lavori dono iniziati circa un anno fa con dflibera di giunta ed ora Trombetta di prende i meriti. Arroganza e cupidigia allo statp puro. Trombetta non ha mai lavorato in vita sua è meglio che si cerchi un lavoro
Tutte le vie d’ingresso della città sono da terzo mondo….finalmente questa di Via la Martella, dopo secoli è stata ultimata…a fatica..ma terminata…. (un grosso merito a chi si è impegnato a farlo)….ma rimangono ancora Villa Longo (sotto il ponte vicino benzina Latorre), discesa San Vito…Ospedale M.delle Grazie, Discesa dei Pompieri…..e per finire Via Gravina verso Picciano…….. MUOVIAMOCI!!!!…..
finalmente un’opera ben riuscita e che da un ingresso degno della nostra città.
Non sono daccordo con larussa che critica sul personale un amministratore, indipendentemente da Trombetta! Anzi, nello specifico, devo dire che tra i vari amministratori degli ultimi anni, saranno state botte di c..o, ma dalle Politiche Sociali, a Presidente di Agerforma e anche in questo ultimo incarico assessorile dove va Trombetta si nota subito un impegno, un miglioramento delle attività e quant’altro. E poi non credo che non abbia un lavoro, anzi informatevi meglio prima di parlare a vanvera delle persone.
E comunque chi arriva si trova sempre a gestire le cose degli altri…ma questo vale anche per chi sostituirà Trombetta. Ricordo ancora Plati assessore al posto di Trombetta alle Politiche Sociali, fu un disastro nonostante la sua esperienza nel sociale.
Opera ben riuscita? Date un’occhiata al restringimento di carreggiata in corrispondenza degli attraversamenti pedonali..mai vista una cosa simile! Pericolosissimo! Forse il progetto originario era diverso, con cavalcavia, più dispendioso e così per risparmiare…..speriamo che questi risparmi effettivamente servano a noi cittadini
Questi lavori son stati fatti dall’avv. Maria Pistone che dopo 20 anni ha sbloccato tutti in pochi mesi.trombetta si prende meriti vhe nn ha. E poi in vita sua nn ha mai lavorato chissa quale santo ha in paradiso.
Xchè nn ti presenti con nome e cognome davanti a Trombetta così te lo spiega lui cosa ha combinato Pistone.
Trombetta questi lavori li ha fatti fare l’avv. Pistone maria. Tu nn hai fatto un bel niente.prendi solo soldi e incarichi politici da una vita.
Se sapessi la verità scopriresti che è stato Roberto Cifarelli a sbloccare tutto…altro che Pistone.
Questa secondo me non deve essere una notizia in fondo si tratta della sacrosanta sistemazione di un tratto di strada che da anni si attendeva purtroppo mi rattrista il fatto che addirittura si in augura con tanto di cerimoniale, la fortuna ha voluto che in quel momento non mi sono trovato a passare…. una bella pernacchia ci stava alla grande…..
Non so se qualcuno di voi ha presente in che condizioni è via ionio (a qualche metro di distanza dai tronfi amministratori che in questa foto hanno inaugurato la nuova via lamartella). Perchè non ci sono servizi fotografici anche su quella strada?