Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI, chiede in una nota al sindaco di Matera Salvatore Adduce di rivedere la delibera di giunta nella parte in cui prevede la tassa di ingresso per i camper ripristinando la libera e gratuita circolazione di questi mezzi. Di seguito la nota integrale.
Si chiede al Sindaco, a cui va dato atto dell’impegno profuso per lanciare la Città nella difficile sfida della candidatura a Capitale della Cultura per il 2019, di rivedere la delibera di giunta che prevede la tassa di ingresso per i Camper ripristinando la libera e gratuita circolazione di questi mezzi.
Le problematiche sollevate nella seconda metà dell’agosto 2012 dal sottoscritto circa la scelta errata di introduzione della tassa di ingresso oggi si presenta con tutta la drammaticità. Basta volgere lo sguardo in Piazza della Visitazione, per notare la scarsa presenza di Camper e Autobus.
Se l’intento dell’esecutivo comunale era quello di eliminare il turismo itinerante nella Città dei Sassi possiamo affermare senza ombra di dubbio che si è raggiunto il risultato sperato. Risultato che vede un inesistente introito per le casse comunali e una sicura perdita economica per l’economia cittadina.
Vi è da dire inoltre, che l’Associazione Nazionale dei camperisti ha duramente contestato questa decisione, unica in Italia, ponendo all’attenzione dei propri legali lo studio sulla legittimità di tale provvedimento visto che il Codice della Strada non distingue in alcun modo le autovetture dai Camper. Senza dimenticare, cosa grave, che la scelta di imporre una tassa di ingresso per i Camper ha avuto come unico risultato una cattiva pubblicità a livello nazionale.
Va ribadito, tra l’altro, che il Turismo itinerante, che interessa le Città d’arte, è un turismo di livello culturalmente elevato e va incentivato, viste le grandi ricadute che questo genere di visitatori determinano in quanto veri ambasciatori della Città dei Sassi in Italia e in Europa.
Si invita quindi questa Amministrazione a ritornare sui suoi passi eliminando la tassa di ingresso che, per le ragioni sopra descritte, rappresenta un inutile e alquanto dannoso balzello sia in termini economici che di immagine.
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
ha ragione!!! Sindaco elimina questa porcata… Subito!! E’ un errore clamoroso! E’ peggio del porcellum
E’ troppo chiedere a questa giunta se hanno fatto un minimo di valutazione costi – benefici? Anche un dilettante avrebbe subito capito che sarebbe stato un boomerang.
Sono stati capaci di sputtanarci a livello nazionale ed internazionale con questa scelleratezza. Spero abbiano la intelligenza di tornare sui propri passi. Bravo Lamacchia! sempre attento… Una voce fuori dal coro serve… anche se non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire
sentite a me… sentono ma fanno finta di niente per evitare di ammettere che hanno fatto una puttanata grande quanto una casa
Io sono un camperista Materano e vivo in giro x l Italia..e posso assicurarvi che questo assurdo provvedimento ha infagato a livello nazionale la cittàdi Matera!! Inoltre molti camperisti han rinunciato a venire a visitare la città..inoltre sembra una legge razziale..e spero venga ritirato al più presto..perché si sta perdendo la faccia oltreche soldi e turismo..che vergogna!! In tutta Italia noi camperisti ci sentiamo OFFESI da questa assurda legge RAZZISTA!! addio Matera
Sono un camperista noto ed innamorato di questa bella regione ma problematica.
Matera 2019 nooooooooooooooooooooooooooo MATERA PER LA SECONDA VOLTA VERGOGNA NAZIONALE prima i sassi ora il turismo itinerante.
L’amministrazione perchè realizza parcheggi con milioni di metri cubi di cemento che non servono a nessuno e lascia in totale stato di abbandono con enorme spreco di danaro pubblico aree camper a serra venerdi e a serra rifusa che fatti e abbandonati o franati con costi esorbitanti 1 milione di euro e poi la stessa amministrazione chiede una tassa di soggiorno senza offrire alcun servizio.
Per me che giro il mondo in camper è una vergogna nazionale se non europea basta vedere i commenti sulla stampa di settore che invita i camperisti a evitare matera quale meta turistica. Speriamo che la giunta comunale apra gli occhi per il bene di questa città.
Si pensa solo al2019 purtroppo abbiamo una classe dirigente che ci fara perdere anche il turismo. Ma i bus che stanno arrivando per il presepe, stanno pagando la tassa di ingresso o lasciano solo immondizia?
Eeeeh! Esagerati! Matera vergogna nazionale, è una porcata, abbiamo perso la faccia e tutte ste chiacchiere! Ma se questi non vogliono pagare neanche una piccolissima quota come la tassa di soggiorno figurarsi poi quanto contribuiscono all economia della città! La verità è che si pensano che avendo già speso un sacco di soldi x il camper e x la benzina poi non devono uscire più manco una lira! E contribuiscono solo a sporcare la città! Che pagassero! A Londra si pagano 20 euro per visitare le chiese! A Matera è tutto gratis, questo è il problema, e quando una cosa è gratis non viene manco apprezzata! Il comune fa bene a far pagare! Anche se è vero pure che dovrebbe offrire più servizi e incrementare l offerta turistica…
l’ennesima vergogna di un’amministrazione indegna ed obbrobriosa.. quella tassa è illegittima e contestabile legalmente, ci sta ledendo enormemente l’appetibilità turistica, quella poca che c’era
Caro franco, vuoi paragonare Londra con Matera? ma sei fuori?…..non è che non si deve pagare, ma si deve pagare solo se c’è un area camper attrezzata ad ok, o una stazione terminal bus con tutti i confort da paese civile. Qui si chiedono solo soldi in cambio del nulla, queto è il problema! perchè tu vai in un cinema in 3D
e paghi esempio 20 euro e ti fanno vedere il film proiettato sul vecchio lenzuolo con il cineproiettore a pellicola e a valvole?…..ma per piacere!!!!
Soldi in cambio del nulla mi sembra esagerato! Sono stato il primo a dire che l offerta andrebbe migliorata, però non si può dire che non c’è proprio niente! A sto punto il comune il terreno x il parcheggio dei camper lo vendeva e ci faceva un po di soldi piuttosto che lasciarlo ai camperisti che non si prendono manco un caffè a Matera e poi bisogna pure pagare per pulire e raccogliere i loro rifiuti! Che investimento a perdere è? Come si dice… Siam tutti f…cchi col sedere degli altri… Tutti i cittadini dovrebbero pagare x questi qua? Voglio proprio vedere se qualche privato avrebbe mai fatto un ragionamento del genere… Voglio proprio vedere se qualcuno di voi che ha cotanta devozione per i camperisti metterebbe a disposizione il proprio terreno… di campagne intorno a matera ne stanno assai!
Caro Franco, non capisci proprio niente! Prova a conoscere e capire cosa vuol dire “Turismo Itinerante”.
La tassa così come concepita è ingiusta ma se fosse inclusa nel pagamento dall’aree apprezzate servizi al camperista come la sicurezza punti di informazione ed altro credo che tutti sarebbero contenti
Dimenticavo bravo lamacchia
Come operatore turistico materano non posso che essere solidale con i camperisti per questa tassa assurda, visto che a fronte dei 6 euro pagati non si offre nessunissimo servizio (non si offrono nemmeno dei servizi igienici, per non parlare dell’assenza di colonnine per gli allacci elettrici dei camper ecc.). Anche la tassa per gli autobus (euro 35+10 per il parcheggio) non si giustifica, sempre per l’assenza assoluta di servizi. Peraltro l’applicazione di questa tassa è illegittima perché sui cartelli (fateci caso) non è citata la delibera e soprattutto perché nella delibera non vengono esplicitamente indicate le aree soggette al pagamento del tassa, come previsto dall’art.7 del nuovo codice della strada. La delibera va revocata immediatamente, rifatta (in maniera conforme alla legge) e, soprattutto, a fronte di questo “balzello” vanno offerti dei servizi (almeno quelli di base!).
da non confondere tassa di soggiorno con tassa di ingresso… la seconda per come è stata prevista a Matera è totalmente illegittima
Lamacchia, complimenti per il tempismo !!! Diciamo alla gente che le lamentele dei camperisti sono state portate nella Commissione consiliare competente che, adesso, le sta valutando e discutendo ? Diciamo alla gente che anche tu eri favorevole alla tassa di soggiorno, e quindi anche alla tassa di ingresso visto che il provvedimento è stato discusso nel suo insieme ? Il problema è che c’è sempre qualcuno che pensa di essere più furbo degli altri !!! Credo che la tassa di ingresso verrà ampiamente ridimensionata perchè è vero, come sostengono molti di voi, che questa città oggi non è ancora in grado di offrire aree attrezzate per l’accoglienza dei camperisti. Ma questo Sindaco, ricordate, l’avete votato Voi (quantomeno la maggioranza dei materani). E purtroppo non ha ancora capito cosa bisogna fare per risollevare un pò le sorti di questa città: l’importante per Lui è rilasciare permessi a costruire, non importa dove…
Rispondo ancora al Sig. Franco, Ho detto che si deve pagare, ripeto pagare una tassa o quota o tiket, come lo vogliamo chiamare, solo se ci sono aree attrezzate ad ospitare tutto ciò. Non si possono pretendere soldi solo a chi parcheggia il proprio mezzo o auto camper che sia in varie zone della città. Se per questo c’è il parcheggio della SISAS, e ci togliamo il problema. Quanto al caffè non sono daccordo perchè io stesso una volta ho accompagnato in centro alcuni camperisti a fare colazione e a fargli fare acquisti di pane e biscotti di produzione artigianale. Per concludere la città è comunque sempre sporca con o senza i camperisti…fatti un giro e vedi tu stesso, oltre allo schifo che producono i venditori del mercato del sabato…quello non lo vedi?
Vorrei dire a “Critico” che lamacchia ha preso una netta posizione contraria gia a fine agosto, vedi articoli sui giornali del periodo e nessuno lo ha appoggiato… adesso tornate sui vostri passi perchè vi siete resi conto che avete fatto una cazzata grandiosa… Siete attewnti solo a evitare che qualcuno possa avere qualcxche merito… Per me posso dire che lamacchia è l’unico che pone i problemi in maniera schietta e onesta. Sono daccordo con GIGIO… Bravo lamacchia!!! ci vorrebbero più persone cosi in giro..
ah! dimenticavo… a parte Lamacchia qualcuno ha preso una netta posizione per capire perchè si è deciso di realizzare una area camper a Serra Rifusa, in area franosa con costi esorbitanti per la enorme mole di terreno movimentato e trasportato e poggiato su terreno saldo… che oggi sta inesorabilmente scivolando con rischi ancora indefiniti? lo ha fatto solo lamacchia… perchè nessuno dice niente su questo clamoroso sperpero di denaro pubblico? Parla solo Lamacchia…. ma gli altri sono rapprentanti del popolo o di se stessi e di qualcun altro?
Cara Tarty, la zona di Serra Rifusa dove è stata realizzata l’area attrezzata per i Camper è diventata franosa a causa del progetto sbagliato dei lavori e che al Comune hanno regolarmente autorizzato :-((