Il presidente protempore del Comitato di Quartiere rioni Sassi, Daniela Coscia, sulla scia degli impegni presi e condivisi con l’Amministrazione Comunale in occasione dell’incontro promosso l’8 giugno scorso a Palazzo Lanfranchi rende noto il testo della lettera inviata al sindaco di Matera il 27 giugno scorso e ancora rimasta inevasa per chiedere un incontro con Assessori e Dirigenti comunali. L’incontro è stato richiesto per discutere delle tematiche inerenti i nuovi appalti in essere nel centro storico che ancora una volta ci vede spettatori e non partecipi.
“Siamo preoccupati – sostiene il Comitato – per la mancanza di programmazione e di comunicazione tra i vari settori comunali (lavori pubblici e viabilità, per esempio) che non permette di prevedere e gestire durante i lavori il normale accesso alle proprie attività/abitazioni. In particolare in merito ai lavori di piazza San Francesco, Via del Corso, via Beccherie, il comitato ribadisce la necessità di concordare con l’amministrazione comunale le azioni da mettere in campo per risolvere i problemi della viabilità e del parcheggio.
In attesa di un confronto diretto con l’assessore durante la conferenza stampa prevista per il 7 luglio alle 9.30 al Comune di Matera le necessità del comitato sono quelle di individuare stalli di prossimità dedicati per i residenti del rione Civita e ztl centro direttamente interessati dai lavori di prossima realizzazione.
Alla luce dell’esito dell’incontro pubblico tenutosi un mese fa, ribadiamo, inoltre, la nostra necessità di un processo partecipato, condiviso e trasparente rispetto alle scelte in programma”.
Di seguito il testo integrale della lettera inviata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri dal Comitato di Quartiere rioni Sassi.
Gent.mo Sindaco,
Come Le è noto, e come ha potuto verificare personalmente prendendo parte dalla presentazione pubblica del Comitato di Quartiere Rioni Sassi, da alcuni mesi residenti ed operatori economici dei Rioni Sassi si stanno incontrando, confrontando ed organizzando per dare una risposta unitaria ai complessi problemi che la rivitalizzazione in essere degli antichi rioni materani provoca.
Questo nello spirito di pensarci come “cittadini dei Sassi e di Matera” quindi come abitanti della città tutta.
Durante la presentazione pubblica del nostro Comitato di Quartiere, abbiamo potuto fare il punto della situazione, venire a sapere durante il Suo intervento di una serie di iniziative sulle quali l’Amministrazione è impegnata, e venire onorati con un riconoscimento per noi importante che, a Suo dire, ci vede come “sentinelle” dei Rioni Sassi.
Il Comitato intende ora dare seguito al suo ruolo di interlocutore propositivo della Pubblica Amministrazione ribadendo innanzi tutto l’opportunità e la necessità che il Consiglio Comunale ufficializzi l’esistenza e il ruolo dei Comitati di Quartiere, non solo quello dei Sassi, ma anche quelli di altri Rioni cittadini (che ci risulta stiano organizzandosi), per creare una osmosi e una proficua collaborazione sul piano delle cose concrete da fare tra Amministratori ed Amministrati, presupposto imprescindibile per una “buona amministrazione”.
Nelle more di questa necessaria ufficializzazione, il Comitato intende comunque dare seguito al suo apporto collaborativo, in riferimento ai temi ed alle priorità individuate nel nostro “Documento di Riflessioni e Proposte”.
Sembra opportuno affrontare un tema “urgente”, venuto alla luce proprio negli ultimi giorni: quello relativo ai numerosi lavori di “riqualificazione” di piazze, percorsi, ascensori, vicinati, ecc., che nelle ultime settimane sono stati approvati ed appaltati dalla Pubblica Amministrazione.
Interventi che interessano direttamente residenti ed operatori dei Sassi, sia sotto l’aspetto delle nuove sistemazioni definitive che i progetti prevedono (anche nei loro troppo spesso sottovalutati aspetti gestionali), che delle modalità della loro realizzazione
Vorremmo, in spirito di collaborazione, che essi perseguissero l’obiettivo di dare adeguate soluzioni ai problemi, sia in termini di qualità che di fruibilità, facendo tesoro delle esperienze di chi i Sassi li “vive” ogni giorno.
Per le motivazioni suesposte, durante l’Assemblea di Quartiere tenutasi in data 21 Giugno 2016 presso la sala parrocchiale della Chiesa di San Pietro Caveoso, è scaturita unanime la volontà di chiedere all’Amministrazione di organizzare una presentazione ufficiale dei progetti in cantiere, alla presenza degli Assessori, Dirigenti e Tecnici (progettisti) competenti, per avviare concretamente una nuova e proficua collaborazione tra Amministrazione ed Amministrati, in funzione della tutela del “bene comune Sassi”.
Presentazione da attuare nel più breve tempo possibile, e comunque prima della cantierizzazione dei lavori stessi.
Attendendo un positivo riscontro alla presente richiesta, colgo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
_
Aspetta e spera!!!!!!!!si fa prima a parlare con Roma e ad avere dagli uffici centrali i documenti, anche se le modalità di spesa degli FSC sono pubbliche e vi è un apposito sito ma le schede non vengono aggiornate. Mica sono fessi, perchè far sapere come è buono il formaggio con le pere?