Un ciclomotore di colore bianco. E´ questo l´unico indizio con cui gli operatori di Polizia locale hanno dovuto fare i conti per individuare il pirata della strada che nella mattinata di martedì 29 maggio, intorno alle ore 8, in via Mattei, a Matera, ha investito, senza fermarsi e prestare l’assistenza occorrente, una signora di 61 anni (attualmente ricoverata in ospedale con prognosi di 40 gg.), mentre attraversava regolarmente la carreggiata servendosi degli appositi attraversamenti pedonali presenti,
La pattuglia di Polizia locale, giunta sul posto dell´incidente, dopo aver acquisito i primi elementi utili, ha attivato, su coordinamento del capitano D´Amelio, le indagini necessarie per rintracciare l´autore del reato.
Particolare effetto positivo sono risultati i contatti personali avuti con i responsabili degli istituti scolastici cittadini che si sono dimostrati collaborativi, sensibilizzando gli studenti sul dovere morale di responsabilità delle proprie azioni.
L´impegno profuso dagli operatori di Polizia Locale è stato ripagato dall´esito positivo delle indagini che ha permesso di individuare il conducente del ciclomotore, uno studente minore di anni 16, il quale si è presentato agli Uffici del Comando di Polizia Locale accompagnato dal genitore, ammettendo le sue responsabilità in ordine ai fatti accaduti.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Potenza, informata dell´accaduto, non ha ritenuto dover disporre l´adozione di provvedimenti cautelari nei confronti del minore, resosi responsabile del delitto previsto e punito dall´art. 189 cc. 1, 6 e 7 del C.d.S. (fuga a seguito di incidente stradale con danni a persone ed omissione di soccorso).
“Un plauso e un ringraziamento – afferma l´assessore alla Sicurezza, Sergio Cappella – va rivolto a tutti gli operatori di Polizia Locale che, quotidianamente, si impegnano a garantire e risolvere i problemi di sicurezza sulle strade della nostra città”.
(Foto dell’incidente in via Mattei di Raffaele Contini)
Rintracciato? Ma se si è presentato con le sue gambe…..
Ma fatemi il favore….
Hai ragione, si è presentato con le sue gambe, ma dopo essere stato messo alle strette. Infatti parecchi suoi compagni di scuola lo avevano visto ed evidentemente sentiva il fiato sul collo, grazie anche al lavoro dei Vigili e degli insegnanti nella stessa scuola. Infine, ricorda che è pur sempre un minore.
…con tutte le telecamere dove voleva andare…
…. a dipingere tutte le strisce bianche pedonali della città…. ecco la mia personale richiesta!!
anche lo sfalcio dell’erba non sarebbe male
o magari riesce ad ammazzare le zanzare visto che proliferano beatamente
le zanzare le ammazza salvotore con i suoi capelli lunghi.
e pur sempre un bambino pirata