Nuove condizioni per il parcheggio a pagamento nella capitale europea della cultura 2019. Nessun aumento della tariffa oraria, che resta di 70 centesimi di euro per le soste su strisce blu di fascia A e fascia B ma la Sisas, la società che gestisce il servizio di parcheggi a pagamento a Matera, senza preoccuparsi di inviare una comunicazione ufficiale agli organi di stampa, ha deciso di eliminare l’importo per la frazione di 20 minuti, che consentiva il parcheggio con il versamento di 20 centesimi di euro. Le nuove condizioni sono riportate sulle macchine erogatrici del grattino.
In particolare le condizioni per il parcheggio a pagamento sono così ripartite. La zona di fascia A, quella delle zone centrali costa 70 centesimi di euro per ogni ora mentre la zona di fascia B, quella riservata a zone meno centrali costa 50 centesimi di euro per ogni ora.
Vito Sasso, Consigliere comunale Lavoro e Sviluppo: “Si ripristini subito la possibilità di frazionare l’orario di parcheggio”
Apprendo in data odierna con immenso stupore che la Società SISAS che gestisce il servizio a pagamento delle aree blu di Matera, ha eliminato la possibilità di frazionare sia economicamente che temporalmente l’ora del parcheggio nelle aree a pagamento.
In sintesi, mentre fino alla giornata di oggi il cittadino poteva parcheggiare pagando un ticket da un minimo di 0,20 cent. Ad un massimo di 0,70 cent. per ora in base al tempo di sosta realmente usufruito, oiggi il cittadino è costretto a corrispondere la somma di 0,70 cent. per ora, a prescindere dal fatto che la propria autovettura sia parcheggiata per soli dieci minuti o per un’ora.
Tengo inoltre a precisare che, a differenza di quello che le solite voci diffamatorie tendono a rappresentare, tale decisione è stata presa in maniera del tutto autonoma e non concordata con l’Amministrazione comunale attuale che purtroppo non può neanche obbligare la Società Sisas al frazionamento dell’orario del parcheggio così come era fino ad oggi.
Considerato che tale decisione posta in essere dalla Sisas va ad incidere in maniera sostanziosa sulle tasche dei cittadini di Matera, oltre che di quelli non residenti a Matera, chiedo alla Sisas di dare giustificazioni circa l’eliminazione del frazionamento dell’orario del parcheggio. Chiedo inoltre di revocare tale decisione e di ripristinare la situazione così come era fino ad oggi.
Vito Sasso, Consigliere comunale Lavoro e Sviluppo
Federconsumatori commenta la decisione assunta dal nuovo assessore alla viabilità Delicio relativa alle modifiche che riguardano il pagamento del grattino per il servizio di parcheggio gestito dalla Sisas a Matera
Federconsumatori: “Invece di favorire la sosta regolamenta, di fatto la si nega!”
Abbiamo notizia che il nuovo assessore alle infrastrutture per l’accessibilità; gestione e sviluppo della mobilità e dei trasporti; viabilità; traffico; sicurezza; protezione civile; polizia locale, ha ritenuto dare applicazione una delibera del 2013 la quale, pare, preveda l’abolizione del pagamento della sosta negli stalli blu in modo frazionato, obbligando gli automobilisti, a pagare nella zona A un intera ora (0,70) anche se sostano solo alcuni minuti. (pensiamo anche anche allo scarico e carico e quelli che effettuano attività di commercio con le loro auto)
difatti tale modalità oltre a frenare il turn over negli stalli, a nostro parere, incentiva la sosta selvaggia della serie ” un attimino !” al di fuori degli stalli bianchi e blu, con un incremento della sosta anche in doppia fila, rispetto peraltro ai pochi vigili a disposizione.
Vorremmo ricordare all’assessore che resta ancora irrisolta la paradossale vicenda delle multe al CDS per quegli automobilisti che non hanno fatto a tempo a non rinnovare i tiket per la sosta oraria, perseguitati da multe assurde.
Inoltre l’asssore dovebbe sapere che tali decisioni per legge, andavano comunque concordate preventivamente con le associazioni dei consumatori. Ma ancora non è accaduto.
pertanto chiediamo la sospensione del provvedimento ed un incontro urgente per analizzare il contenuto della libera di cui trattasi.
Giuseppe Cotugno
Federconsumatori Matera
segue testo: Legge Finanziaria 2008, articolo 2, comma 461 – Carta della qualità dei servizi
(comma 461 art. 2 legge 244/2008)
(…)
461. Al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali sono tenuti ad applicare le seguenti disposizioni:
a) previsione dell’obbligo per il soggetto gestore di emanare una “Carta della qualità dei servizi”, da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con le associazioni di tutela dei consumatori e con le associazioni imprenditoriali interessate, recante gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate così come determinati nel contratto di servizio, nonché le modalità di accesso alle informazioni garantite, quelle per proporre reclamo e quelle per adire le vie conciliative e giudiziarie nonché le modalità di ristoro dell’utenza, in forma specifica o mediante restituzione totale o parziale del corrispettivo versato, in caso di inottemperanza;
b) consultazione obbligatoria delle associazioni dei consumatori;
c) previsione che sia periodicamente verificata, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori, l’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato fissati nel contratto di servizio alle esigenze dell’utenza cui il servizio stesso si rivolge, ferma restando la possibilità per ogni singolo cittadino di presentare osservazioni e proposte in merito;
d) previsione di un sistema di monitoraggio permanente del rispetto dei parametri fissati nel contratto di servizio e di quanto stabilito nelle Carte della qualità dei servizi, svolto sotto la diretta responsabilità dell’ente locale o dell’ambito territoriale ottimale, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori ed aperto alla ricezione di osservazioni e proposte da parte di ogni singolo cittadino che può rivolgersi, allo scopo, sia all’ente locale, sia ai gestori dei servizi, sia alle associazioni dei consumatori;
e) istituzione di una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi tra ente locale, gestori dei servizi ed associazioni dei consumatori nella quale si dia conto dei reclami, nonché delle proposte ed osservazioni pervenute a ciascuno dei soggetti partecipanti da parte dei cittadini;
f) previsione che le attività di cui alle lettere b), c) e d) siano finanziate con un prelievo a carico dei soggetti gestori del servizio, predeterminato nel contratto di servizio per l’intera durata del contratto stesso.
(…)
La Sisas cancella a Matera il grattino da 20 centesimi per il parcheggio di 20 minuti, nota Adiconsum: “Amara sorpresa per gli automobilisti”
Senza alcuna informazione l’Amministrazione Comunale e la SISAS hanno dato il via a nuova regolamentazione della sosta, nelle strisce blu, a discapito degli automobilisti i quali ora saranno costretti a pagare anche per pochi minuti la sosta di un’ora.
L’aver rimodulato il costo della sosta rapportandolo, anche per pochi minuti, al prezzo di un’ora è ingiusto ed iniquo. La tariffa articolata andava incontro agli automobilisti costretti a sostare negli stalli blu per pochi attimi per motivi di lavoro o per esigenze familiari.
L’Adiconsum ha sempre ribadito la necessità di avere un confronto con l’Amministrazione Comunale per stilare insieme, così come prescrive la legge 244/2007, la carta di qualità dei servizi pubblici inerenti ad esempio i trasporti, regolamento dei servizi dei taxi, la raccolta differenziata, etc.
Sono servizi che ricadono direttamente sui cittadini che hanno il diritto di essere sentiti e di valutare l’efficienza e la trasparenza delle prestazioni.
Per questo – ha affermato Marina Festa, Presidente Adiconsum di Matera – è necessario che l’Amministrazione Comunale riveda la rimodulazione delle tariffe della sosta e risolva, altresì, l’annoso problema, da noi più volte sollevato, inerente le multe agli automobilisti che sostano nelle strisce blu oltre l’orario massimo riportato dal ticket.
Questo annoso problema del grattino deve assolutamente intervenire l’Amministrazione Comunale. Infatti l’abuso deve finire. I responsabili della Sisas arbitrariamente danno disposizioni ai parcheggiatori di emettere multe a chi il grattino è scaduto da solo dieci minuti multe di ben 30€. Adesso addirittura per sostare deve necessariamente sborsare 0,70 centesimi anche se la sosta dura dieci minuti. Questo è un vero furto Pertanto il Sindaco deve prendere e disporre provvedimenti in merito.. Voglio aggiungere, ma questa gestione affidata ad una ditta di altra Regione, possibile che non ha una scadenza in modo da affidarla a ditte materane? SVEGLIAMOCI.
Pasquale Fontana
Gentile Sig. Fontana,
le faccio presente che esiste una cosa che si chiama “Codice Appalti”, che non prevede che gli appalti di un comune si possano assegnare per forza a ditte locali, altrimenti si chiama “Turbativa d’asta”, e si trova in un altro codice, quello penale. Per il resto condivido la sua.
Mi stia bene
Gentile Sig. Gutta, questo codice Appalti che Lei cita avrà pure una scadenza. Non è possibile che questi signori sono da oltre un decennio sulla nostra Città. Mi fa piacere che per il resto si trova d’accordo.
Pasquale Fontana
Sindaco, assessore Delicio intervenite con urgenza e bloccate questo colpo di stato della SISAS. Non è possibile che questi signori che da quanto si sa sono anche inadempienti nei confronti del Comune ora si permettano di modificare le regole della sosta a pagamento.
Sono d’accordo con Fontana: mandiamoli via!
CHE VERGOGNA!!!!!! Bisogna ricordare alla SISAS che le tariffe orarie per zona sono state preventivamente concordate con le varie Amministrazioni che si sono avvicendate. Ora, con provvedimento unilaterale decide di cambiarle. Questa è inadempienza contrattuale quindi, l’Amministrazione può e deve revocare il servizio a questa società, mettendola in mora per le somme non corrisposte al comune bandendo un’altra gara per l’affidamento del servizio. In attesa dell’affido ad altra ditta il Comune potrebbe gestirlo in proprio con gli stessi operatori. Io chiamerei in causa S.E. Sig. Prefetto di Matera che ritengo persona capace (vedi ultime iniziative sull’abusivismo commerciale) e competente nel gestire questa situazione che a mio avviso interessa anche l’ordine pubblico.
nino silecchia
Ladri autorizzatI!
Il contratto della SISAS è sempre stato molto misterioso e controverso, ed anche oggetto di contenzioso. Non ne conosco ancora il contenuto, ma so per certo una cosa: le tariffe sono necessariamente regolamentate, così come le loro modalità di applicazione, come è normale nei contratti di servizi pubblici, per cui c’è solo da leggere le carte e verificare se tale possibilità sia contemplata o meno. Magari il nuovo assessore ci illumina tutti e rende trasparente il contenuto del contratto, così possiamo capire meglio.
Non vorrei che fosse un’altra “eredità” lasciata dalla amministrazione uscente
Se è una “eredità” lasciata dalla vecchia amministrazione, sarà l’attuale a risolvere il problema per il bene della collettività. Però, quando arriva una “eredità”, o la accetti così com’è oppure rinunci.
nino silecchia
Invito a vedere la replica dell’Assessore Delicio di quest’oggi su Trm. Ritengo che Federconsumatori avrebbe dovuto informarsi prima e un po’ meglio. Grande lavoro per risolvere una vacatio contrattuale della scorsa amministrazione e lasciata in un cassetto. Sisas, nel frattempo, grazie alle sollecitazioni di Delicio, si è impegnata a rispettare tutti gli adempimenti non “pretesi”, per quanto previsti, nel contratto in essere stipulato ai tempi della scorsa giunta, tra cui la stabilizzione full time dei lavoratori. Sisas è stata già convocata per la prossima settimana per discutere della questione, per quanto di competenza comunale, nell’interesse dei cittadini.
signor s.Visceglia, sono contento da cittadino materano quando vedo che le persone incaricate ad amministrare la cosa pubblica si impegnano nel risolvere i problemi. Sul fatto che tale compito è toccato all’Assessore Valeriano Delicio non ho dubbi sul fatto che la questione sarà risolta, anche perchè conosco molto bene le capacità che ha e sopratutto il buon senso nell’affrontare i problemi e portarli a compimento.
nino silecchia