Il cittadino materano Nino Silecchia ha inviato alla nostra redazione il testo che contiene la proposta presentata al Ministro delle Comunicazioni Federica Guidi per dotare i pensionati over 65 di una linea internet gratuita. Richiesta motivata dal fatto che i pensionati rientranti nelle fasce di reddito citate nella richiesta non hanno ricevuto dal Governo tutto il rimborso degli adeguamenti fino al 2015 (circa 3000 euro). Di seguito il testo integrale della lettera inviata al Ministro Guidi
Al Ministro dello Sviluppo e delle Comunicazioni
Dottoressa Federica Guidi
Sede
Matera, li 16 ottobre 2015
Gentilissima Onorevole Ministra,
Le vorrei sottoporre una proposta da valutare ed eventualmente discuterne a livello Parlamentare. La proposta è la seguente:
– Concedere a tutti i pensionati over 65 gratuitamente, un ADSL per un collegamento internet,fatte le dovute distinzioni legate per esempio a:
a) Fasce di reddito comprese ad esempio tra il minimo trattamento di pensione ed un massimo di reddito complessivo familiare di 30.000 euro;
b) In regola con il pagamento del canone TV;
Questi requisiti, secondo me, sarebbero utili per verificare quanto sto per proporre.
1) La verifica delle condizioni reddituali pensionistiche possono essere individuate dall’INPS o dall’Ente previdenziale cui il pensionato è iscritto, oppure dell’Ufficio delle Entrate;
2) Il costo della fornitura dell’ADSL, linea e traffico illimitato internet DEVE essere tutto compreso nel canone di abbonamento RAI/TV che il pensionato paga effettuando (su eventuale richiesta del pensionato) delle trattenute mensili, addebitandole direttamente sulle rate della pensione.
Questo, secondo me, porterebbe a diversi vantaggi per lo Stato italiano.
• Il primo quello di tenere impegnato un MENO GIOVANE ad aggiornarsi e fare ricerche per lui interessanti;
• il secondo non meno importante per coloro che non hanno conoscenza di queste nuove “strade” di venirne a conoscenza per il tramite di qualche familiare (ad esempio figli, nipoti, conoscenti ecc.. );
• il terzo avere una compagnia e forse anche una assistenza diretta per non soffrire di solitudine;
• il quarto per scaricare, ad esempio, il CUD (certificazione Unica) o compilarsi direttamente o per tramite di familiari o conoscenti il modello 730 che sarà on line.
Naturalmente, la proposta è perfezionabile ma, necessaria per affrontare degnamente la terza età in modo moderno senza gravare sui costi della società.
Certo che la presente venga presa nella giusta considerazione, colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti ed augurarle buon lavoro.
Nino Silecchia
Ott 16
Magari venisse approvato la proposta suddetta, per tanti pensionati come me, sarebbe una fortuna chattare gratis e nello stesso tempo avere una finestra aperta sul mondo.
Pasquale Fontana