Un incendio è divampato intorno alle 11,30 di questa mattina nell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, uno dei più grandi di Puglia e struttura utilizzata anche dai cittadini lucani, in particolare da quelli della provincia di Matera. I Vigili del fuoco stanno evacuando parte della struttura. Le fiamme sono divampate nell’area del pronto soccorso ma resta da chiarire la causa che ha provocato l’incendio.
Sono stati attivati tutti i protocolli di sicurezza e al momento non si segnalano feriti o pericoli per pazienti, utenti e personale sanitario.
In seguito all’incendio è stato momentaneamente chiuso il pronto soccorso. Dipendenti e pazienti in grado di camminare sono stati portati all’esterno del pronto soccorso, nei punti designati dal piano della sicurezza, come prevede il protocollo.
Gli altri spostati con i lettini in un’area sicura all’interno dell’edificio. I dipendenti stanno distribuendo acqua agli anziani che erano in attesa.
“Speriamo che l’incendio venga domato e che non ci siano danni, perché è una struttura – ha affermato l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese – che eroga prestazioni sanitarie estremamente qualificate e importanti per il nostro servizio sanitario”.
Michele Capolupo