Riceviamo e pubblichiamo la nota di Cosimo Latronico, esponente lucano di Noi con l’Italia.
Oggi ho ricevuto l’ennesima denuncia di viaggiatori del trasporto pubblico regionale che sono giunti a Policoro con pullman del comprensorio senza trovare la coincidenza già partita per Matera. Gente che si muove dai paesi della provincia che resta senza trasporto e priva di alternative per raggiungere il capoluogo di Provincia.
Ho raccolto la rabbia di lucani sfiduciati per la mancanza di rispetto di diritti fondamentali come quello del trasporto pubblico.
Senza dire che i pullman sono vecchi e fatiscenti, in condizioni di strutturale insicurezza. Con il personale addetto alla conduzione degli autobus avvilito perché privo di retribuzione da mesi in alcuni casi.
Cosa deve succedere di più perché il degrado del trasporto pubblico regionale trovi nel decisore pubblico e nei controllori, anche ministeriali, una iniziativa la cui mancanza sconfina nella consapevole pratica omissiva.
Non dobbiamo attendere le statistiche per bollare di totale insufficienza lo standard dei servizi di trasporto pubblico regionale che condanna senza appello la Regione, la Provincia di Matera e gli uffici di controllo.
Nelle prossime settimane assicuro nuove iniziative per smuovere questo inqualificabile stato di cose che danneggia i cittadini.