Il movimento cittadino Materazione segnala che nella notte tra il 9 e il 10 agosto sul tabellone di informazioni turistiche sito in piazza matteotti è apparsa una scritta apparentemente bizzarra: “Informazioni turistiche da aggiornare, classe politica da cambiare”. Riportiamo di seguito il testo integrale della nota inviata alla nostra redazione.
Materazione aveva già sollevato nei mesi scorsi il sinistro problema (come si può facilmente consultare cliccando su questa notizia già pubblicata su SassiLive – ndr). Riteniamo del tutto insensato, ma anche sintomo di profonda incuria, lasciare che i numerosi visitatori (e non solo) si fermino a consultare una segnaletica stradale risalente agli anni `70. Oltretutto, non appare particolarmente complicato, nè tantomeno economicamente insostenibile, allestire informazioni aggiornate da affiggere nelle stesse teche con cadenza almeno annuale, visto il continuo variare di attività turistiche, o comunque di settori collegati.
Ma c´è di più: è sembrato quasi un messaggio profetico quel “classe politica da cambiare”, dato che è apparso all´indomani del rimpasto in Giunta comunale. Peccato che, con tutta probabilità, quella frase intendesse un cambiamento più profondo di un semplice avvicendamento di 5-6 poltrone. La realtà nazionale ce lo dimostra: prima ancora che un team di tecnici al potere, che di per sè può voler dire poco, serve una classe di politici che indichi la direzione da seguire per dare la giusta svolta ad una comunità, per non vanificare tutto il saper fare tecnico. Infatti, nel porgere i più sinceri auguri ai nuovi arrivi (ossia alla città di Matera!), non deve però essere dimenticato cosa indicano i troppi campanelli d’allarme, tra cui questa sciagurata cartellonistica: finora non è stato realizzato quanto di più banale, in un´ottica di miglioramento dell´offerta turistica, che è settore trainante per la nostra economia. A questa mancanza, non sono necessariamente dei tecnici a dover sopperire.
Materazione
…e hanno il coraggio di far pagare TASSA DI SOGGIORNO E TASSA DI INGRESSO DA SETTEMBRE…
che vergogna!!!
per loro il turismo, evidentemente, si indentifica con “polli” da spennare, e null’altro
Venite a vedere come e’ pulita piazza Pascoli via Duni etc etc ma quale capitale europea questa e’ la capitale della monnezza e del menefreghismo.
E’ un cartello vintage e vale parecchio, è un pezzo da collezione che tutti ci invidiano, però gira una voce che un consigliere dallo sguardo acuto lo vuole comprare credendo sia un tv a 69 pollici…
Informazioni da aggiornare, politici da cambiare, dipendenti dell’ufficio turismo da svegliare! Del comune, dell’apt, della Provincia. Sarebbero gli uffici preposti a queste ordinarie attività. Dagli anni settanta non hanno avuto tempo. E che ci vuole ad accendere un computer e scrivere le notizie aggiornate e andarle ad appiccicare nella bacheca? Niente ci vuole ma non lo fanno!
Anche questii dipendenti , tutti a casa gli scansafatiche, basta a chiederci tasse per pagare stipendi ai fannulloni!
Matera da turista è una città da evitare. Prezzi delle strututre ricettizie sopra la media (in maniera immotivata), scarsi servizi turistici e addetti al settore non sempre all’altezza, soprattutto per quanto concerne le lingue straniere. Ecco perchè molti visitano Matera da “pendolari”. Questo articolo è solo l’ennesima conferma…
ah ho capito perchè è stato preservato… per ricordare ai turisti, com’era Matera 30 anni fa, con le attività e i servizi (che poi non sono cambiati molto in meglio). Quindi si tratta di reperto di archeologia turistica 🙂
Volevo solo ricordare che ho pagato due campari(uno corretto da rum) la modica cifra di 9 euro in un bel bar nei pressi della Provincia…NO COMMENT
SCHERZI A PARTE E’ ORAMAI INUTILE SPRECARE COMMENTI…MATERA POTEVA CRESCERE TURISTICAMENTE PARLANDO SE NON PERDEVA VIA VIA PEZZI COME CARNEVALE NEI SASSI, MATERA VIVA, RESTATE A MATERA E TANTE INIZIATIVE CON TANTE SAGRE COMPLETAMENTE SCOMPARSE…E’ UN GRANDE PECCATO…ACCONTENTIAMOCI DEL CONCERTO DI EMMA…COSI CRESCEREMO…W MATERA…
Dobbiamo imparare a votare.
Mandiamo a casa tutti questi fannulloni ai quali non interessa nulla di Matera…..
Alle prossime votazioni facciamoli spaventare…anche se promettono favori e posti di lavoro…mandiamoli tutti a casa cosi’ avranno il tempo di girare per la città e rendersi conto dello schifo che hanno fatto per 20 anni!