Questa mattina la grassanese Maria Teresa Ilvento ha festeggiato 100 anni, circondata dall’affetto di familiari, parenti e amici. Il sindaco di Grassano, Filippo Luberto, in serata ha consegnato alla neocentenaria una targa per conto dell’Amministrazione Comunale.
Di seguito la biografia di Maria Teresa Ilivento.
Maria Teresa Ilvento nata a Grassano il 3 giugno 1920 da una famiglia di contadini.
Nel ’43 quando era in procinto di sposarsi il futuro marito parte per la guerra decidono quindi di fare le pratiche di matrimonio civile per “procura”. Durante la guerra però il promesso sposo viene colpito da un incidente sul lavoro, ustionandosi le gambe in cucina, e per questo grazie ad una licenza speciale riesce a tornare al paesello. Pochi mesi dopo, una volta ripresosi, riescono finalmente a sposarsi.
Da questo matrimonio sono nati 2 figli, Giuseppe e Francesca che a loro volta si sono spossati regalando a Maria Teresa 6 nipoti, e 5 pro-nipoti. Alla nascita della secondogenita Maria Teresa non aveva latte materno e quindi, anche a causa del poco tempo per badare alla figlia appena nata, come si usava a quei tempi, va alla ricerca di una seconda mamma in grado di poter nutrire con il proprio latte materno questa “figlia”. Con il tempo i rapporti con questa famiglia si sono solidificati sempre più. Maria Teresa quindi, oltre ai nipoti naturali ha anche questi nipoti acquisiti che la considerano come la loro nonna e bis-nonna. Quindi ha una famiglia “allargata”.
Ha vissuto sempre a Grassano.
Era molto dedita al lavoro nei campi dove ha trascorso la maggior parte della sua vita. Le sue giornate iniziavano molto presto, già prima dell’alba si metteva in viaggio, con gli asini, assieme alla sorella per andare a vendere i frutti da loro coltivati a Tricarico e a Irsina.
Oggi purtroppo la sua memoria è molto vaga ma ciò che non riesce a dimenticare sono le filastrocche e le canzoni imparate da giovane.