Un incendio di vaste proporzioni ha distrutto nel pomeriggio diversi ettari di bosco in prossimità del lido don Pablo di Metaponto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con le squadre di Metaponto, Ferrandina, Tinchi, Montalbano e Matera, un “drago” in arrivo da Bari e un canadair per domare le fiamme anche dall’alto. L’incendio ha provocato attimi di panico tra i villeggianti. Danneggiate diverse roulottes presenti in campeggi situati nell’area interessata dall’incendio. La zona dei campeggi interessata dagli incendi è stata evacuata. Le fiamme sono arrivate a ridosso delle strutture balneari, che non sono state comunque danneggiate e sono regolarmente fruibili.
Michele Capolupo
Incendio a Metaponto, nota di Paolo Fuina (Sindacato Balneari Confesercenti e titolare del DomPablo)
Nessuno stabilimento balneare di Metaponto e tanto meno il Lido DomPablo è stato danneggiato dagli incendi di queste ore. Lo riferisce Paolo Fuina a nome del Sindacato Balneari Confesercenti e titolare del DomPablo per fare chiarezza su notizie diffuse da siti web. Va sottolineato che gli operatori balneari – aggiunge – hanno fronteggiato al meglio la situazione di emergenza che si è creata mettendo in sicurezza gli ospiti e tranquillizzandoli sino alla conclusione delle operazioni di spegnimento dei focolai che hanno interessato la pineta ed aree limitrofe e vicine ai lidi. Tutti gli utenti degli stabilimenti sono andati via nel tardo pomeriggio quando le operazioni di spegnimento incendi hanno garantito il ripristino della viabilità secondaria e principale di Metaponto Lido.
Incendio a Metaponto, nota di Michele Grieco e Rocco Scarangella del Coordinamento Provinciale e regionale CISL Fns
Un grande lavoro quello svolto oggi dai colleghi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, che hanno evitato il peggio, scongiurando vittime e ulteriori danni alle strutture balneari.
Un sentito ringraziamento anche agli operatori delle sale operative di Matera e Potenza, al nucleo elicotteri del Comando di Bari.
Inutile precisare che il coordinamento delle operazioni di spegnimento, bonifica e messa in sicurezza è stato gestito dalla catena di comando del Comando Provinciale di Matera, come prevede la legge 225/92 che indica il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quale componente fondamentale di Protezione Civile. Certamente da ora poi solleciteremo, ancora di più, la Regione Basilicata a rivedere alcuni aspetti di gestione e coordinamento oltre che finanziamento di attrezzature e mezzi idonei a fronteggiare emergenze gravi come quella di oggi, sempre più frequenti.
L’assessore regionale Nicola Benedetto e il direttore della protezione civile, Donato Viggiano sul luogo dell’incendio
Su richiesta del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, si sono recati sul posto, a Metaponto, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Nicola Benedetto, e il direttore della protezione civile, Donato Viggiano per seguire da vicino e coordinare le azioni di spegnimento dell’incendio che ha colpito la pineta.
Incendi in Basilicata, Appello del Presidente della Regione, Marcello Pittella
“A fronte dei continui incendi che stanno devastando la Basilicata, faccio appello alla responsabilità di tutti per fermare condotte di natura dolosa. Al contempo rivolgo un invito a denunciare ogni atto incendiario. Da giorni la protezione civile regionale, i vigili del fuoco, le autorità militari e civili sono impegnati ininterrottamente per mettere in salvo il territorio. Da solo il nostro impegno non basta. Chiedo con forza buon senso perché si arresti questa insensata catena di fuoco”. Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
La fotogallery dell’incendio presso il lido don Pablo di Metaponto (foto www.SassiLive.it)