Si è concluso presso la scuola media “Torraca” di Matera il corso di due giorni “La matematica del cittadino” ideato dal professore Michele Lupo con l’obiettivo di informare i cittadini sul calcolo dell’IMU. Michele Lupo, docente di matematica della scuola “Torraca” ha deciso di coniugare il suo vivere quotidiano con la realtà che lo circonda per sfatare il diffuso pensiero che considera la “matematica “una disciplina ostica e incomprensibile” e di considerarla invece come una disciplina a servizio della nostra vita come “ amica indispensabile” per un ottimale svolgimento delle attività giornaliere. Il corso è stato tenuto assieme al direttore dell’Ufficio delle Entrate di Matera, Canio Lucia. Presenti un centinaio di genitori e un gruppo di alunni che frequentano la scuola.
“Sono stati due giorni interessanti per i genitori e i gli alunni che hanno partecipato – dichiara Lucia. Molto interessante è risultato l’intervento del professore Lupo, che ha illustrati ai agazzi gli esempi pratici del calcolo della consistenza catastale”
La direzione dell’Agenzia delle Entrate con questo incontro ha voluto far comprendere ai genitori e ai ragazzi in maniera semplicistica quali sono gli elementi che determinano la rendita catastale, fondamentale per calcolare l’IMU”.
“Dopo una introduzione alla matematica e alla evoluzione dell’insieme numerico della prima parte – ricorda Lupo – in quest’ultimo incontro sono stati approfonditi argomenti di carattere geometrico e abbiamo evidenziato il rapporto tra argomenti aritmetici e geometrici nel calcolo delle rendite catastali. Voglio sottolineare che questa esperienza ha permesso di organizzare un momento formativo che ha unito la scuola, un’istituzione territoriale e le famiglie, impegnate in questo periodo nel calcolo dell’ultima rata IMU da versare. In ultima analisi- conclude Lupo- è stato dimostrato, in questa circostanza, che la scuola può sensibilizzare con i suoi contenuti i giovani e gli adulti.
Questo il commento del presidente del Consiglio d’Istituto Giuseppe Sicolo: “ L’iniziativa della “Torraca” portata avanti dal prof. Lupo è doppiamente meritoria: oltre all’aspetto didattico ha permesos di dimostrare come la matematica interviene in tutte le attività dell’uomo e dall’altro lato ha messo insieme i soggetti che contribuiscono alla formazione e crescita dei nostri ragazzi: la scuola, la famiglia e l’istituzione , in questo caso l’Ufficio delle Entrate. I ragazzi hanno potuto constatare cosa avviene nella vita economica dell’uomo e quindi delle famiglie”.
Il corso è stato pienamente condiviso dal dirigente scolastico Francesco Mannarella.