La redazione di SassiLive continua a ricevere richieste di aiuto per risolvere situazioni di degrado, scempi di diversa natura o comportamenti scorretti di cittadini che non rispettano la città in cui vivono. Ecco la lettera inviata alla nostra redazione dal signor Paolo Colucci, che affronta un altra questione alla quale sta lavorando l’amministrazione comunale, il parcheggio selvaggio. La vicenda riguarda la presenza di alcune auto segnalate sempre in divieto di sosta in piazza San Giovanni. Riportiamo integralmente la lettera con la speranza che la situazione possa ritornare alla normalità, come del resto accade nei migliori centri storici d’Italia.
Caro Sassilive,
sono Paolo Colucci, un cittadino materano tuo fedele lettore.
Ho notato che nelle ultime settimane hai dato un contributo determinante alla soluzione di alcuni casi di … malaecologia.
Io vorrei segnalarti un altro “scempio”, di natura un pò diversa dal caso dei copertoni di Via Stigliani o del divano di Via De Blasiis o del salotto di Via Aldo Moro.
Alla base del caso che voglio segnalarti io c’è comunque sempre la brutta abitudine di fregarsene altamente delle regole e quindi di fregarsene altamente degli altri.
Almeno credo, ma io chiedo proprio a Sassilive ed ai suoi lettori, oltre che all’Amministrazione Comunale, di darmi una spiegazione.
Nella piazza San Giovanni (ex biblioteca provinciale, attuale sede dell’Università), come recita il segnale visibile nella foto “divieto.jpg”, c’è il divieto di fermata “su tutta l’area compreso via san rocco”.
E allora com’è che alcune macchine sono sempre parcheggiate lì in tutta tranquillità?
In particolare, caro Sassilive, la Mercedes nera che vedi nella foto sta sempre lì, sia nei giorni feriali che nei giorni festivi, in particolare nelle ore di punta.
Caro Sassilive, cari lettori, cara Amministrazione: non vi sembra che quella macchina sia, considerato il divieto, un pugno in faccia ai cittadini rispettosi delle regole?
Il divieto vale solo per i fessi?
Bada bene, caro Sassilive, io non ho idea di chi sia il proprietario di quella macchina, ma fosse anche del Presidente della Repubblica, io non ho mai visto una macchina parcheggiata per esempio in Piazza Plebiscito a Napoli o in Piazza di Spagna a Roma, eppure Napoli passa, magari ingiustamente, per la Città capitale del malcostume e dell’inciviltà.
Caro Sassilive, cari lettori del portale, cara Amministrazione Comunale, avete una spiegazione?
Io quando devo andare in Centro lascio la macchina piuttosto distante, se non voglio camminare a piedi la lascio nei parcheggi a pagamento di Via Lucana.
Se per caso la Mercedes nera ha comprato dal Comune un regolare permesso per parcheggiare lì, se si tratta di un posto auto a canone mensile, vorrei saperlo, sarei disposto anche io a fittare un bellissimo posto auto in una piazzetta tanto bella in pieno centro, sarebbe una figata!
Sarà una macchina per trasporto di portatori di handicap? Non lo so, ma anche se lo fosse, ripeto: non ho mai visto una macchina parcheggiata in Piazza Plebiscito a Napoli. Che succede: a Napoli si rispettano le leggi e a Matera no? A Matera Piazza San Giovanni diventa una piazzetta privata??
Inoltre, io so che molti residenti della zona parcheggiano altrove proprio perché lì è vietato, i residenti non hanno un particolare permesso. Infatti, se ce l´avessero, vedremmo tante macchine nella Piazzetta, e sarebbe brutto.
Caro Sassilive, mi volevo stare zitto, mi dicevo “lascia correre, che te ne frega”, ma non ce l’ho fatta, e mi è venuto in mente di scriverti, proprio pensando agli “scempi” che tu stai documentando in questi giorni.
A volte ho l’impressione che Matera da tanto tempo sia diventato un far west, una terra di conquista, io temo che a Matera alcune facce toste lascino tranquillamente la macchina in un posto vietato anzi vietatissimo perchè la Città è priva di imparziali controlli.
I vigili urbani esistono ancora? Passano da lì? Se si, fanno le multe a quella macchina? Se non le fanno, perché?? Oppure fanno tre multe al giorno ma il proprietario della Mercedes è così ricco da pagarle continuando a godere della bellezza e comodità di quel posto auto?
O forse la Mercedes messa lì è una scultura moderna commissionata ad un artista di grido nelle iniziative a sostegno di Matera capitale europea delle cultura 2019?
Boh, i dubbi sono tanti.
Caro Sassilive, amici lettori, Amministrazione Comunale, Maggioranza e Opposizione nel Consiglio Comunale: avete una spiegazione?
Grazie
Paolo Colucci.
Nelle foto le due auto in divieto di sosta in piazza San Giovanni segnalate dal signor Paolo Colucci
Capitale Europea della Cultura………
Da oggi parcheggio affianco la Mercedes nera e vediamo che succede…
stai tranquillo,
te la fanno togliere subito la tua..sai quante volte e gia capitato…dicono.. che chi ha l’autorizzazione.. degli invalidi può sostare..e tu la devi togliere e zitto.. e arriva il propietario della mercedes..e ti fa anche la risata..
@NonConforme: da quello che si vede e si legge aumentano le prese di posizione come quelle del sig. Colucci, aumenta il numero di cittadini animati da autentico senso civico che non cedono alla tentazione di star zitti… e se a furia di parlare di Capitale europea della cultura sta succedendo questo, ben venga la candidatura, che altro non può essere se non la crescita complessiva del nostro territorio e dei suoi cittadini; onde per cui
@Nanoverde: non farlo, ma contribuisci a:
a) rispettare le regole (non deve valere il “così fan tutti”) e
b) denuncia anche tu ogni abuso.
Seeeee… capitale della cultura???? Cultura è anche rispetto per gli altri, per le regole del vivere civile… e non credo proprio che ora come ora Matera possa esserne la capitale! Purtroppo!!!!
Non cambia molto se poi ci spostiamo nei rioni sassi dove nel weekend (sopratutto) si rasenta il caos di auto… altro che centro storico, sembra un parcheggio e una tangenziale
Caro Guy d’Epinay, io ovviamente scherzavo. Però mi chiedevo: che la Mercedes
fosse di qualche parente di un viglile (poco) urbano?
non dimentichiamoci della navetta di PalazzoGattini, che trasportava l’ambasciatrice della Giordania, sfregiata in Piazza Duomo da qualche “local”. Capitale della cultura?ancora il dibattito è aperto? Bressanone (Italia): i cittadini per gettare la monnezza nei cassonetti devono prima passare una tessera magnetica nel lettorino del cassonetto che individua ora, cittadino ed eventuale monnezza buttata. Matera (Italia): tre copertoni lasciati impunemente davanti (nemmeno dentro) al cassonetto di via Stigliani………
magari si da una vera svolta, in piazza san giovanni,e via san rocco.
certo che gli altri non sono piu fessi di nessuno, come la mercedes e come la punto grigio sempre parcheggiata in via san rocco..passano i vigili fanno sparire tutte le auto ma alla fine restano sempre le due auto.. come mai?? quando si chiede a un vigile.. come mai quelle auto possono stare?? ma le auto con autorizzaione degli invalidi.. sono autorizzate???a parcheggiare dove vogliono??a me mi sa di no.. ma i nostri vigili… dicono di si.. avranno un codice tutto l’oro..allora invito tutti i cittadini che arrivano al centro.. e inutile andare a trovare parcheggio.. tanto chi a l’autorizzazione di invalidi… puo parcheggiare nel centro storico.. ok???
cercate.. di mettere uno spartitraffico davanti al bar schiuma…che si fa lo chifo …
Comunque grazie al fatto che su Sassilive abbiamo rotto il muro di silenzio, per adesso mi sa che la situazione sta andando meglio: o si sono svegliati i vigili o si è messo una mano alla coscienza (per non dire che si è vergognato) chi aveva fatto di Piazza San Giovanni una piazzetta privata.
Staremo a vedere e segnalare.
Se vogliono parcheggiare in quella piazzetta, se la comprassero (non dovrebbe essere possibile, ma a Matera da una decina d’anni sembra che sia tutto possibile).
P.S. handicappati? non credo, ma se lo fossero, le macchine dovrebbero sostare giusto il tempo di far scendere o risalire l’eventuale disabile (tanto se sono falsi invalidi mo vengono scoperti subito da immagini e filmati vari) e poi dovrebbero essere spostate.
Come ho scritto nella mia richiesta d’aiuto a Sassilive: io non ho mai visto una macchina parcheggiata in Piazza Plebiscito a Napoli, poi si dice che a Napoli sono scostumati!!
sono daccordo con te..magari mettono in funzione questo meccanismo..promesso che la prossima.. filmerò il vigile se fa spostare altre auto e quelle no…che fanno anche i professori…che un invalido puo parcheggiare…
bravo colucci..