Il Comune di Matera, in collaborazione con la Provincia di Matera e la Prefettura, ha organizzato per venerdì 2 novembre, giornata di commemorazione dei defunti, e per domenica 4 novembre, Festa dei caduti di guerra, due programmi di iniziative che si riportano qui di seguito e negli inviti in allegato.
2 novembre, commemorazione dei defunti
La commemorazione dei defunti si terrà al cimitero di Contrada Pantanello. Inizierà alle ore 10.45 con lo schieramento del reparto in armi delle associazioni combattentistiche e d’armi e dei Gonfaloni e la deposizione di alloro al monumento commemorativo. Alle ore 11,00 l’arcivescovo, mons. Salvatore Ligorio, celebrerà la Santa Messa in suffragio dei defunti.
4 Novembre, Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate
Il programma prevede alle ore 10,30 la deposizione corone di alloro al Cippo di via Lucana. Seguirà alle 10.45 l’incontro delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma in piazzetta Pascoli. Alle 11 l’appuntamento è in Piazza Vittorio Veneto per gli Onori al rappresentante del Governo. Alzabandiera e Deposizione corone di alloro al Monumento ai Caduti. Lettura messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. Seguiranno gli interventi di Salvatore Adduce, sindaco di Matera; Franco Stella, presidente Provincia di Matera; Franco Lisanti, Orfano di guerra in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; Giovanni Montemurro, rappresentante consulta studentesca.
Alle 17,00, in Piazza Vittorio Veneto, ammainabandiera.
Nelle giornate di venerdì 2 novembre e di domenica 4 novembre la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri sarà aperta in visita alla collettività dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
Sabato 3 novembre, alle ore 18,00, a Palazzo Lanfranchi – Sala Levi, si terrà la presentazione del libro del capitano dell’Esercito Italiano, Giuseppe Amato, “L’Eco dei miei passi a Kabul”. Seguirà un omaggio musicale alle Forse armate a cura della Fondazione Orchestra Lucana.
L’Amministrazione Comunale della Città di Policoro rende omaggio ai propri defunti, all’insegna della sobrietà. Il giorno 2 Novembre, alle ore 10.00, all’ingresso del Cimitero comunale, il Sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, insieme all’intera Amministrazione Comunale, poserà una corona commemorativa in ricordo di tutti i defunti che riposano nella Città di Policoro. Subito dopo, alle ore 10.30, all’interno del Cimitero comunale, il primo cittadino prenderà parte alla Santa Messa che sarà officiata da don Nicola Modarelli, neo parroco della parrocchia San Francesco d’Assisi. Per le altre sante messe sarà rispettato il seguente calendario:
– Giovedì 1 novembre – ore 15.30 – santa messa officiata da don Antonio Mauri, parroco Chiesa Madre.
– Venerdì 2 novembre – ore 15.30 – santa messa officiata da don Salvatore De Pizzo, parroco Buon Pastore.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, comunica che la ditta Grassani&Garofalo ha messo a disposizione il servizio di bus navetta da e per il cimitero, per i giorni 1 e 2 novembre. Con partenza e ritorno dal Terminal Bus, la navetta effettuerà fermate al secondo e terzo piano di zona, nell’area di via Massimo d’Azeglio e di viale Salerno e rispetterà i seguenti orari:
– mattina 1 e 2 novembre – partenza dal Terminal Bus alle ore 9.30 e alle ore 10.30 e ritorno alle ore 10.00 e alle ore 12.00;
– pomeriggio 1 e 2 novembre – partenza dal terminal Bus alle ore 15.00 e alle ore 16.00 e ritorno alle ore 17.00.
La Polizia Municipale effettuerà il servizio d’ordine per il raggiungimento del Cimitero Comunale.
RICORRENZA OGNI SANTI E DEFUNTI. CARABINIERI INTENSIFICANO SERVIZI DI CONTROLLO.
In occasione dell’imminente ricorrenza della festività di Ogni Santi e della commemorazione dei defunti, in previsione della notevole affluenza di gente presso i luoghi di culto e i cimiteri e del prevedibile arrivo di molti turisti, soprattutto in questo capoluogo, il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, recepite le indicazioni del Signor Prefetto e concordemente con le altre Forze di Polizia, ha pianificato una serie di servizi con lo scopo di garantire una presenza più incisiva e costante sia a Matera che negli altri centri della provincia.
L’attività prevedrà l’impiego di militari, a piedi e su autovetture, presso cimiteri e luoghi di culto, sugli autobus urbani e nel centro storico, dove maggiore sarà l’affluenza di gente e turisti.
In particolare, il dispositivo avrà lo scopo di contrastare ogni fenomeno connesso con il borseggio, i furti, i danneggiamenti e la vendita ambulante abusiva, sì da garantire alla gente di poter vivere serenamente le citate festività e ricorrenze.
Come anticipato, i servizi riguarderanno non solo il capoluogo, ma anche tutti gli altri centri della provincia, dove saranno assicurati dai comandi dell’Arma presenti.
Inoltre, in occasione del 2 e 4 novembre, commemorazione dei defunti e giornata Nazionale delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Matera sarà aperta al pubblico per visite guidate, nella fascia oraria 08:30-13:30.
Per l’occasione, sarà allestita, in un esercizio del centro città, una vetrina con un angolo espositivo dedicato all’Arma dei Carabinieri.