Incontro in Regione su gestione rifiuti. L’assessore regionale all’ambiente Mancusi: “Abbiamo il dovere di dare risposte tempestive e soprattutto definitive sulla situazione discariche nei territori delle due province”
“Abbiamo il dovere di dare risposte tempestive e soprattutto definitive sulla situazione discariche nei territori delle due province. La Regione, attraverso i suoi Uffici deve fare la sua parte. Ma anche gli altri enti: Province, Comuni Ato Rifiuti in primo luogo, devono assumersi pienamente le proprie responsabilità per superare le criticità, individuare ed attuare azioni adeguate e di prospettiva”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, Agatino Mancusi, nel corso dell’incontro che si è svolto oggi in Regione al quale hanno partecipato, tra gli altri, i vicepresidenti delle Province di Potenza e Matera, Massimo Macchia e Giovanni Bonelli, il sindaco di Potenza Vito Santarsiero, il dirigente generale del Dipartimento Ambiente Donato Viggiano, dirigenti e tecnici degli Uffici regionali.
Nei prossimi giorni, è emerso alla fine della riunione, si svolgeranno una serie di incontri operativi, prima tra gli uffici regionali e poi con le Province e i comuni interessati, per effettuare una mappatura completa delle discariche presenti, la verifica dello stato attuativo degli interventi di ampliamento in corso, l’analisi delle richieste di interventi-ampliamenti – chiusure delle discariche avanzate dai comuni. Tutto quanto per individuare idonee e fattibili interventi, definire le competenze, offrire risposte strategiche ai territori per la risoluzione del problema, migliorare tempestivamente il flusso dei rifiuti, anche nell’ottica di un risparmio economico per le amministrazioni locali interessate.