Lavori ferrovia Ferrandina-Matera La Martella nel decreto “Sblocca Cantieri”, soddisfazione dell’Associazione Matera Ferrovia Nazionale. Di seguito la nota integrale.
La battaglia portata avanti dall’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” sembra diventare sempre più incisiva e determinante alla luce della notizia, di fonte ministeriale, secondo cui la tratta ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella rientra tra le opere infrastrutturali strategiche individuate dal Governo nell’ambito del decreto “Sblocca cantieri”.
Il provvedimento governativo dovrebbe, infatti, consentire la velocizzazione dei lavori – già in corso – per la realizzazione dell’importante tratta ferroviaria. Tutto ciò è anche il frutto dell’impegno delle sollecitazioni presentate, a Matera, dalla nostra Associazione al ministro Barbara Lezzi e al premier Giuseppe Conte, a Potenza, nei mesi scorsi. Tuttavia, la nostra battaglia per far uscire dall’isolamento la Città dei Sassi e la Regione Basilicata continua con immutato impegno per la prosecuzione della Ferrandina-Matera fino a Gioia del Colle, ganglio ferroviario che consentirebbe il diretto collegamento, su rotaia a scartamento ordinario, con Bari, Taranto e il Salento.
La notizia viene naturalmente commentata con grande interesse e soddisfazione dall’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” e fa emergere l’importanza della sinergia tra politica, imprese, sindacati e associazioni per portare a compimento il collegamento ferroviario diretto Salerno-Potenza-Matera-Bari.
Con il treno che giunge da Ferrandina a Matera con la motrice che punta a Nord-Est, con un bacino di utenza di 400.000 anime dell’Alta Murgia pugliese che chiede di essere tolta dall’isolamento ferroviario, con l’area retro-portuale di Taranto allocata nella piana di Pisticci-Ferrandina, inve di puntare, our con testarda cocciutaggine, verso Bari, questa Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” , in completa follia, volge il treno in direzione Sud-Est e se ne va a Gioia del colle. E’ roba da …matti!