Il Prefetto di Matera, Sante Copponi, ha presieduto nell’odierna mattinata una riunione per l’esame delle problematiche riguardanti l’attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi e interfaccia, al fine di verificare e valutare congiuntamente le misure da adottare per il potenziamento delle attività di spegnimento per la prossima stagione esiva.
Alla riunione, tenutasi in videoconferenza, hanno partecipato, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale, , il Presidente dell’ANCI Basilicata, i rappresentanti dei seguenti Enti: Ufficio di Protezione Civile Regionale, Ufficio Foreste e Tutela del Territorio regionale, Carabinieri per la Tutela e Biodiversità dei Parchi di Potenza e Martina Franca, Consorzio di Bonifica di Basilicata e Provincia di Matera.
Sono state affrontate tutte le problematiche di maggior rilievo al fine di poter attivare con una tempistica adeguata tutti gli atti amministrativi e la conseguente sottoscrizione in tempi adeguati e commisurati alle necessità dell’attivazione degli interventi per lo spegnimento degli incendi.
Al riguardo, nel corso dell’incontro è stato dato particolare rilievo alle seguenti problematiche: potenziamento delle squadre dei Vigili del Fuoco per la attività di spegnimento mediante la sottoscrizione di apposita convenzione tra i vigili del fuoco e la Regione Basilicata; attività di prevenzione e di avvistamento degli incendi boschivi. L’impiego di aeromobili, la operatività delle squadre di operatori forestali addette allo spegnimento. La formazione e attività dei DOS regionali.
Tutti i partecipanti all’incontro in rappresentanza dei vari enti interessati alla problematica hanno assicurato il massimo impegno per l’attuazione di tutte le attività di competenza per consentire una risposta rapida in termini amministrativi e operativi nelle attività antincendio.
Il Prefetto Sante Copponi al termine dell’incontro, nell’esprimere soddisfazione per il contributo importante fornito da tutti i partecipanti, ha evidenziato che sulla base di quanto emerso nel corso del confronto, invierà una apposita relazione alla Regione Basilicata nella quale chiederà alla Regione Basilicata di assicurare la presenza di tre squadre antincendio dei vigili del fuoco analogamente a quanto avvenuto la scorsa estate, ritenute in sede di riunione indispensabili per poter intervenire tempestivamente nell’ambito del territorio della provincia. Saranno inoltre fornite indicazioni alla luce di quanto emerso in sede di riunione, sulle attività da porre in essere per la implementazione del sistema regionale di lotta agli incendi boschivi con particolare riferimento al potenziamento della attività di avvistamento, del coordinamento delle sale operative provinciali con la Sala Operativa Regionale e con riguardo all’operatività del volontariato abilitato nelle attività di spegnimento e bonifica.