L’aziendaOpen Fiber ha dato il via ai lavori per il cablaggio di 19mila unità immobiliari del Comune di Matera in modalità Fiber To The Home (FTTH), con un investimento di circa 7 milioni di euro. I particolari sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nella sala Mandela. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, l’assessore comunale all’innovazione Enzo Acito e i vertici di Open Fiber, il city manager di Bari, Giovanni Cassano, il city manager di Matera, Carmine Atlante, il direttore dei lavori, Gianluca Ferrone e il responsabile Network & Operations Area Sud, Salvatore Nigrelli.
La fibra ottica di ultima generazione di Open Fiber arriva a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019: l’azienda ha infatti dato il via ai lavori per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica.
Il cronoprogramma di intervento prevede un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, e coinvolgerà oltre 19mila unità immobiliari per un totale di circa 144 km di rete interrata e 31 km di rete aerea. I lavori per la fibra interesseranno nella prima fase Serra Rifusa, Via Gattini e il palazzo di via San Rocco, che dopo il trasloco dell’Unibas nel Campus di via Castello, diventerà l’hub per attrarre investimenti di aziende multinazionali attive nel campo dell’innovazione tecnologica, attraverso un bando che sarà pubblicato il prossimo anno dal Comune di Matera. Progressivamente saranno estesi alle altre area della città, dal centro verso la periferia e si concluderanno nel giro di 18 mesi, entro la metà del prossimo anno.
I cittadini potranno quindi beneficiare di una velocità di connessione pari a 1 Gigabit al secondo, sia in download sia in upload, che migliorerà le prestazioni non solo delle utenze domestiche ma anche di quelle delle aziende e della pubblica amministrazione. Grazie alla tecnologia Fiber To The Home (FTTH – fibra fino a casa), Open Fiber garantirà una qualità di connessione non raggiungibile con le tecnologie attualmente in uso.
Ove possibile, verranno utilizzati cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Anche a Matera, come già accade nei cantieri aperti in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. L’azienda punta a garantire la copertura delle maggiori città italiane con l’obiettivo di realizzare una rete a banda ultra larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. Grazie alla fibra ottica Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e P.A. e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)