I presidenti delle Cooperative Sociali “Nuova Civiltà” e “Jan Patocka” sostengono molto favorevolmente la proposta, emersa da alcuni articoli giornalistici e, in particolare, dalla materana Anna Cristina Ventura, dottoressa in Lettere Classiche che svolge l’attività di ricercatrice come libera professionista, di intitolare l’asilo nido di via Gramsci a don Mauro Padula.
“Ci sembra – affermano i legali rappresentanti – una proposta doverosa nei confronti di un uomo e di uno studioso che ha dedicato tutta la sua vita non solo alla storia della città di Matera, ma anche e soprattutto ai bambini come medico, direttore sanitario e responsabile dell’ambulatoria di pediatria dell’Onmi (Opera Nazionale Maternità ed Infanzia), inaugurato in via Gramsci il 18 Luglio del 1951”.
In particolare, la Cooperativa “Jan Patocka” ha iniziato l’attività di asilo nido proprio nella sede di via Gramsci ex Omni, nel 1991 e fino a gennaio del 2005.
Ed è in questi anni che abbiamo avuto la possibilità di conoscere personalmente le straordinarie qualità umane e professionali di don Mauro Padula il quale , supportato daldott. Eustachio Tortorelli, prematuramente scomparso, direttore sanitario in forza all’Amministrazione provinciale, individuò l’area in via Gramsci su cui edificare la sede dell’Omni diventato, come tutti sappiamo, la sede dell’asilo nido.
“Oggi che i lavori di ristrutturazione sono finiti crediamo che questo edificio debba ritornare alla sua originaria funzione e rappresentare un luogo di eccellenza per la educazione dei bambini. Intitolare, pertanto, questo luogo a don Mauro Padula non è solo un gesto di buon senso, ma un atto doveroso per restituire allo storico e al medico quell’impegno profuso con generosità a favore di Matera, dei suoi abitanti, a partire dai cittadini più piccoli”.
“Nei prossimi giorni scriveremo al sindaco e a tutti i consiglieri comunali chiedendo di procedere in questa direzione”.
La proposta di intitolare l’asilo nido di Via Gramsci al Dott. Mauro Padula, la condivido pienamente . Questa nobile iniziativa, il Sindaco e l’Amministrazione tutta, la devono prendere in seria considerazione.La sua grande bravura professionale e le sue capacità di rapportarsi a tutti i bambini affetti di malattie ed estremamente bisognosi dando anche tanto calore umano. Il Dott. Mauro, lo ricordo con nostalgia e simpatia sin dagli anni sessanta/settanta dove ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo.
Pasquale Fontana